L'agenzia delle Entrate nell'aMbito dell'ampio programma di assunzioni previsto per il triennio 2024-2026 ha pubblicato in questi giorni un bando per 50 funzionari riservato alle sedi della Valle d'Aosta. Si tratta di 4 selezioni per diversi profili :
- 5 ASSISTENTI TECNICI per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT)
- 22 FUNZIONARI per le attività seguenti:
- 16 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB)
- 2 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI)
- 1 famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU)
- 1 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL)
- 2 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).
Vediamo qui di seguito in particolare i dettagli per il profilo di funzionario tributarista.
Leggi qui altre novità sui prossimi concorsi dell'Agenzia
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
1) Concorso Agenzia Entrate Valle d'Aosta: attività e requisiti per i tributaristi
Le attività previste includono l'elaborazione di soluzioni fiscali specialistiche, consulenza fiscale, gestione dei servizi contabili e fiscali, verifica esterna e gestione del contenzioso tributario.
Requisiti - Titolo di studio:
- Laurea triennale (L) nelle seguenti classi o titoli equiparati: Scienze dei servizi giuridici (L-14) Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16) Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze economiche (L-33) ,Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) OPPURE: Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999. OPPURE Laurea specialistica o magistrale equiparata.
Requisiti generali
- Cittadinanza italiana
- Regolarità negli obblighi militari: I candidati di sesso maschile nati entro il 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.
- Godimento dei diritti civili e politici: I candidati devono godere dei diritti civili e politici, ossia non devono essere stati interdetti dai pubblici uffici.
- Idoneità fisica all'impiego: I candidati devono essere fisicamente idonei alle mansioni previste.
- Assenza di provvedimenti disciplinari: Sono esclusi coloro che sono stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari.
- Assenza di condanne penali: Non possono partecipare coloro che hanno riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, che precludano l’accesso agli impieghi pubblici.
Questi requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande: 2 novembre 2024
SCARICA QUI IL BANDO DI CONCORSO COMPLETO
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Agenzia Entrate Valle d'Aosta: le prove e materie d'esame
Le prove d'esame previste per il Concorso Agenzia Entrate Valle d'Aosta sono le seguenti:
Prova scritta:
La prova consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta.
- Diritto civile e commerciale.
- Diritto amministrativo.
- Contabilità aziendale.
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e reati tributari.
Il punteggio minimo richiesto per il superamento della prova scritta è 21/30.
Prova orale:
Verterà sulle stesse materie della prova scritta e includerà l’accertamento delle competenze informatiche e della lingua inglese.
Punteggio minimo per superare la prova: 21/30.
3) Concorso Agenzia Entrate Valle d'Aosta: come fare domanda
La domanda deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale “inPA”. Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Il termine per la presentazione è fissato entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando., quindi entro il 29 ottobre 2024
4) Concorso Agenzia Entrate Valle d'Aosta: come prepararsi
Perfetto per la preparazione il manuale di carta con materiali online uscito per il Concorso Agenzia entrate funzionari tributari 2023