Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti, è iscritto all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania. Specializzato in economia aziendale, contabilità e bilancio, opera nell'ambito della consulenza amministrativa, contabile, fiscale e del lavoro. Ha maturato una notevole esperienza nell'ambito della revisione contabile, soprattutto in aziende di credito, finanziarie, assicurazioni, industriali e commerciali. Si occupa anche di contenzioso tributario ed è consulente tecnico del giudice. Dal 2013 collabora con l'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania sulle tematiche relative alla legislazione e alle politiche fiscali del territorio. Impegnato in parrocchia e nel volontariato, è attento conoscitore dei riti liturgici. Amante della musica classica, svolge anche il servizio di organista nella propria parrocchia".
In data 22 maggio 2013 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 54 del 2013, il quale contiene i primi provvedimenti del neo governo Letta. L'articolo 1 del decreto prevede che il versamento della prima rata di acconto dell'Imu per l'anno 2013 è sospeso.
Il 28 marzo 2013 il Ministero delle Finanze ha pubblicato la Risoluzione n. 5/DF nella quale affronta alcune tematiche inerenti l'Imposta Municipale Propria (IMU).Tra queste, merita un particolare approfondimento la casistica legata alla casa coniugale e al suo assoggettamento ad Imu.
La legge di stabilità per l'anno 2013 – Legge n. 228 del 24 dicembre 2012 – ha previsto per il triennio 2013-2015 una ulteriore rivalutazione dei redditi dominicali e agrari dei terreni, in vigore dall'1 gennaio 2013.
La cedolare secca è un regime di tassazione dei redditi derivanti da locazione, alternativo ed agevolato rispetto al regime ordinario. Quali sono le conseguenze per l'opzione alla cedolare secca 2013?
Il contribuente è chiamato a versare la prima rata dell'IMU entro il 17 giugno 2013
Responsabilità fiscale dell’appaltatore, le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 2/E del 1° marzo 2013
Imu fabbricati ad uso produttivo, gettito allo stato
Il reddito fondiario derivante da immobili non locati o non affittati sottoposti a IMU va escluso dall’imponibile IRPEF.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco