HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

Black List - White List - Paradisi Fiscali

Il Mondo dei Paradisi Fiscali

Tutti i provvedimenti ed i chiarimenti sull'obbligo di monitoraggio delle operazioni effettuate con operatori rientranti nell'elenco dei paesi Black List a fiscalità privilegiata. Gli ultimi chiarimenti della circolare 35/E del 4 agosto 2016 sulla disciplina CFC - Controlled Foreign Companies con le novità 2016.Come fare a individuare il nuovo Paradiso Fiscale.

La Black list e la White List sono ormai superate. Per l'individuazione dei paesi a fiscalità privilegiata dal 2016 si fa esclusivamente riferimento al livello nominale di tassazione che non deve essere inferiore al 50% di quello applicabile in Italia. Il livello nominale di tassazione non è l'unico criterio, occorre infatti considerare eventuali regimi speciali esistenti nel paese estero, che riducono di fatto la tassazione delle imprese possedute da italiani.

L'individuazione del Paradisi fiscali non è piu' quindi affidata ad elenchi ufficiali di liste di Paesi White o Black, ma allo stesso contribuente il quale deve verificare nello specifico la tassazione applicata nel paese dove è localizzata l'Impresa.

Ti potrebbero interessare i seguenti ebook

 l'elenco completo a questo link dedicato alla Fiscalità Estera
  

Articoli correlati al Dossier

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

Branch exemption per le stabili organizzazioni all'estero: condizioni

Opzione Branch Exemption per utili e perdite delle stabili organizzazioni all’estero

Esterovestizione: come vincere la presunzione alla luce dei chiarimenti dell'Agenzia

L’Agenzia delle Entrate ha nel tempo chiarito gli elementi di prova che il contribuente deve fornire per vincere la presunzione

La Commissione UE contro paradisi fiscali e concorrenza fiscale sleale

Il 14 e 15 luglio la Commissione europea interviene contro il dumping fiscale extra ed intra UE.

Trasferimento residenza in Italia mediante operazioni straordinarie

“Entry Tax” ed operazioni straordinarie, recenti interventi di prassi : la risposta all’interpello n.460 del 31/10/2019 e la ris. n. 92 del 5/11/19

Monitoraggio fiscale: attività finanziarie detenute all'estero nel 2016

Lettere di compliance inviate ai contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, attività finanziarie detenute all’estero nel 2016; Provvedimento del 12.07.2019 n. 247672

Panama, Barbados e le Isole Cook: al via gli scambi di dati

Scambio automatico dei dati: in Gazzetta il decreto con la lista dei Paesi. Ecco i nuovi entrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.