HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO INPS-INAIL PER 514 NUOVI ISPETTORI

Concorso INPS-INAIL per 514 nuovi ispettori

Approvato un emendamento al DL agricoltura 63 2024 per un nuovo concorso congiunto per ispettori contro il caporalato e il lavoro irregolare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Decreto legge agricoltura n. 63 2024 in corso di conversione in legge ( attesa entro il 14  luglio prossimo) è  prevista l'assunzione in Inps e l'Inail  di 514 nuovi ispettori da destinare alla lotta al caporalato e al lavoro sommerso.

 La procedura si inserisce nell'annunciato piano  del Governo che dopo i recenti terribili accadimenti e vittime sul lavoro  intende mettere  in campo nuove forze  per l'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al caporalato. 

Il concorso si affianca infatti all'annunciato concorso dell'ispettorato del lavoro, già autorizzato e finanziato, per 750 ispettori. 

Leggi in merito Concorso ispettorato del lavoro 2024: 750 posti entro settembre

Vediamo maggiori dettagli sull'emendamento che annuncia il nuovo concorso INPS/INAIL .

Per non perdere le novità iscriviti al gruppo Telegram Concorso Ispettorato 2024

L'articolo continua dopo la pubblicità

Puoi iniziare già a prepararti alle prove preselettive dei concorsi in arrivo con  i nostri libri di carta ( con materiali e videolezioni online)

1) Concorso INPS INAIL 514 ispettori: requisiti

La legge di conversione del DL agricoltura, ora in discussione alla Camera,  sta dunque per autorizzare una (ma potrebbero anche essere  due  distinte procedure, trattandosi di enti diversi)  procedure di concorso INPS/ INAIL  per l'assunzione a tempo indeterminato, di

  •  un massimo di  403 unità di personale da inquadrare nell'area funzionari,  con profilo a professionale ispettore di vigilanza in INPS e 
  • un massimo di 111 unità di personale in INAIL.

Il concorso   effettuerà la selezione  per titoli ed esami, su base regionale,  che si potra svolgere anche mediante l'uso di tecnologie digitali, in varie sedi.

Con ogni probabilità sarà richiesto come titolo di studio la laurea , cosi come avviene per gli ispettori INL.

Necessari poi i consueti requisiti generali per i concorsi della pubblica amministrazione: tra cui maggiore età e  godimento dei diritti politici.

Per i dettagli occorre attendere l'approvazione definitiva della legge e l'emanazione del bando ufficiale.

Si segnala che INPS ha in preparazione  entro il 2024 anche un concorso da 1000 posti  per assistenti diplomati,  previsto dal recente dal Piano assunzioni triennale. 

Leggi ulteriori informazioni in Concorso INPS in arrivo:   le tracce per la prova preselettiva :

Se vuoi vedere altre opportunità di concorsi pubblici  segui :

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 12/07/2024 Concorsi INAIL 2024 per 577 posti vari profili: tutti i dettagli

Usciti 6 nuovi bandi di concorso INAIL 577 posti per 6 profili professionali: con scadenza 12 agosto 2024. Ecco i profili le sedi e le prove previste - I bandi integrali

Concorsi INAIL 2024 per 577 posti vari profili: tutti i dettagli

Usciti 6 nuovi bandi di concorso INAIL 577 posti per 6 profili professionali: con scadenza 12 agosto 2024. Ecco i profili le sedi e le prove previste - I bandi integrali

Concorso Agenzia Entrate Risorse Umane: guida alle prove

Concorso Agenzia Entrate Risorse umane: i numero di domande per regione . Mansioni, esempi di quiz ,. In arrivo un webinar gratuito per rispondere ai dubbi

Concorso magistratura tributaria: giunte oltre 11mila domande

Scaduto il bando di concorso per 146 magistrati tributari: ben 11300 le domande presentate. Qui nuovi esempi di quiz per aiutare nella preparazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.