HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

LOCAZIONI - REGISTRAZIONI A PARTIRE DALL' 1/11/2006

Locazioni - registrazioni a partire dall' 1/11/2006

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli adempimenti relativi alla Registrazione e al versamento dell'imposta di registro per i contratti di locazione di immobili in essere al 04/07/2006 (data di entrata in vigore del Decreto Legge n. 223 convertito con modificazioni dalla Legge 4 Agosto 2006 n. 248) assoggettati ad imposta sul valore aggiunto in base alle disposizioni previgenti il 04/07/2006, sono da eseguirsi esclusivamente per via telematica secondo le disposizioni nonché modalità tecniche previste dal Capo III del Decreto Dirigenziale 31/07/1998 e successive modifiche ovvero utilizzando la stessa procedura prevista per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto.

Il provvedimento del 14 settembre 2006 dell'Agenzia delle Entrate ha fissato le modalità e termini degli adempimenti e dei versamenti per l'applicazione dell'imposta proporzionale di registro e per l'esercizio dell'opzione per l'applicazione dell'Iva ai contratti di locazione in corso di esecuzione alla data del 4 luglio 2006 di cui all'articolo 35, comma 10 - quinquies, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223.

Scarica il Testo completo del Provvedimento

1) Termini e Modalità

Gli adempimenti devono essere eseguiti nel periodo che intercorre a partire dal 01/11/2006 fino e non oltre il 30/11/2006.

La registrazione avviene mediante la presentazione di un'apposito modello di comunicazione da inviarsi all'Agenzia delle Entrate in via telematica contenente:
  • Principali riferimenti del contratto di locazione già in essere con le disposizioni previgenti (non è necessaria la trasmissione del testo del contratto);
  • Scelta dell'applicazione o meno dell'opzione IVA solo se trattasi contratti di locazione aventi ad oggetto immobili di tipo strumentale.
Il pagamento dell'imposta di registro è anch'esso da effettuarsi per via telematica sempre secondo le modalità previste dall'articolo 21 del decreto dirigenziale del 31/07/1998 e successive modifiche.

2) Importi

L'imposta di registro è dovuta sul corrispettivo determinato per l'intera residua durata del contratto a decorrere dal 04/07/2006 e può essere assolta:
  • Per la prima annualità nella misura percentuale indicata nella tabella sottostante sull'importo del canone annuo commisurato al periodo compreso tra il 04/07/2006 e la scadenza dell'annualità successiva a tale data.
  • Per l'intera durata del contratto nella misura percentuale indicata nella tabella sottostante del canone pattuito per tutte le annualità del contratto commisurato al periodo compreso tra il 04/07/2006 e la data di scadenza del contratto.
In questa seconda ipotesi è prevista una detrazione dall'imposta in misura percentuale pari alla metà del vigente tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle intere annualità residue aumentato della frazione di annualità compresa tra il 04/07/2006 e la scadenza annuale sucessiva a tale data.

Tale riduzione compete a condizione che i contratti abbiano durata complessiva superiore a 2 anni e durata residua superiore a 12 mesi.

Tabella con le aliquote per il calcolo dell\'imposta di registro

OGGETTO DELLA LOCAZIONE

ALIQUOTA

Leasing di immobili abitativi

2%

Leasing di immobili strumentali

1%

Leasing di immobili strumentali con esercizio dell'opzione per l'assoggettamento IVA

1%

Leasing di altro tipo

In base alla normativa vigente

Locazione di fabbricati abitativi effettuata da costruttori

2%

Locazione di immobili strumentali

1%

Locazione di immobili strumentali con esercizio dell'opzione per l'assoggettamento IVA

1%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI · 12/11/2024 Codice CIN indicato in Dichiarazione e CU: da quando

Legge di bilancio 2025: anche il CIN entra nella manovra finanziaria 2025, vediamo i nuovi obbligati legati al codice per locazioni brevi

Codice CIN indicato in Dichiarazione e CU: da quando

Legge di bilancio 2025: anche il CIN entra nella manovra finanziaria 2025, vediamo i nuovi obbligati legati al codice per locazioni brevi

Per l'Agriturismo devo richiedere il CIN?

Tra le FAQ aggiornate al 22 ottobre ve n'è una che tratta di agriturismo e CIN: vediamo quali obbligo vi sono per questa attività turistico/ricettiva

B&B o Affittacamere: devono avere gli estintori?

Faq del 22.10 sul CIN, codice indentificativo nazionale prevista per locazioni brevi e turistiche: chiarimenti anche per gli estintori dei B&B

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.