Dott: Sergio Ricci

Dott: Sergio Ricci
E-mail: [email protected]
Sito Internet: www.riccisergio.com
Indirizzo: Milano MI Via San Senatore 6/1

Il dr. Sergio Ricci è uno degli esperti italiani del settore non profit e cooperativo con particolare riferimento agli aspetti manageriali, organizzativi , finanziari, tributari e contabili. Come consulente di direzione è iscritto Apco 2012/0019 ed è qualificato internazionalmente (Certified management consultant). In tale veste di esperto collabora da circa venti anni con le più importanti riviste e testate, italiane e anche straniere, vantando circa 350 pubblicazioni sul tema del non profit. Tra le riviste e testate dove vi sono suoi articoli e commenti, si segnalano : la rivista Terzo Settore del Sole 24 Ore, Il Consulente Non profit del Quotidiano Avvenire, la Rivista della Guardia di Finanza dell’Ente Editoriale della Guardia di Finanza, la rivista Enti Non Profit di Ipsoa Wolters Kluver Editore, la rivista Non Profit di Maggioli Editore, il giornale Volontariato Oggi del Centro Nazionale del Volontariato, la Rivista Associazioni & Sport di Euroconference Editore, solo per citarne alcune. Tra le altre pubblicazioni, è autore del libro “Trust e Non Profit” ( gennaio 2013) pubblicato da Maggioli Editore ed è curatore del Codice del Non Profit pubblicato da Novecento Media Editore ( gennaio 2014). Tiene altresì molti corsi di formazione e seminari sul tema degli enti non profit, in particolare è docente al Corso di Specializzazione sul Terzo Settore e Non Profit tenuto presso l’Università Cattolica di Milano ed al Corso di Perfezionamento “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” tenuto presso l’Università Statale di Milano. Lo Studio Professionale del dr. Ricci Sergio, da sempre specializzato nel non profit e nella cooperazione, è lo studio di consulenza che segue molte importanti realtà del terzo settore e dell’economia sociale italiana. Lo Studio professionale opera, in conformità alla legge 4/2013, fornendo un’assistenza complessiva a tutte le tipologie di enti non profit con particolare riferimento alla gestione direzionale, organizzativa, manageriale, contabile, finanziaria e tributaria ivi compresa l’assistenza allo sviluppo dell’economia innovativa e sociale. Maggiori informazioni si possono trovare anche su : www.riccisergio.com oppure su www.studioriccinonprofit.com

Articoli pubblicati

Le ONG e gli enti non-profit negli Emirati Arabi Uniti

Uno sguardo alle opportunità internazionali per il TERZO SETTORE

Le responsabilità degli amministratori delle associazioni no profit

L’organo amministrativo è l’organo competente a gestire e a rappresentare l’ente ed è nominato secondo le modalità e le procedure contenute nell’atto costitutivo e nello statuto. La fonte dei poteri degli amministratori è individuata nel contratto di associazione, vale a dire nell’atto costitutivo (comprensivo di statuto).

I gruppi solidali d'acquisto (G.A.S): aspetti giuridici e fiscali

Cosa sono i G.A.S. - I gruppi d’acquisto solidale sono un’insieme di persone ( famiglie e/o singoli) che si riuniscono per riflettere sui propri consumi e decidere di fare la spesa insieme, avendo come base culturale i concetti di giustizia, solidarietà, sostenibilità e sobrietà.

Organizzazioni di volontariato: Attività produttive marginali o in convenzione - una problematica ancora aperta.

Le organizzazioni di volontariato sono sempre oggetto di attenzione del legislatore quando svolgono attività commerciale, anche se marginale o in convenzione.

Crowdfunding anche nel non-profit

Il crowdfunding è il processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni, attualmente utilizzato nelle operazioni di start-up per le imprese innovative che faticano ad ottenere fondi tramite i canali istituzionali.

Il tormentone delle sponsorizzazioni alla luce della piu’ recente giurisprudenza

La sponsorizzazione, specialmente nel settore sportivo (ma non solo), è uno delle ormai poche risorse cui taluni enti possono attingere per il prosieguo delle loro attività. E le stesse aziende sponsorizzanti, specie in un periodo di recessione fanno sempre maggiore fatica a destinare risorse a tali scopi; il tutto fa ottenere il risultato di privare l’economia di una ulteriore area di crescita o quantomeno di tenuta sui valori standard.

Enti non profit e censimento ISTAT – un altro obbligo!

Il censimento ISTAT per il non-profit è l’ultimo adempimento burocratico richiesto agli enti non profit in dispregio alla tanto proclamata semplificazione.

5 per mille 2012 e Modello EAS: sanatoria entro il 30 settembre 2012

La sanatoria del 5 per mille 2012 entro il 30 settembre 2012

Editoria: tornano le agevolazioni per il non profit

Nuove disposizioni per quanto riguarda l’editoria non profit e delle associazioni d’arma e combattentistiche (articolo 5-bis)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.