Non si tratta di una proroga generalizzata: l’agevolazione interessa solo coloro che, a seguito del calcolo di congruità con la nuova versione del software <b>Gerico 1.0.2</b>, abbiano un risultato maggiore rispetto a quello derivante dalla versione precedente 1.0.1.
Con il <b>decreto crescita</b> il Governo ha previsto un <b>credito d'imposta</b> del <b>35%</b> dei <b>costi</b> sostenuti dall'impresa per l'<b>assunzione</b> a tempo indeterminato di <b>dottori di ricerca</b> e di personale con <b>laurea magistrale</b>, nel limite massimo di 200.000 € annui per ciascuna impresa.
Nuova versione della <b>risoluzione 69/E/2012</b>: nessuna proroga per il versamento dell'<b>imposta sostitutiva dei terreni</b>; confermato, invece, il differimento delle imposte derivanti da Unico 2012 per i soggetti interessati da una <b>causa di esclusione o inapplicabilità degli studi di settore</b>.
L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 18.06.2012, ha approvato i modelli degli <b>studi di settore</b> relativi al periodo d’imposta <b>2011</b>, che sono parte integrante del Modello Unico 2012. E' disponibile inoltre sul sito delle Entrate il software <b>Gerico</b> per la loro compilazione.
Secondo le Entrate c’è <b>“mera prosecuzione”</b> quando la “nuova” attività si differenzia soltanto dal punto di vista formale ma, di fatto, viene svolta in sostanziale continuità rispetto alla precedente e pertanto nello stesso luogo, con utilizzo degli stessi beni e nei confronti della stessa clientela.
E' arrivata la <b>proroga</b> per i <b>versamenti</b> derivanti da <b>Unico 2012</b>, mentre per ora resta confermata la scadenza del 18 giugno 2012 per l’acconto Imu 2012. Il differimento riguarda tutte le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche per i quali sono stati elaborati gli studi di settore.
Il calcolo del <b>triennio</b>, per accedere al regime dei <b>nuovi minimi</b>, va effettuato secondo i giorni di calendario, e non in base al periodo d’imposta. Nella circolare 17/E del 30.05.2012 le preziose istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo regime dei minimi entrato in vigore il 1° gennaio 2012.
Primo appuntamento per il versamento dell’<b>Imu</b> il prossimo <b>18 giugno</b> (il 16 cade di sabato). L’importo versato sarà “provvisorio”, in quanto i Comuni decideranno le aliquote e le detrazioni definitive a fine settembre.
<b>Imu</b> anche sull’<b>abitazione principale</b>, che ora deve coincidere con <b>dimora abituale e residenza del proprietario e del suo nucleo familiare</b>. Questa è una delle novità in materia di tassazione dell’abitazione principale introdotte con la conversione in legge del decreto semplificazioni fiscali.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco