Le principali novità fiscali della settimana che si chiude l'8 aprile: * nuovi codici tributi "8930" e "1999" * fissato coefficiente ICI per immobili di categoria D * nuovi codici tributo per la cedolare secca 20 % * finanziamenti auto esente IVA non determinano la detraibilità dell'IVA, Ris. n. 41/E del 5 aprile 2011 * via libera al Disegno Legge "Lo Presti" * precisazioni del Consiglio Nazionale dei Commercialisti sulla relazione annuale di Revisione * opzione cedolare secca tramite nuovo modello "SIRIA"
Oggi 7 aprile entra in vigore il nuovo sistema di tassazione delle locazioni ad uso abitativo, sostitutivo delle attuali imposte Irpef, addizionali, di registro e di bollo. La cedolare secca permetterà al contribuente, che decida di farvi opzione, di scontare un’imposta del 21% o 19% sul canone di locazione annuo.
L'introduzione della cedolare nel nostro sistema fiscale è solo la prima di ulteriori novità annunciate con il decreto legislativo sul federalismo fiscale. Dal 7 aprile entra in vigore questo nuovo sistema di tassazione delle locazioni ad uso abitativo, sostitutivo delle attuali imposte Irpef, addizionali, di registro e di bollo. La cedolare secca permetterà al contribuente, che decida di farvi opzione, di scontare un' imposta del 21% o 19% sul canone di locazione annuo.
Molte novità nella versione definitiva del modello 730/2011 che è stata pubblicata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 17.01.2011.
La cedolare secca è una nuova modalità di imposizione fiscale per l’affitto di un’abitazione. Il proprietario che sceglie la cedolare secca non è più tassato in base alla propria aliquota marginale IRPEF, ma in misura fissa del 21% (o 19% per immobili a canone concordato).
La cedolare secca sugli affitti (aliquota del 20%), promessa mai mantenuta degli ultimi anni, diventa realtà con l'avvento del federalismo fiscale e si pone come strumento privilegiato per la lotta all'evasione. Per i contratti in nero vengono previsti deterrenti abbastanza originali...ma procediamo con ordine.
L’imposta municipale propria si applicherà dal 2014: sugli immobili posseduti diversi dall’abitazione principale non locati e sul trasferimento di immobili. I comuni stabiliranno l’aliquota entro il 30 novembre dell’anno precedente.
Con il federalismo fiscale i tributi relativi agli immobili andranno ai Comuni : cedolare secca, imposte di registro e ipotecarie, imposta di bollo, imposte sui trasferimenti. Lo prevede il decreto approvato dal Governo.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI