HOME

/

DOSSIER

/

GLOSSARIO

/

EXCHANGE TRADED FUND

Exchange traded fund

ETF: "fondi scambiati sul mercato regolamentato"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Rappresentano una tipologia di fondi comuni o SICAV (società di investimento a capitale variabile) a gestione passiva, negoziati in Borsa come un comune titolo azionario, attraverso una banca o un qualsiasi intermediario autorizzato.

Un ETF riassume in sé le caratteristiche proprie di un fondo e di un’azione, consentendo agli investitori di sfruttare i punti di forza di entrambi gli strumenti:

• diversificazione e riduzione del rischio propria dei fondi;

• flessibilità e trasparenza informativa della negoziazione in tempo reale delle azioni che consentono una valorizzazione immediata delle quote e conferiscono all’investitore la possibilità di utilizzarli per investimenti in un’ottica di mediolungo,
di breve o di brevissimo periodo.

Gli ETF si prestano, infatti, a diverse modalità di impiego:

• investimento di medio-lungo termine (gli ETF non hanno una scadenza);

• trading di breve periodo (anche intraday), al fine di cogliere i momenti di rialzo dell’indice benchmark (attraverso un acquisto e la successiva immediata vendita dell’ETF);

• vendita allo scoperto (short selling), con la finalità di assumere una posizione ribassista sull’indice benchmark (se il servizio è offerto dal proprio intermediario).

Uno dei principali vantaggi degli ETF consiste nella presenza di costi contenuti, in termini di commissioni di gestione a carico dell’investitore.

Ciò deriva tipicamente dalla gestione passiva, atta a replicare esattamente l’indice del proprio benchmark, ossia l’indice del mercato di riferimento: ciò implica un intervento minimo dell’asset manager, oltre ad un basso tasso di rotazione degli investimenti (caratteristico di un portafoglio indicizzato).

Le commissioni annue sono applicate proporzionalmente al periodo di detenzione degli ETF e i prezzi di acquisto e di vendita sul mercato sono già al netto di tali commissioni.

La maggior parte degli ETF sono “a distribuzione”, ossia distribuiscono i dividendi.

Tag: GLOSSARIO GLOSSARIO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 09/02/2024 Cosa si indica con il termine flottante?

Il flottante è un concetto per comprendere come le azioni di una società sono distribuite tra il pubblico investitore e qual è il livello di liquidità che si può aspettare

Cosa si indica con il termine flottante?

Il flottante è un concetto per comprendere come le azioni di una società sono distribuite tra il pubblico investitore e qual è il livello di liquidità che si può aspettare

Cosa si  intende per collocamento

Il collocamento, nel settore finanziario, è una operazione di offerta di titoli rivolta ai sottoscrittori.

Business Combination: cos'è?

La "Business Combination" si riferisce all'unione di due o più entità aziendali in un'unica entità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.