Sono giornalista pubblicista dal 2012, a due anni dall'inizio della collaborazione con la cronaca di Bologna de il Resto del Carlino, che continua tuttora. Dopo il diploma in Ragioneria e la laurea in Giurisprudenza, ho lavorato per un anno nel Comune di Bologna, come assistente amministrativo. Curo il mio inglese trainato dalla curiosità per gli inglesi; amo e padroneggio le nuove tecnologie, il cinema, la parola scritta bene. Come scrisse quel tale, non sempre sono del mio parere.
Una sentenza di questi giorni chiarisce l'applicazione delle norme antielusive e conferma la linea dura della Suprema Corte
Secondo Confindustria la recessione è finita, ma cresce l’allarme per un fisco sempre più invadente. Nelle cifre della previsione congiunturale pubblicata oggi da viale dell’Astronomia, la pressione fiscale raggiungerà infatti nel 2013 il valore record del 44,5% del Pil (era il 44% del 2012) e rimarrà molto alta anche nel 2014 (pur flettendo al 44,2%).
Affittare un immobile è sempre più difficile, ma si può addolcire la mano del fisco optando per la cedolare secca e il canone libero
Due misure approvate in queste ore innovano i requisiti per il pensionamento di tre categorie professionali: ragionieri, sportivi e attori che da oggi dovranno lavorare un po’ di più.
I nodi della finanza locale - Imu, Tares, Addizionali Irpef,Service Tax, spending review - sono ancora incerti, dalla loro definizione dipendono molte scelte per famiglie e imprese. Proviamo a tracciare un quadro delle tasse che ci aspettano nel prossimo futuro.
Allo studio un ritocco al decreto Imu che estende il bacino delle abitazioni di lusso su cui continuerà a gravare l’imposta comunale
È il momento del redditometro 2013: dimostrare le spese del passato sarà complicato ma possiamo già comportarci a prova di futuro.
Dallo scorso 2 settembre la ‘Tobin’ non fa sconti e si paga anche sui derivati, ma il gettito previsto in origine è stato molto ridimensionato. <br/> Gratis il tool per calcolare l'imposta.
La Pa taglia costi e contenziosi imponendo a chi può, di lasciare il posto prima dei 70 anni
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco