Con il Decreto Direttoriale del ministero del lavoro del 30.12.2024 viene adottato l’avviso n. 3/2024 per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale, riguardanti l’Intelligenza artificiale, ai sensi dell’articolo 72 del Decreto legislativo 3 luglio n. 117 del 3 luglio 2017, per l’ anno 2024.
1) Il Fondo ex art. 72 CTS e le risorse destinate a progetti sulla IA
Il CTS introduce lo strumento del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore (art. 72, comma 1) destinato a sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale ex articolo 5 del codice stesso, costituenti oggetto di iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore.
Di recente, con atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (D.M. n. 122 del 19 luglio 2024) sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il citato Fondo, per l’annualità 2024.
Nel dettaglio, una parte di esse, pari a complessivi € 2.500.00,00, è dedicata specificamente ai progetti riguardanti l’area prioritaria di intervento riguardante l’intelligenza artificiale (IA), da realizzarsi da parte di ODV, APS e fondazioni del Terzo settore.
Il Ministero evidenzia come l’obiettivo sia quello di stimolare la definizione e realizzazione sul territorio di progetti che si propongono di contribuire alla presa di consapevolezza sul tema da parte delle comunità coinvolte, attraverso incontri, eventi, iniziative formative-informative, contest e laboratori, che trattino i temi dell’intelligenza artificiale e dei social media in una chiave di opportunità positive per la crescita personale, professionale e culturale.
I progetti dovranno avere contenuti informativi-formativi sulle seguenti tematiche:
- prima alfabetizzazione e impatti sociali dell’intelligenza artificiale, nuove opportunità professionali nell’ambito dell’I.A., I.A. e creatività. Nella realizzazione di quanto detto, andranno considerati i principali aspetti etici e sociali in modo da sostenere un uso consapevole delle tecnologie I.A. da parte dei giovani, ed altresì coinvolgere ed educare i genitori e gli educatori al fine di supportare le nuove generazioni nell’apprendimento ed utilizzo di tali strumenti innovativi legati all’I.A.;
- uso dei social per la promozione di campagne di comunicazione, informative-formative destinate ai giovani che attengono all’ uso consapevole dei social media, ai genitori e agli operatori con particolare attenzione ai principali aspetti legati alla sicurezza, alle fake news, alle responsabilità e al linguaggio, in modo da sostenere un uso consapevole degli strumenti social da parte dei giovani.
Potrebbe interessarti: AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale
2) Finanziamento dei progetti
Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascun progetto
- non potrà essere inferiore a euro 250.000,00
- né superare l’importo di euro 600.000,00.
La quota di finanziamento ministeriale, a pena di inammissibilità, non potrà superare
- l’80 % del costo totale del progetto approvato, qualora esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro,
- il 50 % del costo totale della proposta approvata, qualora essa sia presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore (come detto sopra, le risorse disponibili sono pari a complessivi € 2.500.000,00).
Potrebbe interessarti: AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale
3) Soggetti proponenti
I progetti di rilevanza nazionale sulle tematiche dell’IA possono essere promossi da:
- organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), singolarmente o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del Codice del Terzo settore.
- le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus di cui all’articolo 11 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, per le quali trova applicazione il dettato dell’articolo 101, comma 3, del Codice, che statuisce che il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, nelle more dell’operatività del RUNTS (avviata il 23 novembre 2021) si intende soddisfatto dall’iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
La cancellazione del soggetto proponente dai citati registri comporterà l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento.
Al partenariato è assimilata la fattispecie del vincolo associativo esistente tra le Reti di cui all’art. 41 del Codice del Terzo Settore ed i loro associati/affiliati, purché tutti gli enti aderenti e partecipanti siano in possesso del predetto requisito soggettivo di qualificazione.
Potrebbe interessarti: AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale
ABBONATI SUBITO a
AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale
la Banca dati che ha come fonte una ampia selezione degli e-Book di FiscoeTasse continuamente aggiornati!
4) Modalità e termini di presentazione dei progetti
Per la presentazione dei progetti aventi ad oggetto l’I.A. dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, la modulistica allegata al citato Avviso 3/2024 e disponibile sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
L’accesso alla piattaforma sarà disponibile a partire dal 29 gennaio 2025 tramite SPID.
La compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 12.00 del 29 gennaio 2025 sino alle 16.00 del 4 marzo 2025
Potrebbe interessarti: AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale