Dottore commercialista presso lo Studio Lumia in Bologna, e iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna dal 2009.
Dal 2003 collabora con Fisco e Tasse srl nella redazione di contenuti fiscali.
L'acconto Irpef per le persone fisiche. Modalità di determinazione: storico o previsionale. In prossimità della scadenza del 30 novembre vediamo come procedere alla determinazione dell'acconto Irpef con il metodo storico o previsionale e come è possibile procedere alla compensazione tra le varie imposte.
Disponibile il modulo per la domanda di sospensione temporanea del pagamento delle rate del mutuo prima casa, da presentare alle banche a partire dal prossimo 15 novembre
La manovra correttiva 2010 ha ridisegnato la disciplina dell’accertamento sintetico e del redditometro. L’obiettivo del legislatore è di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, un problema che continua tutt’ora ad essere di sconfinate dimensioni
Il regime sulla trasparenza fiscale è uno strumento che consente di evitare la doppia imposizione Ires-Irpef. Il regime sulla trasparenza fiscale è facoltativo e necessita pertanto di apposita opzione.
Dopo che la Cassazione aveva detto "no" alla doppia contribuzione per il socio amministratore di srl ponendo fine ad un contenzioso sentito dai contribuenti vessatorio, la Manovra ribalta tale sentenza stabilendo che è ammesso per lo stesso soggetto l'iscrizione a due gestioni.
L'imputazione del reddito per trasparenza ai soci e associati e delle relative ritenute di acconto, può generare un credito in capo ai soci. Finalmente l'agenzia consente che il credito dei soci possa essere trasferito alla società e utilizzato in compensazione con Iva, imposte, contributi.
Gli importi del diritto annuale, con riferimento all'anno 2010, sono stati bloccati al 2009 con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22/12/2009 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2010 n. 24. <br /> Per il 2010, quindi, si applicheranno gli stessi ammontari previsti per il 2009, sia per quanto riguarda gli importi in misura fissa sia per quelli variabili.<br /> <br /> Sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese <strong>al 1° gennaio di ogni anno</strong>, <strong>nonché le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese nel corso dell'anno di riferimento</strong>.<strong></strong>
I bilanci 2009 vedono il debutto del nuovo linguaggio elettronico elaborabile Xbrl, più dinamico rispetto ai tradizionali formati PDF o TIFF.
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 3240 del 12 Febbraio 2010, ha risolto la delicata questione relativa alla doppia posizione previdenziale dell’amministratore affermando che occorre individuare l’attività nella quale il soggetto si occupa in misura prevalente per stabilire la Gestione previdenziale “che sarà l’unica cui il soggetto sarà tenuto”.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco