HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

Deducibilità e detraibilità auto

Detraibilità IVA, deducibilità dal reddito, ecobonus per la mobilità sostenibile, ecotassa per disincentivare acquisto di auto inquinanti: tutta la normativa e prassi aggiornata alla legge di bilancio 2025

La detrazione dell'IVA e la deducibilità dei costi delle auto sono un tema in grado di influenzare notevolmente la scelta dell'acquirente. In generale:

  • Autocarri > =35 q.li: si detrae il 100% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego, compreso pedaggi autostradali. Nel caso in cui essi vengano utilizzati occasionalmente per scopi extraziendali (es.: trasloco mobili di casa) e’ sufficiente autofatturarsi il servizio.
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li non affidate a dipendenti:
    • se ammettiamo un utilizzo promiscuo del mezzo, si detrae il 40% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego. Il costo e’ ammortizzabile al 20% (con il limite del 20% di 18.076). Le spese d’impiego si deducono al 20%.
    • se ammettiamo un utilizzo esclusivo impresa/professione, si detrae il 100% dell’Iva creando le prove di tale utilizzo esclusivo (es.: giornale di bordo con nominativi conducente, percorrenze e causali). L’Iva sulle spese d’impiego si detrae al 100% (compresi pedaggi autostradali). Ma il costo e’ ammortizzabile al 20% ( con il limite del 20% di 18.076).  Le spese d’impiego si deducono al 20%. 
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li affidate a dipendenti dietro pagamento di un corrispettivo: si detrae il 100% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego (compresi pedaggi autostradali). Il costo e’ ammortizzabile al 70% senza limiti, le spese d’impiego si deducono al 70%. 
  • Agenti e Rappresentanti: di regola detraggono il 100% dell’Iva sia all’atto dell’acquisto dell’auto che sulle spese d’impiego. Quanto alla deducibilita’ del costo d’acquisto dell’auto, essi deducono l’80%, col massimale per l’ammortamento dell’auto dell’80% di euro 25.823. Anche le spese d’impiego sono deducibili all’80%.

Il dossier vuole fare il punto tra la normativa, gli aggiornamenti e gli approfondimenti contenuti nel portale, compreso ciò che riguarda il bollo auto, il super bollo e gli altri costi legati alle macchine.

Per approfondimenti consigliamo l'ebook 

Articoli correlati al Dossier

Auto aziendali: detraibilità ordini 2024 invariata secondo Assonime

Circolare Assonime sulla nuova disciplina fiscale auto aziendali per la questione della retroattivita 2024. No della Camera ma non si esclude una norma d'urgenza.

Bollo auto accertato: pagamento con F24, tutte le regole

Bollo auto Friuli e Sardegna oltre sanzioni e interessi con il F24: pubblicato il Provvedimento Ade di attuazione della misura

Transizione verde automotive: rimodulati gli incentivi

DPCM in GU con le regole per rimodulazione delle risorse da destinare alla transizione verde del settore automotive

Tachigrafi autotrasporto: chiarimenti  dal ministero

Pubblicate tre circolari del Ministero dell'Interno: la documentazione digitale sulla formazione degli autotrasportatori sul tachigrafo può evitare sanzioni all'impresa

Auto ai dipendenti: cosa contiene la Legge di bilancio 2025

Si introduce un nuovo sistema di tassazione dell'uso promiscuo delle auto dei dipendenti. Vediamo cosa contiene la legge di bilancio 2025

Veicoli ecologici autotrasporto: domande di contributo dal 16 dicembre

Pubblicate le regole per richiedere i contributi per rinnovo del parco macchine delle imprese di autotrasporto per conto terzi

Bonus veicoli sicuri 2024: in arrivo 1,5 ML

Nel Collegato fiscale viene rifinanziato il bonus veicoli sicuri: a chi spetta e come richiederlo

Bonus patenti giovani autotrasportatori 2025: tutte le regole

Il Collegato Fiscale prevede novità per il bonus patenti giovani autotrasportotori: 2,5ML per richiedere l'ageviolazione: riepiloghiamo le regole

Albo autotrasporti: le quote 2025

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del Ministero delle infrastrutture con la misura delle quote dovute dalle imprese di autotrasporto. Importi confermati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 10/04/2023 Detrazione IVA e deducibilità dei costi auto 2023

Detraibilità Iva per le auto e deducibilità dei costi degli automezzi. Un riepilogo delle regole per il 2023 per auto, moto e veicoli

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.