Vi sono alcuni casi in cui il contribuente puo' avere convenienza a presentare sia il modello 730 che Unico. La norma lo consente, nel rispetto di precise condizioni.
1) Come presentare il modello 730 e successivamente l'Unico solo per dichiarare particolari redditi.
Premesso che il modello 730 non è mai obbligatorio e che i contribuenti possono presentare sempre e solo il modello Unico, è consentito in alcuni specifici casi di presentare sia il 730 che l'Unico.
La norma lo consente per non togliere ai contribuenti la possibilità di usufruire dei vantaggi che possono derivare dalla presentazione del mod. 730.
I contribuenti possono pertanto presentare il modello 730 e successivamente entro i normali termini, il modello Unico, compilando il solo frontespizio e allegando i quadri interessati RM e RT o il modello RW .
Questi quadri si utilizzano per dichiarare alcune tipologie di redditi che qui di seguito vediamo in dettaglio:
- quadro RM :
- se hanno percepito nel 2006 redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d'imposta oppure interessi, premi e altri proventi per i quali non sia stata applicata l'imposta sostitutiva;
- se hanno percepito nel 2006 indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d'imposta;
- se nel 2006 hanno percepito proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta una imposta sostitutiva pari al 20%;
- quadro RT :
- se nel 2006 hanno realizzato plusvalenze derivanti da partecipazioni non qualificate ed altri redditi diversi di natura finanziaria,qualora non abbiano optato per il regime amministrato o gestito.
- se hanno realizzato solo minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria ed intendono riportarle negli anni successivi;
- modulo RW:
se nel 2006 hanno detenuto investimenti all'estero ovvero attività estere di natura finanziaria per un valore superiore a 12.500,00 euro o hanno effettuato trasferimenti da e verso l'estero, attraverso soggetto non residente senza il tramite di intermediari per un ammontare complessivo superiore a 12.500,00 euro.
I contribuenti che presentano il modello 730 e successivamente il quadro RM con il Modello UNICO 2007 Persone fisiche, non possono in tale sede usufruire dell'opzione per la tassazione ordinaria prevista per taluni dei redditi ivi indicati.