Si sono chiusi i termini per le domande dei bandi di concorso scuola 2024 per completare le assunzioni previste e autorizzate dal Ministero dell'Economia con i decreti 204 e 205/2023. Si tratta di oltre 19 mila posti, di cui circa 5700 per cattedre di sostegno.
La suddivisione tra i gradi di istruzione è la seguente:
- Scuola Infanzia e Primaria 8.355 posti,
- Scuola Secondaria 10.677 posti.
Le date per le prove scritte erano fissate al
- 19 febbraio 2025, per Infanzia e Primaria;
- 25, 26 e 27 febbraio 2025 per la scuola secondaria di I e II grado.
Il Ministero ha reso noti anche i quadri di riferimento per la valutazione delle prove (vedi paragrafo 4)
Vediamo tutte le novità , già indicate dal decreto ministeriale di ottobre 2024, i requisiti di ammissione alle prove orali che si avvicinano
A questo proposito ti segnaliamo un webinar gratuito in diretta previsto per il 17 marzo 2025 sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per le simulazioni didattiche.
Segui il nostro canale TIK TOK tutto dedicato ai concorsi Scuola 2024 per aggiornamenti in tempo reale
Se ti interessa il concorso Scuola secondaria iscriviti al GRUPPO TELEGRAM per confrontarti con colleghi ed esperti.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per la preparazione sono disponibili
- Il volume Concorso Scuola 2024/2025 – Prova Scritta Manuale completo fornisce ai candidati una preparazione completa sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il testo, aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull’orientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno (Decreto interministeriale 153/2023), illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti per le prove.
- Il testo Concorso Scuola 2024 – Come superare la prova orale per tutte le classi di concorso e il Sostegno fornisce una guida completa per la preparazione alla prova orale del Concorso per docenti della Scuola Secondaria, includendo strumenti di progettazione didattica e competenze psicopedagogiche. Offre modelli di lezioni e simulazioni realistiche basate su tracce ufficiali del concorso precedente, adattabili alle esigenze dei candidati. Inoltre, include riferimenti teorici su neuroscienze e principi psicopedagogici, permettendo di personalizzare la propria presentazione secondo il proprio stile e classe di concorso.
- la nuovissima guida Concorso Scuola PNRR2 - UDA e lezioni simulate per la prova orale - Prepara la tua lezione con l'AI per preparare la lezione simulata richiesta durante la prova orale del Concorso. Il libro si divide in 2 parti
- La prima parte di carattere teorico e si focalizza su: - progettazione didattica (normativa di riferimento, didattica per competenze, indicazioni nazionali, educazione civica); - modelli didattici (UDA, progettazione di UDA, compiti di realtà, progetto didattico); - valutazione (valutazione del comportamento, valutazione nei vari cicli di istruzione, griglie rubriche, autovalutazione); - tecnologie specifiche per l'apprendimento; - strumenti per il sostegno; - progettazione della lezione simulata (elementi chiave, analisi del contesto e dei bisogni, normativa di riferimento, approcci didattici personalizzati, competenze, obiettivi di apprendimento, metodologie e strategie).
- La seconda parte contiene una ricca selezione di esempi di lezioni simulate per le varie classi di concorso e per il sostegno con suggerimenti e indicazioni utili per la progettazione di una lezione. Come ulteriore strumento di preparazione è disponibile, nella sezione online collegata, un tutor digitale AI che permette di creare le lezioni simulate utilissimo anche dopo la pubblicazione delle tracce.
Per l'utilizzo del tutor AI è prevista il 17 marzo prossimo una DIRETTA GRATUITA con l'autrice
1) Concorsi Scuola 2024 le novità del decreto ministeriale
Con l'uscita del Decreto Ministeriale 214 del 24 ottobre 2024, sono state ufficialmente introdotte significative modifiche al regolamento del Concorso Scuola 2024, che riguarda i bandi per le scuole secondarie, l’infanzia e la primaria.
Questo decreto in linea con le ultime disposizioni legislative (DL 2024) , mira a migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di selezione.
- Una delle principali novità riguarda la riduzione del tempo per presentare domanda, ora fissato a 20 giorni anziché 30. Questo cambiamento, oltre a accelerare la fase di reclutamento, richiede agli aspiranti docenti una maggiore tempestività e precisione nella preparazione della documentazione necessaria.
- In secondo luogo viene aggiornato l'Allegato A, integrandovi i programmi di due nuove classi di concorso, AK24 per l’ebraico e AM24 per il neogreco, per un'offerta formativa più diversificata e inclusiva di lingue meno rappresentate.
- Un'altra modifica significativa è l’introduzione di un limite al numero di candidati ammessi alla prova orale, che viene fissato a tre volte il numero dei posti disponibili, purché abbiano ottenuto almeno 70 punti su 100 alla prova scritta.
Questo significa che la sufficienza potrebbe non essere sufficiente ad entrare nel numero degli ammessi all'orale: la selezione diventa quindi ancora più stringente.
Per la preparazione si consigliano:
|
![]() |
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Scuola 2024: Numero di Posti e Requisiti
Secondo le anticipazioni, il Concorso Scuola 2024 prevede la copertura di 19.032 posti,
- di cui 13.247 su posto comune e
- 5.785 riservati ai docenti di sostegno.
Anche se non sono ancora state comunicate le distribuzioni specifiche dei posti tra le varie regioni e gradi scolastici, è probabile che, come accaduto in precedenza, vi possano essere future integrazioni di posti in base a necessità emergenti.
QUI IL BANDO E LA DOCUMENTAZIONE PER LA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
QUI IL BANDO E LA DOCUMENTAZIONE PER LA SCUOLA SECONDARIA
I requisiti per partecipare sulla base dei bandi precedenti sono:
- per la scuola primaria la Laurea in Scienze della Formazione Primaria o, in alternativa, un diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.
- Per la scuola secondaria una laurea magistrale o un titolo equivalente in linea con la classe di concorso prescelta, oltre all'abilitazione all'insegnamento.
- Per i posti di sostegno è necessaria la specializzazione specifica.
ATTENZIONE Per la scuola secondaria, fermo restando il possesso del titolo di studio collegato classe di concorso, la partecipazione al concorso per i posti comuni è consentita a coloro che
- nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, o in alternativa:
- che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento;o
- che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA con il nuovo ordinamento.
Gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), infine potranno partecipare fino alla fine del 2024 con il solo diploma. ( ATTENZIONE prorogato al 2025 secondo il decreto Milleproroghe i corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Un elemento di novità riguarda anche i candidati con titoli esteri, che potranno partecipare "con riserva" qualora abbiano avviato la procedura di riconoscimento in Italia dei propri titoli.
Tieniti aggiornato con il nuovo canale TIK TOK tutto dedicato al Concorso Scuola 2024!
3) Concorsi scuola 2024 modalità e scadenza domande
Il processo di iscrizione al Concorso Scuola 2024 avverrà unicamente tramite il Portale Unico del Reclutamento, che richiede agli aspiranti docenti l’autenticazione mediante SPID o CIE.
Come anticipato la scadenza per la presentazione delle domande e fissata a soli 20 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Infatti i termini vanno
dalle ore 14 del 11 dicembre 2024 alle ore 23.59 del 30 dicembre 2024
Sarà richiesto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro, tramite il sistema Pago In Rete.
4) Concorsi scuola 2024: le prove previste - i quadri di riferimento
La struttura del concorso si compone come di consueto di una prova scritta, una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. .
- La prova scritta, della durata di 100 minuti, prevede 50 quesiti a risposta multipla dei quali .
- Dieci quesiti di ambito pedagogico; Quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- Quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
- Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- Cinque quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
- La prova orale, della durata massima di 30 minuti per la scuola primaria, 45 minuti per la scuola secondaria , valuterà le conoscenze specifiche dei candidati e comprenderà una simulazione didattica della durata massima pari alla metà del tempo complessivo
Il superamento della prova scritta è un requisito indispensabile per accedere alla prova orale, durante la quale sarà verificata la capacità didattica dei candidati anche tramite l’uso di tecnologie multimediali.
La selezione dei candidati per l’orale, limitata a tre volte il numero di posti disponibili e riservata a chi avrà conseguito almeno 70 punti su 100 alla prova scritta.
SCARICA QUI IL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA PROVA SCRITTA SCUOLA INFANZIA PRIMARIA
SARICA QUI IL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA PROVA SCRITTA SCUOLA SECONDARIA
Per la preparazione alla prova orale si consiglia la nuovissima guida Concorso Scuola PNRR2 - UDA e lezioni simulate per la prova orale - Prepara la tua lezione con l'AI per la parte di lezione simulata richiesta durante la prova orale. Il libro si divide in 2 parti
|
5) Concorsi scuola 2024 valutazione titoli e graduatorie
In entrambi i bandi le commissioni giudicatrici dispongono di un totale di 250 punti, suddivisi in:
- 100 punti per la prova scritta.
- 100 punti per la prova orale.
- 50 punti per la valutazione dei titoli
Graduatorie regionali:
Entrambi i decreti prevedono la compilazione di graduatorie di merito regionali distinte per tipologia di posto (comune e sostegno) o per classe di concorso.
La graduatoria è stilata sulla base della somma dei punteggi ottenuti nelle prove e nei titoli
In caso di parità di punteggio, si applicano le preferenze indicate nel DPR 487/1994
Le graduatorie hanno una validità annuale e decadono con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo.
Se ti interessa il concorso Scuola secondaria iscriviti al GRUPPO TELEGRAM per confrontarti con colleghi ed esperti