HOME

/

FISCO

/

770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

/

COSA DEVE FARE IL SOSTITUTO D’IMPOSTA CHE INTENDE INTEGRARE O RETTIFICARE LA DICHIARAZIONE GIÀ PRESENTATA?

Cosa deve fare il sostituto d’imposta che intende integrare o rettificare la dichiarazione già presentata?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Prima della scadenza del termine di presentazione è consentito rettificare o integrare la dichiarazione compilando una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Correttiva nei termini”.
Dopo la scadenza la rettifica o l’integrazione è ammessa presentando una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Dichiarazione integrativa”. Condizione per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Sono considerate valide le dichiarazioni presentate anche entro novanta giorni dal termine di scadenza.

Il sostituto d’imposta può integrare la dichiarazione:
- nell’ipotesi di ravvedimento entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo. Tale dichiarazione può essere presentata sempreché non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche e consente l’applicazione delle sanzioni in misura ridotta, oltre alla corresponsione degli interessi dovuti per legge;
- per correggere errori od omissioni cui consegua un maggior debito d’imposta e fatta salva l’applicazione delle sanzioni entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione,
- per correggere errori od omissioni che abbiano determinato l’indicazione di un maggior debito d’imposta o di un minor credito, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo. In tal caso l’eventuale credito risultante da tale dichiarazione può essere utilizzato in compensazione.

Tag: 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI · 06/11/2024 770/2024: la dichiarazione integrativa dopo il 31 ottobre

Dichiarazione 770/2024 integrativa o correttiva: chi riguarda e cosa compilare nel modello

770/2024: la dichiarazione integrativa dopo il 31 ottobre

Dichiarazione 770/2024 integrativa o correttiva: chi riguarda e cosa compilare nel modello

Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Riepilogo delle novità per il 770/2024 e regole di invio entro il 31 ottobre prossimo

Imposta sostitutiva rivalutazione TFR: ultilizzo in F24 del credito da eccedenza

Chirimenti ADE per l'utilizzo in F24 del credito derivante dalle eccedenze di versamento dell’acconto dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR: istruzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.