Dott. Bertolaso Piero

Articoli pubblicati

Ultima possibilità per la presentazione delle istanze di interpello disapplicativo per le società di comodo: scadenza termini, consigli operativi

L’Amministrazione Finanziaria ha precisato che l'istanza deve essere presentata novanta giorni prima della scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui la società è non operativa. Dunque, manca meno di un mese se il termine per la presentazione scade il 30 settembre 2012!

L’Agenzia delle entrate sembra voglia rivedere le modalità di effettuazione delle indagini finanziarie. Cambierà davvero qualcosa?

I versamenti quanto i prelevamenti sono equiparati a ricavi non dichiarati, se il contribuente non è in grado di indicare il soggetto beneficiario delle somme prelevate e se le stesse non risultino dalle scritture contabili.

La cartella di pagamento può essere notificata per posta?

La notifica della cartella di pagamento ha dato adito a tanto contenzioso e a una copiosa giurisprudenza.

Cassazione 4688/2012: movimenti del conto corrente come ricavi non dichiarati

Una sentenza della Corte di Cassazione , sezione Civile, offre un’interpretazione della norma che presiede alle indagini finanziarie assolutamente inequivocabile.

Trasformazione della società di comodo e costo fiscale derivante dalla fuoriuscita dei beni dal regime dell’impresa

Un problema sempre più frequente nella pratica professionale riguarda le soluzioni da individuare per le società di comodo. Cosa fare e come?

Interpello “disapplicativo” per le società non operative? Un esempio valido per le Società immobiliari

Volendo evitare il penalizzante regime fiscale concepito per le società di comodo bisogna presentare l’interpello “disapplicativo” alla Direzione Regionale delle Entrate, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Gli studi di settore quale metodologia accertativa extra-contabile “potenziata”. Cosa fare e a quali strategie difensive ricorrere?

Alcuni suggerimenti per l'applicazione degli studi di settore: i rischi conseguenti alla non congruità che possono far scattare accertamenti particolarmente invasivi quali ad esempio le indagini finanziarie, e alcuni suggerimenti per difendersi alla luce della recente giurisprudenza.

Le sanzioni amministrative pecuniarie sono sempre dovute?

Perché si deve controllare la sanzione amministrativa, ad es. nell’avviso di accertamento?

Applicabilità dell'IRAP sui lavoratori autonomi - Ordinanza della Cassazione

La Cassazione sul concetto di autonoma organizzazione per l'applicabilità dell'IRAP sui lavoratori autonomi

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.