Iscritta all'Albo dei Ragionieri di Bologna al n. 500/1978 - Revisore Ufficiale dei Conti
Svolge la propria attività dall'anno di iscrizione all'albo nei confronti di:
piccole e medie imprese
attività commerciali e artigianali
professionisti
agenti di commercio
Fondatore del sito www.fiscoetasse.com, costituito assieme ai colleghi Rag. Francesco Lopes e dr. Ernesto Zamberlan per utilizzare nella professione i nuovi strumenti informatici di aggiornamento e comunicazione.
Oggi 7 aprile entra in vigore il nuovo sistema di tassazione delle locazioni ad uso abitativo, sostitutivo delle attuali imposte Irpef, addizionali, di registro e di bollo. La cedolare secca permetterà al contribuente, che decida di farvi opzione, di scontare un’imposta del 21% o 19% sul canone di locazione annuo.
Le procedure di iscrizione per il cinque per mille 2011 sono state attivate dalle amministrazioni competenti a partire dal 15 marzo 2011.
Ici saldo 2010, scade domani 16 dicembre il termine per il pagamento; analizziamo brevemente come e che cosa serve per effettuare i conteggi per il versamento del saldo ICI
ACCONTO IVA 88% – Scadenza 27/12/2010 - Contribuenti interessati imprese e professionisti mensili o trimestrali, e determinazione dell'acconto con il metodo storico, previsionale o analitico
Gli acconti Ires/Irap per le società di capitali devono essere versati entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione. Il 30 novembre rappresenta quindi la scadenza naturale per il versamento del secondo acconto IRES e IRAP per tutte le società che hanno l’esercizio sociale coincidente con l’anno solare.
E’ possibile rideterminare il valore dei terreni edificabili o agricoli in caso di diminuzione del valore precedentemente stimato? L’agenzia risponde con la risoluzione 111 del 22 ottobre che è possibile, anzi aggiungiamo noi a volte puo’ essere opportuno. Ricordiamo che la scadenza è il 2 novembre 2010.
La tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici viene sospesa per sei mesi per i contratti firmati prima del 7 settembre, a prevederlo sarà un decreto legge che dovrebbe essere approvato venerdi prossimo (22 ottobre) e che conterrà anche le istruzioni per il nuovo regime, già in vigore per i contratti firmati dopo il 7 settembre.
Il trasfer pricing trova le regole nel provvedimento di attuazione dell’Agenzia delle Entrate del 29 settembre 2010. Il provvedimento contiene le regole per la comunicazione da effettuare per via telematica e per la predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento “transfer pricing” tra società appartenenti allo stesso gruppo “holding, sub-holding”
Il redditometro - strumento di accertamento sintetico consente di ricostruire i redditi dei contribuenti a partire dalle spese sostenute, guardando non tanto a come viene prodotta la ricchezza, ma a come viene usata per mantenere un certo tenore di vita. Da questa premessa di fondo parte il piano straordinario di accertamenti sintetici previsto dalla manovra d’estate 2008, che ha fissato in 25 mila il numero di controlli da realizzare con questo metodo nel 2010 e in 35 mila quelli in agenda per il 2011.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco