Il business plan è il documento che riporta gli obiettivi, le finalità e le strategie delle attività che l'imprenditore intende svolgere in futuro.
Il business plan è un documento prospettico riferito a un orizzonte temporale di 3 - 5 anni in cui sono formulati obiettivi e modalità con la società cui intende raggiungerli e sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.
Viene utilizzato sia per la pianificazione e la gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali investitori con l’obiettivo di raccogliere capitali per la crescita.
Si compone da vari documenti che illustrano in maniera dettagliata le prospettive di sviluppo dei diversi ambiti aziendali, tra cui: il piano degli investimenti, il piano economico, il piano patrimoniale e il piano finanziario.
Nel business plan occorre anche tener conto dell'evoluzione di fattori esterni quali il mercato di riferimento, il contesto macroeconomico dell'ambiente, il posizionamento strategico rispetto ai concorrenti.