Resi più chiari dall’Agenzia delle Entrate i 65 modelli di comunicazione maggiormente utilizzati dai contribuenti - DISPONIBILI QUI GRATUITAMENTE I PIU' COMUNI! - L’attività di semplificazione integra quella di riduzione dei 108 adempimenti fiscali “superflui” attualmente in corso
La nuova “Iva per cassa” prevista dal Decreto Sviluppo 2012 si potrà applicare a partire dalle operazioni effettuate dal prossimo 1° dicembre. E’ quanto prevede il decreto attuativo firmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’11 ottobre scorso.
Chiariti dall’Agenzia delle Entrate gli effetti della proroga da 5 a 10 anni dell’utilizzo edificatorio delle aree fabbricabili non ancora edificate per poter fruire della rivalutazione prevista dalla Finanziaria 2006. Gli effetti dipendono dalla scelta di fruire o no della proroga.
E’ ormai tutto pronto per la fruizione del “bonus sud” da parte dei datori di lavoro interessati. L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, aggiunto gli ultimi tasselli mancanti per il concreto utilizzo del bonus.
Deve essere presentata entro il 31 ottobre 2012 l’istanza di rimborso o compensazione del credito Iva infrannuale relativo al 3° trimestre 2012. L’istanza deve essere presentata utilizzando il nuovo modello IVA TR approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012.
Il contribuente che ha presentato regolarmente il modello 730/2012 e si è reso conto di aver commesso errori nel modello a proprio sfavore, può correggerli inviando il modello 730/2012 integrativo entro il prossimo 25 ottobre 2012.
I contribuenti che hanno scelto di effettuare la rivalutazione di terreni e partecipazioni non quotate posseduti alla data del 1° gennaio 2010, hanno tempo fino al 31 ottobre 2012 per il versamento della terza ed ultima rata dell’imposta sostitutiva.
Da ieri, 1° ottobre 2012, le pensioni di importo pari o superiore a € 1.000 non possono più in alcun modo essere riscosse in contanti, ma dovranno transitare obbligatoriamente su un conto corrente bancario o postale, pena la restituzione delle somme all’ente erogatore.
Scade lunedì 1° ottobre 2012 il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento del requisito di ruralità degli immobili. Restano valide le domande presentate fino a tale data in base alle regole, ora abrogate, previste dal D.L. n. 70/2011
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco