Iscritta all'Albo dei Ragionieri di Bologna al n. 500/1978 - Revisore Ufficiale dei Conti
Svolge la propria attività dall'anno di iscrizione all'albo nei confronti di:
piccole e medie imprese
attività commerciali e artigianali
professionisti
agenti di commercio
Fondatore del sito www.fiscoetasse.com, costituito assieme ai colleghi Rag. Francesco Lopes e dr. Ernesto Zamberlan per utilizzare nella professione i nuovi strumenti informatici di aggiornamento e comunicazione.
Varata anche quest’anno la Manovra Finanziaria: il Governo, dopo aver ottenuto l’approvazione del Parlamento, ha emanato con L. n. 191 del 23.12.2009 la c.d. Finanziaria 2010, strumento fondamentale con cui viene disciplinata la vita economica del Paese nell’arco di ogni anno solare, in questo caso dell’anno 2010.
La Legge Finanziaria 2008 rappresenta l’ultimo intervento strutturale in ordine di tempo effettuato dal legislatore alla disciplina delle Società di comodo.
Chi sono i soggetti obbligati ad applicare gli studi di settore? Quali sono le cause di inapplicabilità o di esclusione? Quali sono le sanzioni per la mancata comunicazione dei dati rilevanti? Quando l'esercizio di atività puo' essere considerata normale e quindi rientrante nei modelli degli studi?
L'Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 3/E del 26.01.2010, ha chiarito che nel caso in cui un contribuente abbia sostenuto delle spese per interventi finalizzati al risparmio energetico dell’edificio, a partire dal 1° gennaio 2009, dovrà scegliere se usufruire della detrazione del 55% oppure di altri incentivi eventualmente previsti.
A partire dal 2008 l'abitazione principale e le relative pertinenze non pagano l'ICI. Sono escluse dall'agevolazione le ville, i castelli e le abitazioni di lusso.
Difendersi dagli studi di settore, contraddittorio obbligatorio con l'Agenzia, accertamento con adesione o istaurazione del contenzioso? La recente giurisprudenza è comunque concorde nell'affermare che gli studi di settore sono una "presunzione semplice" con tutte le conseguenze che questo implica.
I contratti di locazione dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati entro 30 giorni dalla data di stipula. Sfuggono a tale obbligo solo i contratti di durata pari o inferiore a trenta giorni.
Osservatori regionali, Commissioni degli Esperti, Rappresentanti delle Categorie ma anche gli stessi contribuenti sono i soggetti attivi che forniscono i dati per la elaborazione degli Studi di settore.
Asseverazione, visto di conformità, certificazione tributaria - sono istituti, per la verità non molto utilizzati, che mirano a coinvolgere il professionista nell'attività di controllo.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco