HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

I CONTROLLI DI QUALITÀ DEL MEF: LINEE D’INDIRIZZO E ORIENTAMENTI

I controlli di qualità del MEF: linee d’indirizzo e orientamenti

Controllo della qualità per gli iscritti nel Registro dei revisori legali che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Lo speciale che segue tratta in merito ai controlli di qualità effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sui revisori legali.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) esegue controlli di qualità sui revisori legali e sulle società di revisione legale per garantire la conformità normativa, migliorare la qualità delle revisioni, proteggere l'interesse pubblico e prevenire irregolarità. Tali controlli, si basano su un'analisi del rischio e comprendono la verifica di documenti e la valutazione della conformità ai principi di revisione. I revisori devono collaborare attivamente durante i controlli, i cui esiti possono comportare sanzioni in caso di irregolarità.

Vengono definiti i requisiti professionali per i soggetti che effettuano i controlli e le procedure da seguire. Il seguente approfondimento include anche le sanzioni previste per eventuali irregolarità, che vanno dall'avvertimento di porre termine al comportamento e di astenersi dal ripeterlo, alla cancellazione dal Registro dei revisori legali, della società di revisione o del responsabile dell’incarico. Il MEF svolge inoltre un ruolo attivo nell'approvazione dei metodi di controllo e nella nomina dei soggetti incaricati.

Approfondiamo attraverso un estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta del dott. Armando Urbano.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

1) Obiettivi dei controlli di qualità del MEF sui revisori legali

L’art. 20 del D.Lgs. 39/2010 disciplina il controllo della qualità per gli iscritti nel Registro dei revisori legali che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti diversi dagli enti di interesse pubblico o enti sottoposti a regime intermedio.

Il controllo di qualità sui revisori legali e sulle società di revisione legale che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti di interesse pubblico è disciplinato dall’articolo 26 del regolamento europeo n. 537/2014.

Gli iscritti nel Registro che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti diversi dagli enti di interesse pubblico, ivi inclusi i componenti del collegio sindacale che esercitano la revisione legale, sono soggetti a controllo della qualità sulla base di un’analisi del rischio.

I controlli di qualità del MEF sui revisori legali mirano a: 

  • garantire conformità normativa: assicurare che i revisori rispettino le leggi, i regola[1]menti e gli standard professionali applicabili;
  • migliorare la qualità delle revisioni: promuovere prassi di revisione di alta qualità, migliorando l’affidabilità delle informazioni finanziarie;
  • proteggere l’interesse pubblico: salvaguardare l’integrità dei mercati finanziari e la fiducia degli investitori;
  • prevenire e sanzionare irregolarità: identificare e correggere comportamenti inappropriati o non conformi da parte dei revisori legali. Il controllo di qualità sugli iscritti al Registro che siano soci o amministratori di una società di revisione legale o che collaborino alla revisione legale in una società di revisione legale si intende svolto per mezzo del controllo di qualità sulla società di revisione medesima.

In ogni caso, tali soggetti sono sottoposti direttamente al controllo di qualità qualora sia loro personalmente conferito almeno un incarico di revisione legale o siano componenti di un Collegio sindacale che esercita la revisione legale.

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

2) Revisione legale: chi sono i soggetti che effettuano il controllo della qualità

Il controllo della qualità è effettuato da persone fisiche in possesso di un’adeguata formazione ed esperienza professionale in materia di revisione dei conti e di informativa finanziaria e di bilancio, nonché della formazione specifica in materia di controllo della qualità.

Tali soggetti sono revisori legali iscritti nel Registro che:

  • hanno svolto, per almeno 5 anni continuativi, incarichi di revisione legale in qualità di responsabili dell’incarico;
  • sono stati, per almeno 5 anni continuativi, dipendenti o collaboratori di società di revisione iscritte nel Registro partecipando agli incarichi di revisione legale con funzioni di direzione e supervisione;
  • sono stati, per almeno 5 anni continuativi, dipendenti di amministrazioni pubbliche o enti pubblici che svolgono attività di vigilanza sulla revisione legale.

I soggetti incaricati del controllo della qualità devono rispettare la riservatezza delle informazioni di cui siano venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Non possono essere incaricati dei controlli i revisori legali che hanno incarichi di revisione legale e i soggetti che hanno rapporti diretti o indiretti di collaborazione, consulenza, impiego o di altra natura professionale, ivi compresa l’assunzione di cariche sociali, con un revisore legale o con una società di revisione legale.

Una persona fisica non può partecipare come controllore al controllo della qualità di un revisore legale o di una società di revisione legale:

  • prima che siano trascorsi tre anni dalla cessazione del rapporto di lavoro come socio o dipendente o di ogni altro rapporto di associazione con tale revisore legale o società di revisione legale;
  •  se è coniuge o convivente, parente o affine entro il quarto grado del revisore legale sottoposto al controllo o di revisori legali che siano soci, amministratori o collaboratori della società di revisione legale sottoposta al controllo, o se intrattenga con essi o con la società di revisione legale sottoposta a controllo relazioni d’affari o finanziarie che ne possono compromettere l’indipendenza.

Il controllo della qualità, basato su una verifica adeguata dei documenti selezionati, include una valutazione della conformità ai principi di revisione e ai requisiti di indipendenza applicabili, della quantità e qualità delle risorse impiegate, dei corrispettivi per la revisione, nonché del sistema interno di controllo della qualità nella società di revisione legale.

I controlli della qualità sono appropriati e proporzionati alla portata e alla complessità dell’attività svolta dal revisore legale o dalla società di revisione legale oggetto di controllo.

 I revisori legali che abbiano svolto la revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di imprese che superano i limiti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera s-bis), dovranno essere sottoposti a controllo almeno ogni sei anni. 

Il termine di sei anni decorre

  • dall’esercizio successivo a quello in cui si è concluso il precedente controllo oppure
  • da quello in cui il revisore legale o la società di revisione legale ha acquisito almeno un incarico di revisione legale del bilancio di esercizio o consolidato di imprese che superano i limiti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera s-bis).

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

3) Revisione legale: il soggetto sottoposto al controllo della qualità e le sanzioni del MEF

Il soggetto sottoposto a controllo della qualità è tenuto a collaborare con il soggetto incaricato del controllo.

Egli è, in particolare, tenuto a consentire al soggetto incaricato del controllo l’accesso ai propri locali, a fornire informazioni, a consegnare i documenti e le carte di lavoro richiesti.

I soggetti incaricati del controllo della qualità redigono una relazione contenente la descrizione degli esiti del controllo e le eventuali raccomandazioni al revisore legale o alla società di revisione legale di effettuare specifici interventi, con l’indicazione del termine entro cui tali interventi sono posti in essere.

In caso di mancata, incompleta o tardiva effettuazione di tali interventi il Ministero dell’economia e delle finanze e la Consob, negli ambiti di rispettiva competenza, possono applicare le sanzioni di cui agli articoli 24 e 26, commi 1, 1-ter e 1-quater.

Le sanzioni sono rappresentate da:

  • un avvertimento, che impone alla persona fisica o giuridica responsabile della violazione di porre termine al comportamento e di astenersi dal ripeterlo;
  • una dichiarazione nella quale è indicato che la relazione di revisione non soddisfa i requisiti di cui all’articolo 14;
  • la censura, consistente in una dichiarazione pubblica di biasimo, che indica la persona responsabile e la natura della violazione;
  • la sanzione amministrativa pecuniaria da mille a centocinquantamila euro;
  • la sospensione dal Registro, per un periodo non superiore a tre anni, del soggetto al quale sono ascrivibili le irregolarità connesse all’incarico di revisione legale;
  • la revoca di uno o più incarichi di revisione legale;
  • il divieto per il revisore legale o la società di revisione legale di accettare nuovi in[1]carichi di revisione legale per un periodo non superiore a tre anni;
  • la cancellazione dal Registro del revisore legale, della società di revisione o del responsabile dell’incarico.

Revisione legale e controlli di qualità: i compiti del MEF

Nell’ambito dei controlli di qualità il Ministero dell’economia e delle finanze provvede, in particolare, allo svolgimento dei seguenti compiti:

  • l’approvazione e l’eventuale modifica dei metodi e dei programmi di controllo;
  • l’approvazione o la designazione dei soggetti incaricati del controllo della qualità;
  • l’emanazione di raccomandazioni e di istruzioni in qualsiasi forma destinate all’ente al quale sono stati delegati i compiti.

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA' · 12/11/2024 Assurance reporting di sostenibilità: pubblicato ISSA 5000

Novità per il revisore della sostenibilità. Assurance del reporting di sostenibilità: pubblicato l’ISSA 5000, obiettivi e principio della doppia materialità

Assurance reporting di sostenibilità: pubblicato ISSA 5000

Novità per il revisore della sostenibilità. Assurance del reporting di sostenibilità: pubblicato l’ISSA 5000, obiettivi e principio della doppia materialità

Decreto flussi: chiarimenti dai  Commercialisti su Portale ALI

Dal Consiglio nazionale dei commercialisti precisazioni sulle nuove modalità di accesso al Portale ALI. Possibile l'invio di piu di tre richieste per i click day 2025

CPB: per i  professionisti  contributi sul reddito reale

Casse concordi : il reddito concordato con il fisco con il nuovo CPB è irrilevante per la determinazione dei contributi previdenziali dovuti dai professionisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.