HOME

/

FISCO

/

REDDITI FONDIARI

/

LA VENDITA DI UN FABBRICATO È SEMPRE ESENTE IVA TRASCORSI QUATTRO ANNI DALL’ULTIMAZIONE DEI LAVORI?

La vendita di un fabbricato è sempre esente Iva trascorsi quattro anni dall’ultimazione dei lavori?

Ascolta la versione audio dell'articolo
La vendita di un intero fabbricato, effettuata trascorsi quattro anni dalla ultimazione della costruzione, è esente in ogni caso, a meno che:
- il fabbricato, trattandosi di un immobile strumentale per natura, e l’acquirente soggetto passiva Iva, abbia una detrazione Iva personale pari o inferiore al 25 per cento; in tale situazione il fabbricato dovrà essere venduto con Iva e con il metodo del reverse charge;
- il fabbricato, trattandosi di un immobile strumentale per natura, e l’acquirente soggetto passivo Iva, il soggetto venditore opti in modo espresso, in sede di rogito notarile, per l’applicazione dell’Iva; in tale ipotesi andrà applicato il metodo dell’inversione contabile;
- il fabbricato, nel caso di immobile strumentale per natura, e l’acquirente soggetto non passivo Iva, la cessione vedrà l’applicazione dell’Iva con il metodo tradizionale, vale a direte con addebito da parte del cedente dell’imposta.
Nella vendita di singole unità immobiliari diverse da quelle abitative, le regole sono le stesse rispetto a quelle sopra esposte per gli interi fabbricati, nelle ipotesi in cui la cessione avvenga entro i quattro anni dalla ultimazione dei lavori di costruzione.

Tag: REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/12/2024 Redditi agrari: approvata una riforma che valorizza il settore

Il decreto Irpef-Ires reca novità anche per i redditi agrari: vediamo una sintesi di ciò che ci aspetta

Redditi agrari: approvata una riforma che valorizza il settore

Il decreto Irpef-Ires reca novità anche per i redditi agrari: vediamo una sintesi di ciò che ci aspetta

Indennità deprezzamento terreno non espropriato: va tassata?

Le Entrate chiariscono la tassazione delle indennità da esproprio: va tassata anche quella per deprezzamento del terreno non espropriato residuo all'esprorpio?

Centrali eoliche e determinazione della rendita catastale: esclusa la torre di sostegno

Quadro normativo e chiarimenti in merito alla determinazione della rendita catastale delle c.d. “centrali eoliche”; l'Agenzia delle Entrate fa il punto con la Circolare n. 28/2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.