Contabile presso la Corte di Appello di Perugia.
Diploma di Ragioniere e Perito commerciale (60/60, 1986, Itc “A. Capitini”, Perugia). Laurea con lode (quadriennale, 2011, Università Camerino) in Scienze politiche con una tesi in Scienza delle finanze e diritto finanziario. Master di II livello (30/30, 2017, Università Telematica Pegaso) in Diritto e processo tributario.
Comincia a lavorare come impiegato amministrativo presso varie aziende del settore privato, specializzandosi soprattutto nel campo contabile.
Divenuto Assistente Tributario presso l’ex Ministero delle Finanze (Firenze, Perugia), passa successivamente al Ministero della Giustizia (Perugia) ove attualmente lavora, occupandosi tra l’altro di adempimenti fiscali e di emolumenti accessori al personale.
Ha conseguito inoltre il Diploma in Teologia (2000) presso la locale scuola diocesana, ed in tale ambito ha approfondito soprattutto le tematiche legate alla Dottrina sociale della Chiesa, anche mediante un percorso formativo biennale dedicato ai temi socio-politici (2015).
Da qualche tempo a questa parte si parla sempre più della necessità di ridurre il c.d. “cuneo fiscale”: di che cosa si tratta? Da cosa è formato? E soprattutto, a chi può giovare qualcosa una sua eventuale riduzione? Per comprendere meglio il concetto di cuneo fiscale vediamo in dettaglio la sua composizione attraverso un esempio pratico.
Un’ipotesi di conteggio dell’onere IVA per le famiglie; in allegato le Tabelle di sintesi della Spesa ed imposizione indiretta (IVA) mensile per tipologia familiare
Obbligo di rendiconto di bilancio con redazione dello stato patrimoniale del condominio e relazione accompagnatoria. Conservazione decennale della documentazione e la possibilità di nominare un revisore. Obbligo di far transitare su un conto corrente intestato esclusivamente al condominio tutti i flussi finanziari del condominio. Queste le principali novità contabili della Riforma del condominio entrata in vigore il 18.06.2013.
Una stilizzazione sulla base degli aumenti pregressi e di quelli ipotizzati dal DDL di Stabilità 2013 attualmente in discussione; in allegato le Tabelle di sintesi della Spesa ed imposizione indiretta (IVA) mensile per tipologia familiare
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco