Si avvicinano le prove d'esame del concorso Ministero della Giustizia 1.000 conducenti di automezzi, scaduto il 25 settembre 2024.
Questo concorso, riservato a diplomati, offre un'importante opportunità di inserimento nei ruoli del Ministero, nell’Area Assistenti, per il profilo di conducente di mezzi a motore per trasporto di persone e cose. I vincitori saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Di seguito, vengono fornite tutte le informazioni sul concorso e le prove di selezione.
In fondo all'articolo alcuni esempi di quiz della prova scritta, per capire il proprio livello di preparazione e rafforzare le possibilità di passare gli esami.
AGGIORNAMENTO 11 NOVEMBRE 2024
Il ministero della Giustizia ha nominato con decreto del 5 novembre 2025 la commissione centrale e le sottocommissioni per le prove d'esame . A breve dovrebbe essere pubblicato il calendario.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per prepararsi al meglio alla prova scritta, si consiglia il volume di carta "Concorso Ministero della Giustizia – 1000 Autisti Conducenti di automezzi 2024" Il testo tratta in maniera teorica tutte le materie utili per la preparazione alla prova, tra cui: codice della strada, normativa sul pubblico impiego, inglese e informatica.
Per restare aggiornato in tempo reale è disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al Concorso autistiministerodellagiustizia
1) Concorso Ministero Giustizia 1000 autisti: requisiti e riserve di posti
Per poter partecipare al concorso, è necessario soddisfare una serie di requisiti specifici, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del bando che al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro:
- Cittadinanza: Possesso della cittadinanza italiana o dei requisiti previsti dall'art. 38 del D.lgs. 165/2001.
- Età: Maggiore età.
- Diritti civili e politici: Godimento dei diritti civili e politici.
- Condotta: Condotta incensurabile e non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
- Idoneità psico-fisica: Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni di conducente.
- Titolo di studio: Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado.
- Patente di guida: Patente di guida di categoria B, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo di almeno 18 punti, senza sospensioni negli ultimi tre anni ai sensi degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada.
Riserve e titoli di preferenza
Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate, e il 15% agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. In caso di parità di merito, sono previste specifiche preferenze, come l'assegnazione prioritaria ai titolari di medaglie al valor militare e civile.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Ministero Giustizia 1000 autisti: le prove previste
La procedura di selezione si articola in tre fasi principali:
1 - Valutazione dei titoli: Prima di accedere alla prova scritta, verrà effettuata una valutazione dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione. Il punteggio massimo attribuibile per i titoli è di 10 punti.
In particolare saranno valutabili :
Voto di Diploma di Maturità:
vecchio Ordinamento:
- Voto da 36 a 42: 1 punto
- Voto da 43 a 49: 1,5 punti
- Voto da 50 a 56: 2 punti
- Voto da 57 a 60: 3 punti
Nuovo Ordinamento:
- Voto da 60 a 70: 1 punto
- Voto da 71 a 81: 1,5 punti
- Voto da 82 a 92: 2 punti
- Voto da 93 a 100 e 100 e lode: 3 punti
Attestato di Abilitazione come Istruttore di Guida: Rilasciato dalla Motorizzazione Civile: 2 punti
Iscrizione al "Ruolo dei Periti Assicurativi": 2 punti
(Nota: I punteggi per l'attestato di abilitazione come istruttore di guida e per l'iscrizione al ruolo dei periti assicurativi non sono cumulabili tra loro)
Patente di categoria D: 5 punti
Esperienza di lavoro documentata di almeno 24 mesi negli ultimi 5 anni come conducente di autoveicoli per trasporto di persone delle forze di polizia e dei corpi militari: 5 punti
Patente di categoria C: 4 punti
(Nota: I punteggi per le patenti superiori non sono cumulabili tra loro)
2- Prova scritta: La prova scritta consiste in un test di 30 quesiti a risposta multipla, da completare in 45 minuti. Le materie oggetto di verifica includono:
- Norme generali sul pubblico impiego.
- Codice della Strada.
- Conoscenza base delle funzioni di Word ed Excel.
- Conoscenza della lingua inglese (livello A2).
La prova è considerata superata con un punteggio minimo di 21/30.
3 - Prova pratica di guida: I candidati che supereranno la prova scritta saranno chiamati a dimostrare la propria idoneità con una prova pratica di guida della durata massima di 15 minuti. Il punteggio massimo attribuibile è di 20 punti, con un minimo di 14 punti per essere considerati idonei.
Per prepararsi al meglio alla prova scritta, si consiglia il volume di carta "Concorso Ministero della Giustizia – 1000 Autisti Conducenti di automezzi 2024" Il testo tratta in maniera teorica tutte le materie utili per la preparazione alla prova, tra cui: codice della strada, normativa sul pubblico impiego, inglese e informatica.
3) Concorso Ministero Giustizia 1000 autisti: come fare domanda
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il Portale “inPA” (https://www.inpa.gov.it/).
È necessario autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS e completare il format di candidatura entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando, ovvero entro il 25 settembre 2024
È richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per la corretta comunicazione con l’amministrazione.
4) Concorso Ministero Giustizia 1000 autisti: il bando
La pubblicazione delle graduatorie finali sarà effettuata sul Portale “inPA” e sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia. In caso di esito positivo, i candidati vincitori saranno assunti a tempo indeterminato nel profilo di conducente.
Per ulteriori dettagli, si raccomanda di consultare attentamente il bando pubblicato sul Portale “inPA” e di verificare la correttezza della propria domanda entro i termini previsti.
Per restare aggiornato sui prossimi concorsi iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp CONCORSI PUBBLICI MAGGIOLI EDITORE
5) Esempi quiz prova scritta risolti
Scarica qui il documento con esempi di domande e risposte da una prova scritta precedente