Speciali

6083 articoli presenti

Partita Iva inattiva: le nuove regole introdotte dalla Manovra economica 2011

Partita Iva inattiva da oltre 3 anni revocata d’ufficio. Prevista la regolarizzazione spontanea con il pagamento di una sanzione pari a 129 € entro il 04.10.2011

Apprendistato: Un’autostrada anche per l’occupabilità femminile

Testo Unico sull'apprendistato: continua l'iter per l'approvazione del Testo Unico

Libri contabili digitali: al via la parificazione con il cartaceo nella legge  di conversione del DL sviluppo

Tutti i libri contabili anche di rilevanza fiscale potranno essere gestiti informaticamente grazie alla firma digitale e alla marcatura temporale.

Scheda carburante: novità dal DL Sviluppo

Chiarimenti in arrivo per la scheda carburante. L’agenzia, infatti, lo scorso 13 luglio, rispondendo ad una interrogazione parlamentale, sulle nuove disposizioni previste dal DL Sviluppo, riguardo la documentazione necessaria per ottenere i benefici fiscali in assenza della scheda carburante ha rivelato che tali modifiche saranno oggetto di un documento di prossima emanazione. Confermata, dunque, con l’approvazione in via definitiva del cd D.L. Sviluppo (convertito in L. 106/2011) l’abolizione dell’obbligo di tenuta della scheda carburante per imprese e lavoratori autonomi qualora il pagamento venga effettuato con carte di credito, di debito (bancomat) o prepagate. Resta invariata, invece, la modalità di certificazione per chi paga in contanti.

Contribuenti minimi: le agevolazioni nel testo della manovra correttiva convertita in legge

L'accesso al regime dei "contribuenti minimi" viene drasticamente ridotto dalla manovra correttiva ma un comma della legge favorisce i giovani fino a 35 anni con una modifica importante rispetto al decreto.

No al rimborso Iva per beni strumentali non dismessi in assenza di attività professionale - Sent. Cass. 8692/2011

Il rimborso IVA relativo all’acquisto di beni strumentali non è legittimo anche in assenza di attività professionale se il contribuente non dimostra che i beni sono stati dismessi . Si presume, altrimenti, per tali beni , un diverso utilizzo non inerente alle finalità imprenditoriali. Questa la sentenza della Suprema Corte n. 8692 del 15 Aprile 2011.

Deduzioni IRAP per il personale dipendente nel Modello IRAP 2011

Le deduzioni IRAP per il personale dipendente e il Modello IRAP 2011. Il modello IRAP 2011 prevede anche quest’anno un quadro apposito, denominato IS, per le deduzioni concesse ai contribuenti dall’art. 11 del D.lgs. n. 446/1997, tra cui spicca quello del c.d. “cuneo fiscale”.

Modello 770: le novità del semplificato per il 2011

Modello 770 quest’anno ai tempi supplementari. Per effetto della proroga il termine di presentazione slitta al 22 agosto 2011. Oltre alla scadenza cambiano anche i contenuti del modello soprattutto per la presenza del nuovo prospetto SY.

La chiusura agevolata delle liti fiscali pendenti

La manovra correttiva 2011 prevede la chiusura agevolata delle liti fiscali pendenti non superiori ad euro 20.000,00 al fine di ridurre il numero delle pendenze giudiziarie e di agevolare la gestione complessiva dei procedimenti amministrativi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.