HOME

/

PMI

/

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

/

RIADDEBITO DEI COSTI PER FIERE IN ITALIA: IL TRATTAMENTO IVA PER SOGGETTI EXTRA-UE

Riaddebito dei costi per fiere in Italia: il trattamento IVA per soggetti extra-UE

Guida alla gestione IVA per il rimborso di spese sostenute da soggetti extra-UE. Con quale articolo di esenzione deve essere emessa la fattura?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il libro "L’IVA nelle prestazioni di servizi internazionali" di Alberto Perani e Chiara Cesari offre una guida pratica con 100 casi concreti sulle prestazioni di servizi rese e ricevute tra operatori UE ed extra-UE. La guida si focalizza sull'applicazione dell'IVA secondo il DPR 633/72, evidenziando le complessità legate alla territorialità, alla gestione delle operazioni internazionali e alle triangolazioni commerciali. Offre una sintesi chiara e aggiornata della normativa IVA, fornendo strumenti utili per la risoluzione di problematiche quotidiane degli operatori internazionali.

Di seguito analizziamo il caso del riaddebito del costo per partecipazione a fiera in Italia di un soggetto extra UE.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Leggi l'ebook L'Iva nelle prestazioni di servizi internazionali 

1) Riaddebito costo per partecipazione a fiera in Italia di soggetto extra Ue

L’emissione di una fattura nei confronti di un cliente americano per il riaddebito del costo per la partecipazione ad una fiera svoltasi in Italia, con quale articolo di esenzione deve essere emessa? 

R: Il rimborso delle spese sostenute direttamente dalla vostra azienda per conto di un soggetto americano in relazione a una fiera tenutasi in Italia può essere considerato un rapporto di mandato senza rappresentanza, regolato dall'articolo 1703 del Codice civile. Questo tipo di rapporto segue le norme Iva applicabili alla prestazione oggetto del rimborso. Ciò accade quando un soggetto (il mandatario) sostiene una spesa a nome proprio, ma per conto di un'altra parte (il mandante).

La normativa Iva prevede che il riaddebito delle spese dal mandatario al mandante venga trattato come una prestazione di servizi (secondo l'articolo 28 della direttiva 2006/112 e l'articolo 3 del DPR 633/1972), esattamente come il servizio originario ricevuto. Inoltre, come chiarito dalla Risoluzione 6/E/1998, tale riaddebito mantiene la stessa natura della prestazione iniziale, anche nel caso in cui non avvenga "alla pari", ma includa un margine aggiunto dal mandatario (Risoluzione 170/E/1999).

Secondo l’articolo 31-bis del Regolamento di esecuzione 282/2011, modificato dal Regolamento n.1042/2013 in vigore dal 1° gennaio 2017, tali spese rientrano tra le prestazioni generiche ai sensi dell’articolo 7-ter del DPR 633/72. Di conseguenza, dovrà essere emessa una fattura che non è rilevante territorialmente ai sensi dello stesso articolo 7-ter.

Estratto dall'ebook L’IVA nelle prestazioni di servizi internazionali

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI · 21/11/2024 Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - seconda parte

Evoluzione normativa in materia di residenza fiscale e le novità dal 2024

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - seconda parte

Evoluzione normativa in materia di residenza fiscale e le novità dal 2024

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - prima parte

Nuova nozione di soggetto residente; residenza collegata al domicilio; Residenza e presenza fisica; lavoro agile. Ecco le novità

Investment Management Exemption: chiarimenti dell'Agenzia sulle nuove disposizioni

Investment Management Exemption (IME): i chiarimenti della Circolare 23/E del 2024 per Gestori patrimoniali e veicoli di investimento non residenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.