L’art. 2470 del Codice Civile prevede che il trasferimento delle partecipazioni ha effetto di fronte alla società dal momento del deposito presso l'ufficio del registro delle imprese da effettuarsi entro trenta giorni dall’avvenuta variazione della compagine sociale.
In passato, la cessione di quote produceva effetti prima nei confronti dei terzi (iscrizione dell’atto al Registro imprese) e poi nei confronti della società (iscrizione nel libro dei soci), dopo le modifiche si invertono temporalmente i momenti.
Infatti con il deposito, la cessione ha effetto nei confronti della società e con l’iscrizione, la cessione ha effetto nei confronti dei terzi.
Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.
Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.
Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.
Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.