Ha maturato esperienze lavorative sia nel settore tributario e della consulenza fiscale che nella gestione delle risorse umane nel settore metalmeccanico. Perito esperto in scritture contabili, si dedica alla docenza nelle materie contabili nel settore della formazione professionale. Nella sua esperienza di autore ha pubblicato una guida allegata al quotidiano “Italia Oggi”, del 23 Settembre 2011, intitolata “Cartelle di Pagamento: guida ai ricorsi”. Nel novembre dello stesso anno ha pubblicato con la casa editrice Nuova Giuridica, il volume “Il contenzioso amministrativo e tributario della cartella di pagamento”. Con MAGGIOLI editore ha pubblicato i seguenti volumi: “La rateazione del debito fiscale”, con allegato cd rom ( Giugno 2012 ); “Irap e tutela del contribuente” ( Aprile 2013 ). E’ autore di diversi approfondimenti delle materie fiscali e del lavoro.
Il Documento unico di regolarità contributiva durerà 180 giorni e la procedura per il rilascio verrà semplificata. Queste le principali novità per DURC contenute nel “Decreto del Fare” del Governo Letta.
La 14a mensilità è una retribuzione aggiuntiva rispetto a quella ordinaria corrisposta generalmente nella busta paga dei mesi di giugno o luglio in virtù di quanto viene stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato al dipendente.
Controlli sulla regolarità del rapporto di lavoro: le partite IVA sospette o false
Il Presidente dell’Istat ha dichiarato pubblicamente di attivarsi per avviare un “monitoraggio sistematico e istituzionale sul fenomeno del lavoro minorile”.
Le differenze retributive in busta paga si riferiscono a somme di denaro che spettano al lavoratore e che non gli sono state effettivamente liquidate.
La problematica legata al lavoro minorile è sempre attuale ed oggetto di interesse non solo nazionale ma anche mondiale, basti pensare alle attività di indagini ed alle campagne di sensibilizzazione da parte dell’UNICEF.
Nuovo Redditometro e accertamento sintetico; nulla da temere se il contribuente dimostra che le spese sostenute provengono da redditi diversi, ovvero redditi accumulati lecitamente, e quindi provenienti dagli anni passati, o redditi esclusi dalla base imponibile, oppure redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta
Avvisi di Accertamenti Esecutivi, come difendersi dal Fisco e le possibili azioni del contribuente. Impugnazione e blocco dell'esecutività delle sanzioni alla luce delle novità introdotte dal D. L. n. 98/2011. Dal 1 ottobre 2011 gli avvisi di accertamento se regolarmente notificati diventano titoli esecutivi per la riscossione a condizione che: siano emessi a decorrere dal 1° Ottobre 2011 e hanno ad oggetto periodi d'imposta dal 2007 in poi.
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco