Impairment test: le tradizionali regole contabili che si occupano del tema dell'ammortamento dell’avviamento e degli altri beni immateriali strumentali si occupano in particolar modo dell’obbligo dell'ammortamento sistematico su di un predefinito periodo, trascurando però due principi economici. Ovvero, il singolo intangible, inizialmente iscritto al costo, va ridotto solo se esso economicamente deperisce (impairment), e per converso, una quota convenzionale d'ammortamento costante può non essere sufficiente per esprimere la vera perdita di valore, conservando nei bilanci valori inesistenti.
A tal fine è necessario sostituire l'ammortamento contabile sistematico con il deperimento economico degli intangibles attraverso la valutazione (test) di tale maggior deperimento (impairment).
In altre parole Impairment test è il procedimento di verifica delle perdite di valore delle attività iscritte in bilancio che deve essere effettuato dalle società nel rispetto dei principi contabili. L'OIC n. 9 nella sua versine aggiornata al 2016 disciplina il trattamento contabile delle perdite di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Leggi anche : OIC 9: svalutazioni per perdite durevoli di valore