FISCO

Le ultime notizie dedicate al FISCO: Irpef, Ires, Iva, Irap, Agevolazioni Imposte, Tributi Locali, Accertamento, Contenzioso, Dichiarativi, Manovre Fiscali. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

L’IRAP sui professionisti  si applica anche per un solo dipendente - Ord. Cass 15803/2011

L’IRAP sul reddito del professionista è applicabile anche se questi si avvale dell’attività di un solo lavoratore dipendente in maniera stabile, costituendo una struttura organizzata a corredo dell’attività professionale anche se svolta in maniera personale.

Frode carosello ed evasione fiscale se la società ha vita brevissima

Secondo la Corte di Cassazione la contabilizzazione di fatture emesse da società che hanno vita estremamente breve è indice della c.d. “frode carosello” o dell’elusione fiscale

IRES:  l’aumento dell’aliquota al 38%  si può evitare

L’aumento dell’IRES non si applica se l’istanza di interpello viene accolta

Dichiarazione IVA : Assonime riepiloga le novità

Eccedenze di credito a rimborso nel quadro RV della dichiarazione IVA annuale 2011

La definizione delle liti fiscali pendenti è compatibile con il diritto comunitario

Secondo la Corte di Cassazione l’accordo fra le parti sulla definizione delle liti fiscali pendenti non è una rinuncia dell’amministrazione finanziaria all’accertamento dell’imposta, ma segue una logica strumentale alla riduzione del contenzioso in atto

Liti pendenti, sì dalla Corte di Cassazione sulla chiusura delle controversie all’01.05.2011

Secondo la Corte di Cassazione non è in contrasto con le norme comunitarie la chiusura delle liti pendenti entro 20.000 euro. Questo in quanto la chiusura non comporta una rinuncia dell'Amministrazione Finanziaria all'accertamento dell'imposta, ma permette semplicemente la definizione di una lite in corso con il contribuente. Si ricorda, tuttavia, che in passato la Corte di Giustizia UE ha bocciato i condoni Iva del 2002, con estensione anche alla chiusura delle liti pendenti.

Società di leasing e Comunicazione all’Anagrafe Tributaria entro il 31/12/2011 - Le risposte ai Quesiti dell'Assilea

Con Comunicato del 26/09/2011, l'Agenzia delle Entrate fornisce le risposte ai quesiti posti in merito alla Comunicazione dei dati all’Anagrafe Tributaria da parte delle società di leasing

Fabbricati rurali, scadenza per le variazioni catastali troppo vicina

Per i fabbricati rurali da regolarizzare nelle categorie catastali A6-R e D10 esce la nota dell’Agenzia del territorio con gli strumenti per l’adempimento ma gli agricoltori protestano

Credito d’imposta da trasformazione di attività per imposte anticipate, le istruzioni per l’utilizzo

Il credito d’imposta risultante dalla trasformazione delle attività per imposte anticipate iscritte in bilancio è compensabile senza limiti quantitativi. Con la risoluzione 94/E del 22.09.2011 l’Agenzia fornisce i chiarimenti operativi per il corretto utilizzo in compensazione del credito.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.