Per approfondire ti consigliamo :
- Le nuove sanatorie edilizie 2024: aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative - Corso online IN DIRETTA
- Guida pratica al decreto Salva Casa -150 FAQ per risolvere le irregolarità edilizie e la normativa regionale sui sottotetti (eBook 2024)
- Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni
1) Detrazioni IRPEF ristrutturazioni: Cosa fare per detrarre le spese di ristrutturazione senza sbagli
Ti consigliamo:
- Guida alla compravendita immobiliare (eBook 2023)
- Calcolo imposte e agevolazioni acquisto prima casa (Excel)
- Le agevolazioni prima casa (eBook 2023)
- Bonus in edilizia - dalla scelta al contenzioso - carta
Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento
2) Detrazioni IRPEF ristrutturazioni: Quali sono i lavori che beneficiano della detrazione
- Lavori di manutenzione straordinaria - restauro e risanamento conservativo - ristrutturazione edilizia- Gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze. Non sono ammessi al beneficio fiscale gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.
- Interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi
- Lavori finalizzati: - all’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi a oggetto ascensori e montacarichi (per esempio, la realizzazione di un elevatore esterno all’abitazione) - alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia idoneo a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone con disabilità gravi
- Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.
- Interventi finalizzati alla cablatura degli edifici e al contenimento dell’inquinamento acustico.
- Interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.
- Interventi per l’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica. Tali opere devono essere realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici. Riguardo alle spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche, sono previste detrazioni più elevate, che possono arrivare fino all’85% ed essere usufruite fino al 31 dicembre 2021
- Interventi di bonifica dall’amianto e di esecuzione di opere volte a evitare gli infortuni domestici.
E' possibile portare in detrazione anche le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse.
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando riguardano le parti comuni e la detrazione spetta ad ogni condomino in base alla quota millesimale.
Per sapere chi puo’ beneficiare della detrazione vai al seguente articolo:
Per approfondire ti consigliamo
- Superbonus 2024 (eBook)
- Bonus casa 2024: guida pratica alle detrazioni (eBook)
- Il rischio penale nei Bonus edilizi (eBook 2023)
- Superbonus 110: irregolarità e sanzioni fiscali (eBook)
- Bonus in edilizia - dalla scelta al contenzioso - carta
- Prontuario per il CTU Libro di carta 2023. esempi pratici e formule.
Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento.
3) Detrazioni IRPEF ristrutturazioni: Essere in regola con burocrazia
Per approfondire ti consigliamo :
- Le nuove sanatorie edilizie 2024: aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative - Corso online IN DIRETTA
- Guida pratica al decreto Salva Casa -150 FAQ per risolvere le irregolarità edilizie e la normativa regionale sui sottotetti (eBook 2024)
- Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni
4) Detrazioni IRPEF ristrutturazioni: Come effettuare i pagamenti
5) Detrazioni IRPEF ristrutturazioni: quando decade il potere di accertamento?
Come noto l'amministrazione finanziaria può procedere al recupero delle detrazioni illegittimamente utilizzate nel caso in cui non sussistano i presupposti di legge. Si ricordi inoltre che le detrazioni per ristrutturazione edilizia e per risparmio energetico (nelle loro varie formulazioni) sono sempre state suddivisibili ed utilizzabili in più annualità.
La prassi amministrativa è quella di utilizzare i controlli ex art. 36-ter del D.P.R. n. 600 del 1973 (controllo formale) per disconoscere la spettanza di questa tipologia di detrazione. In particolare l'Agenzia delle Entrate:
- si limita al disconoscimento della rata relativa al periodo oggetto di accertamento;
- prescinde dall'anno in cui la spesa è stata sostenuta.
Questo modo di operare dell'Agenzia delle Entrate è stato considerato illegittimo da una recente sentenza del Tribunale di Milano 2597/2015 in quanto viene irragionevolmente esteso il potere il suo potere di accertamento. Vi si afferma invece che il limite temporale per il disconoscimento dell'uso in detrazione delle spese per ristrutturazione edilizia deve considerarsi il quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui le spese per ristrutturazione edilizia (o riqualificazione energetica) sono state sostenute. Le rate, infatti, devono essere viste come una mera modalità con la quale il legislatore impone di fruire della detrazione.
Leggi l'approfondimento sulla decadenza dei termini di accertamento in tema di detrazioni