L'INPS ha comunicato le misure dei contributi Inps dovute da artigiani e commercianti per l'anno 2011, con Circolare del 10/02/2011 n. 34. Come l'anno scorso, le aliquote contributive sono rimaste invariate rispetto all'anno scorso, mentre sono stati modificati il minimale ed il massimale d i reddito
Commento ai chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con Circolare n. 53/E/2010 in merito alla comunicazione delle operazioni Black list
Pronto il software per la compilazione degli elenchi Black List . Sul sito dell'Agenzia delle Entrate c’e’ gia’ il software per la compilazione e spedizione telematica degli elenchi Black List.
Il trasfer pricing trova le regole nel provvedimento di attuazione dell’Agenzia delle Entrate del 29 settembre 2010. Il provvedimento contiene le regole per la comunicazione da effettuare per via telematica e per la predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento “transfer pricing” tra società appartenenti allo stesso gruppo “holding, sub-holding”
Con il recepimento della cd “Direttiva Servizi” ad opera del D.Lgs 18/2010, al commercio elettronico diretto è applicabile un “particolare” trattamento IVA.
Novità su sanzioni, perdita dei punti patente, alcol e droga alla guida, introdotte con la Legge n. 120 del 29/07/2010 che ha apportato modifiche al Codice della Strada. Cambiano l’alcol test, le limitazioni ai neopatentati e il regolamento per il recupero punti.
La proroga della comunicazione Black List è arrivata con il D.M. 5 agosto 2010 ma la pubblicazione in Gazzetta non c’è ancora stata
Solo se sono dotati di autonoma organizzazione, agenti di commercio e promotori finanziari, devono pagare l'Irap. Agenti di Commercio, promotori finanziari, e piccoli imprenditori senza autonoma organizzazione devono decidere se pagare l'Irap e chiedere il rimborso o se non pagare rischiando sanzioni. Le sentenze in commento forniscono importanti criteri.
Le operazioni effettuate nei confronti degli operatori economici residenti in paesi a fiscalità privilegiata facenti parte della c.d. black list dovranno essere comunicati a partire dal 1 luglio 2010.