Il benchmark è un parametro oggettivo di riferimento utilizzato per confrontare le performance nelle valutazioni finanziarie e in quelle economico/aziendali.
- Nelle valutazioni finanziarie il benchmark è utilizzato per confrontare la performance dei propri investimenti con l’andamento del mercato, in quanto è l'indice di riferimento di un determinato comparto (obbligazionario, azionario, ...). In pratica preso un indice rappresentativo dell'andamento del mercato come benchmark (cioè come parametro di riferimento oggettivo), l'investitore può vedere come stanno performando gli strumenti in cui ha investito. Ad esempio coloro che hanno investimenti nel mercato azionario italiano, possono prendere come benchmark il FTSE MIB, indice pubblicato sul sito di Borsa italiana che rappresenta l'andamento dei 40 titoli azionari italiani che compongono circa l'80% della capitalizzazione di mercato interna.
- Nelle valutazioni economico/aziendali invece il benchmark viene utilizzato per confrontare i risultati ottenuti (prendendoli come punto di riferimento) con i propri competitors sul mercato. Ad esempio utilizzando un indice di bilancio come parametro, una volta calcolato sul proprio bilancio aziendale e sul bilancio di vari competitors presenti nel mercato, è possibile fare paragoni e successive valutazioni sulle politiche da adottare.