FISCO

Le ultime notizie dedicate al FISCO: Irpef, Ires, Iva, Irap, Agevolazioni Imposte, Tributi Locali, Accertamento, Contenzioso, Dichiarativi, Manovre Fiscali. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Possibile la remissione in bonis in caso di cedolare secca

Secondo la CM 47/2012 è possibile “sanare” la tardiva presentazione del modello 69 (ovvero oltre il termine di pagamento dell’imposta di registro) purché non si tratti di un “mero ripensamento”

Iva 2013, è arrivato il nuovo modello

Il <b>modello Iva del 2013</b> è stato aggiornato alle novità introdotte nel 2012, tra cui si ricordano il nuovo regime dei minimi, quello residuale degli “ex minimi” e dell’Iva per cassa. Tra le modifiche più evidenti si segnala l’eliminazione del quadro VR e la corrispondente integrazione del quadro VX, al rigo VX4.

Incentivi 2013 per la sicurezza sul lavoro

Incentivi 2013: dall'INAIL fino a 100mila euro per le imprese che investono sulla sicurezza - Dal 15 gennaio 2013 si può verificare online la fattibilità del proprio progetto ai fini della richiesta di contributo

Istanza di interpello in quattro varianti

Il nostro ordinamento prevede quattro tipologie di interpello che il contribuente può presentare all’Agenzia delle Entrate per ottenere una risposta su un caso concreto e personale. Esse differiscono tra loro in base al tipo di richiesta che il contribuente avanza.

Riapertura termini per la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni: alcune valutazioni sulla convenienza

Ritorna la riapertura dei termini per la rivalutazione delle partecipazioni e delle quote posseduti al 1 gennaio 2013.

Nuovo redditometro: gli elementi di spesa rilevanti (1° parte)

Pronto il Nuovo Redditometro.Dopo una lunga attesa durata circa due anni, alla vigilia di Natale è stato emanato il Decreto Ministeriale attuativo del nuovo famigerato “redditometro”. Al regolamento sono allegate due tabelle che individuano le spese rilevanti ai fini del redditometro, suddivise in “Consumi” ed “Investimenti”, e le tipologie di nuclei familiari alle quali verranno ricondotti i contribuenti.

Fattura, possibile numerarla con il vecchio metodo solare

La nuova formulazione del decreto Iva sulla numerazione della fattura amplia le possibilità del contribuente, ma non vieta di continuare con il vecchio metodo per anno solare.

L’accertamento con adesione, un’opportunità per il contribuente

L’accertamento con adesione è il più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso. Lo strumento consente al contribuente colto in errore di instaurare un dialogo con il Fisco per concordare l’importo delle maggiori imposte da pagare, evitando inutili contenziosi.

Fattura, cosa cambia dal 2013

L’adempimento più frequente per imprese e professionisti è cambiato: dal 1° gennaio 2013, infatti, sono entrate in vigore nuove regole per la fatturazione. Nuovi sono gli obblighi, i contenuti, le modalità di numerazione di questo importante documento fiscale, che dal 2013 compare anche in una nuova veste, quella della fattura semplificata

FISCO

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.