Le nuove aliquote della cedolare e la convenienza dopo il decreto IMU N. 102/2013 -
Affittare un immobile è sempre più difficile, ma si può addolcire la mano del fisco optando per la cedolare secca e il canone libero
Il <b>Decreto Imu</b> abolisce la prima rata dell'Imu, riduce l'aliquota della cedolare secca al 15% sui canoni concordati, e riduce la detrazione Irpef sui premi assicurativi. Questi gli interventi con effetto retroattivo dal 2013 di maggiore impatto fiscale.
Un recente studio, della 6 Commissione permanente incaricata di effettuare una indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili, ultimato con un resoconto in data 8 agosto 2013, ci da' l'occasione per fare il punto su tutte le imposte che gravano direttamente e indirettamente sugli immobili.
La cedolare secca è un regime di tassazione dei redditi derivanti da locazione, alternativo ed agevolato rispetto al regime ordinario. Quali sono le conseguenze per l'opzione alla cedolare secca 2013?
Secondo la CM 47/2012 è possibile “sanare” la tardiva presentazione del modello 69 (ovvero oltre il termine di pagamento dell’imposta di registro) purché non si tratti di un “mero ripensamento”
“Sig. Rossi, le comunico che ho optato per la <b>cedolare secca</b> e che per tutta la durata dell’<b>opzione</b> non aggiornerò il canone”. Con una semplice <b>raccomandata</b> i locatori potranno rendere efficace l’opzione al regime della cedolare secca effettuata in Unico 2012 o nel mod. 730/2012.
Con la CM 20/2012 l’Agenzia precisa che ai fini dell’opzione per la cedolare secca 2011, la raccomandata va inviata al conduttore entro il 1°Ottobre 2012
Ci apprestiamo alla dichiarazione dei redditi 2012 e dobbiamo fare i conti con questo mostro della Cedolare Secca. Si ricorda che la cedolare secca interessa SOLO i privati che locano fabbricati ABITATIVI e loro pertinenze ad uso abitativo.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI