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OPERE D’ARTE: GESTIONE LEGALE, FISCALE E PATRIMONIALE

Opere d’arte: gestione legale, fiscale e patrimoniale

Arte e fisco II edizione: nuova sezione sugli aspetti del wealth planning o pianificazione patrimoniale delle opere d'arte

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Il libro Arte e fisco, giunto alla seconda edizione, ha lo scopo di tutelare meglio l’opera d’arte, l’artista e l’investitore con accortezze da porre in essere preventivamente all’elaborazione di un’opera, del suo acquisto e della sua circolazione.

L’intento di chi scrive (avv. Simone Facchinetti, avv. Francesco Oliveti; dott. Comm. Alberto Traballi) è fornire una panoramica giuridica quanto più completa possibile.

Per fare questo, il dato normativo appare imprescindibile, sicché in apertura di ogni capitolo il lettore troverà un’approfondita spiegazione normativa.

Una volta chiarita la parte tecnica e giuridica, verranno presentati dei casi più pratici, taluni affrontati dalla giurisprudenza (tanto di legittimità quanto di merito), altri raccontati dagli operatori del settore (artisti, gallerie, imprenditori, designer) e altri ancora presi dalle cronache degli ultimi anni.

L’obiettivo del libro Arte e fisco è, infatti, fornire al lettore gli strumenti giuridici per poter affrontare e leggere i casi concreti che gli si potranno prospettare nella pratica e affrontare criticità emerse e raccontate dagli operatori del settore.

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Approfondisci con la lettura Arte e Fisco II edizione - libro di carta

1) Arte e fisco: a chi è rivolto il libro

Questa seconda edizione è un indispensabile strumento di lavoro per professionisti del settore artistico, legale e fiscale, nonché per collezionisti e investitori. In linea generale il libro può essere d’interesse per:

  • Professionisti del settore artistico:
    • Galleristi e curatori: che hanno bisogno di una guida per la gestione legale e fiscale delle opere d’arte nelle loro collezioni e mostre.
    • Artisti: per comprendere meglio i propri diritti e le implicazioni fiscali delle loro opere.
  • Consulenti legali e fiscali:
    • Avvocati: specializzati in diritto dell’arte e proprietà intellettuale, per aggiornarsi sulle normative vigenti.
    • Commercialisti e fiscalisti: per assistere i clienti nella gestione fiscale delle transazioni d’arte e nella compliance normativa.
  • Collezionisti e investitori:
    • Collezionisti privati: interessati alla tutela e valorizzazione delle loro collezioni.
    • Investitori: che considerano l’arte come una forma di investimento e hanno bisogno di informazioni sulla gestione patrimoniale e fiscale.
  • Istituzioni culturali:

    • Musei e fondazioni: Per la gestione legale e fiscale delle loro collezioni e per affrontare questioni relative alla proprietà intellettuale e alle donazioni.

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2) Arte e fisco: struttura del libro

Il libro è suddiviso in tre parti principali, ciascuna curata da diversi autori esperti nel settore. Questa suddivisione consente di affrontare in maniera approfondita e sistematica i vari aspetti della gestione delle opere d'arte, dalle definizioni giuridiche alle implicazioni fiscali e patrimoniali. Le tre parti del libro forniscono una guida pratica e aggiornata per professionisti e appassionati, rispondendo alle esigenze di un settore in continua evoluzione.

Parte I: la gestione legale e la definizione dell’opera d’arte

La prima parte del libro, curata da Simone Facchinetti, si concentra sulla definizione giuridica di ciò che costituisce un'opera d'arte e sulle implicazioni legali di tale definizione. Facchinetti inizia con un'analisi delle basi costituzionali italiane che promuovono e tutelano l'espressione artistica. Articoli come il 9 e il 33 della Costituzione Italiana stabiliscono i principi fondamentali della promozione culturale e della libertà artistica, riflettendo l'importanza dell'arte nella cultura italiana.

Viene poi approfondita la Legge sul Diritto d’Autore (n. 633/1941), che fornisce una chiara definizione delle opere protette e dei soggetti tutelati. Facchinetti esplora come la protezione legale non riguardi l'idea in sé, ma la sua espressione creativa, mettendo in luce come il diritto d'autore tuteli sia i diritti economici che quelli morali degli autori.

Un tema emergente è la sostenibilità nell'arte, dove l'autore discute l'importanza crescente dei fattori ESG (Environmental, Social, and Governance) nel mondo artistico. La sezione conclude con uno sguardo alle nuove frontiere dell'arte, come la urban art e la crypto art, inclusi i graffiti e gli NFT (Non-Fungible Tokens), evidenziando come l'arte si stia evolvendo e adattando alle nuove tecnologie.

Parte II: aspetti fiscali e patrimoniali dell'arte

La seconda parte del libro, curata da Alberto Traballi, si immerge negli aspetti fiscali e patrimoniali delle opere d'arte. Si approfondiscono le complesse dinamiche fiscali legate agli NFT e alla crypto art, delineando il quadro normativo e le implicazioni fiscali di queste nuove forme d'arte digitale. Questa sezione è particolarmente rilevante in un momento in cui la digitalizzazione sta trasformando il mercato dell'arte.

La due diligence è un altro tema centrale, dove vengono descritti gli strumenti e i metodi per verificare l'autenticità e la provenienza delle opere d'arte. Si mette in luce come una rigorosa due diligence sia essenziale per evitare frodi e garantire la trasparenza nelle transazioni artistiche.

La figura del collezionista speculatore è analizzata in dettaglio, evidenziando la mancanza di una normativa fiscale specifica e le sfide giurisprudenziali che ne derivano. Viene inoltre discusso come le opere d'arte siano trattate nel contesto del reddito di lavoro autonomo e di impresa, includendo aspetti come l'IVA e la circolazione delle opere d'arte a livello internazionale.

Parte III: Pianificazione Patrimoniale e Protezione delle Collezioni

La terza parte, curata da Francesco Oliveti, si concentra su una sezione interamente nuova della seconda edizione relativa agli aspetti del wealth planning (inteso come pianificazione patrimoniale) e sulla protezione delle collezioni d'arte. Oliveti inizia analizzando il concetto di opera d'arte come "emotional asset", evidenziando come le dinamiche familiari possano influenzare la gestione e la protezione delle collezioni artistiche.

La sezione offre una guida sulla creazione di strutture fiduciarie come trust e fondazioni per la gestione delle collezioni d'arte. Si illustrano i vantaggi di tali strutture in termini di conservazione, riservatezza, pianificazione patrimoniale e benefici fiscali. Viene inoltre discusso il ruolo del consulente nella guida delle famiglie attraverso le complessità della governance delle collezioni.

Un altro tema importante trattato in questa parte è la protezione delle opere d'arte tramite polizze vita, un metodo efficace per garantire la continuità e la sicurezza del patrimonio artistico. La sezione si conclude con un'analisi dell'art financing e del ruolo del family office nella gestione degli investimenti in opere d'arte, fornendo una visione completa delle strategie di protezione e valorizzazione del patrimonio artistico.

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3) Arte e fisco: i fondi d’arte una forma innovativa di investimento

Gli art fund, noti anche come fondi di investimento alternativi, rappresentano una modalità di investimento che, come i fondi tradizionali, mira a valorizzare il capitale dei risparmiatori. La specificità degli art fund risiede nell'utilizzo delle somme raccolte per l'acquisto di opere d'arte, le quali vengono mantenute nel portafoglio per un periodo determinato.

Funzionamento degli Art Fund: Gli art fund operano in modo simile ai fondi di investimento tradizionali. Tuttavia, anziché investire in azioni, obbligazioni o altre attività finanziarie, questi fondi acquistano opere d'arte in quantità considerevoli. Le opere vengono detenute nel portafoglio del fondo per un certo periodo, durante il quale si spera che il loro valore aumenti. Al termine del periodo di investimento, le opere vengono vendute.

Strategia di Vendita: Una delle chiavi per il successo degli art fund è la gestione oculata del momento e della modalità di vendita delle opere. È fondamentale che la vendita non avvenga in massa, poiché ciò potrebbe causare una svalutazione delle opere, con conseguente perdita di valore per gli investitori. La vendita deve essere gestita in modo strategico per massimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi.

La Gestione del Fondo: La gestione di un art fund richiede competenze specifiche nel settore dell'arte. Le transazioni non sono gestite da semplici broker finanziari, ma da professionisti con una profonda conoscenza del mercato dell'arte. La capacità di questi esperti di fare scelte strategiche è cruciale per il successo del fondo. Essi valutano non solo il potenziale di apprezzamento delle opere, ma anche le tendenze del mercato, le condizioni economiche globali e altri fattori che potrebbero influenzare il valore delle opere d'arte nel portafoglio.

Conclusione: Gli art fund rappresentano una forma di investimento alternativa che combina la passione per l'arte con la possibilità di ottenere rendimenti finanziari. La loro gestione richiede una conoscenza approfondita del mercato dell'arte e una strategia di vendita ben pianificata per evitare svalutazioni. Con la giusta competenza e strategia, gli art fund possono valorizzare il capitale degli investitori e offrire una diversificazione interessante rispetto agli investimenti tradizionali.

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4) Arte e fisco: indice libro

Prefazione, di Deodato Salafia
Abstract, di Francesco Oliveti
 1. What does artwork mean?
 2. Art and photography
 3. Sustainability and ESG in art
 4. Can artwork become a brand?
 5. Artwork and collectible design
 6. Disputes: discipline and alternative solutions
 7. Copyright and criminal law
 8. Metaverso and criminal offenses in art
 9. Augmented reality and access to art work
 10. NFT
 11. Art collector and art dealer: a fine line
 12. Anti-money laundering
 13. Import & export – customs duties – free ports
 14. Tax collection and art
 15. Sponsorship and economic support to the art world
 16. Artwork as emotional asset
 17. Family dynamics in relation to emotional assets
 18. Family governance
 19. The protection and management strategies for art collections through fiduciary structures: trust and foundations
 20. Protecting private art assets through life insurance policies
 21. Art financing
 22. Art lending
 23. Family office

PARTE I
 di Simone Facchinetti
 1 Cosa si intende per “opera d’arte”?
 1. Esiste una definizione giuridica di opera d’arte?
 2. La Costituzione italiana e l’arte: valorizzazione e tutela dell’espressione artistica
 3. Legge sul diritto d’autore (n. 633/1941): opere protette e soggetti
 4. Tipologie di diritti protetti dalla L. 633/1941
 4.1 Il D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 177
 4.2 Sentenze recenti sul diritto d’autore
 5. Focus sui diritti morali: il caso del dipinto Tramonto a Montamajour
 6. Rapporto tra opera d’arte e bene culturale
 7. Fotografia tutelabile mediante il diritto d’autore: un caso pratico
 7.1 La testimonianza di Maurizio Galimberti
 8. Sostenibilità e ESG nell’arte
 8.1 Esempi di artisti che raffigurano la sostenibilità
 8.2 Le caratteristiche dell’arte sostenibile
 9. Le nuove frontiere dell’opera d’arte: graffiti e urban art vs. crypto e appropriation art
 9.1 La urban art
 9.2 La tutela del patrimonio culturale e l’esperienza di Mr. SaveTheWall
 9.3 Appropriation art
 9.4 Digital & crypto art
 9.5 NFT e assicurabilità delle opere d’arte
 10. Ronaldo e Binance per una nuova sfida d’arte e le sfide in fiera con Art Dubai 2021
 11. Il marchio e l’artista: come l’artista può far diventare marchio la sua opera
 12. I destinatari delle opere d’arte: tra generazione X e generazione Y
 13. Il processo di creazione dell’opera tra espressione e intuizione passando per la sua tutela: la testimonianza dell’artista Luca Tridente, in collaborazione con Luca Tridente
 14. Diritto dell’arte e collectible design: colmare il divario tra arte e design con una particolare attenzione al certificato di autenticità e al valore del brand, di Elena Pelosi
 15. La valutazione dell’opera d’arte
2 Controversie in campo artistico: disciplina e modalità alternative di risoluzione
 1. Tutele giudiziarie azionabili dal titolare del diritto d’autore
 2. Procedimenti innanzi all’Agcom
 3. Il procedimento di conciliazione in materia di diritto d’autore
 4. ADR, mediazione e arbitrato
 5. Esiste un diritto giudizialmente tutelabile all’accertamento dell’autenticità di un’opera? Un caso affrontato dal Tribunale di Roma
3 Diritto d’autore e diritto penale
 1. La tutela penale del diritto d’autore nella L. 633/1941
 2. Responsabilità amministrativa da reato e delitti in materia di violazione del diritto d’autore
 3. Il plagio nelle pronunce della Corte di Cassazione
 4. Furti d’arte: una panoramica generale
 5. Focus sui furti d’arte: casi celebri
 6. Metaverso e reati nell’ordinamento giuridico italiano
 7. Le regole anti-money laundry nel mondo dell’arte
 7.1 Introduzione: normativa applicabile e soggetti obbligati
 7.2 Adempimenti antiriciclaggio
 7.3 Art freeport: antiriciclaggio e attualità
 7.4 Conclusioni
4 Opera d’arte come oggetto di compravendita e forma di investimento
 1. L’opera d’arte come oggetto di contratto di compravendita e forma di investimento
 1.1 Discipline di marketing in ambito artistico
 1.2 Transazioni in ambito artistico
 1.3 Le collezioni d’arte e il ruolo dell’art manager
 1.4 Il contratto di compravendita di un’opera d’arte
 2. I fondi d’arte
 3. Protezione del patrimonio artistico
 3.1 Il passaggio generazionale
 4. Trust
 5. Mandato fiduciario
 6. Fondazione
 7. Patto di famiglia
 8. Case history: Louvre Abu Dhabi, Guggenheim Abu Dhabi e nuovi progetti
 9. Lo scenario post Covid
 10. La protezione in ambito assicurativo
 11. NFC: l’esperienza di una tecnologia pensata per il mondo del fashion e applicata a quello dell’arte, di Andrea Gallo
 12. Arte, fashion e cultura: la sfida di Francesca Liberatore
 13. Il commercio online e le sue patologie
5 Diritto dell’arte e intelligenza artificiale: i nuovi orizzonti
 1. La digital art e le nuove frontiere dell’arte: le testimonianze di gallerie e artisti
 1.1 La testimonianza di Wikiarte, di Deborah Petroni e Rubens Fogacci
 1.2 La testimonianza del Maestro Milo sulla modernità nell’arte: intervista
 1.3 Intervista a Stefano Berardino e Silvia Paracchini – OrtArte, di Chiara Ammenti
 2. Il processo di creazione artistica e i soggetti del sistema
 2.1 Il sistema artistico odierno
 3. La digitalizzazione delle opere d’arte
 3.1 I casi più rilevanti nell’ambito dell’arte digitale
 4. La custodia delle opere d’arte digitali e come le nuove tecnologie possono aiutare a riconoscere i falsi
 4.1 Digital art e nuove tecnologie, tra intelligenza artificiale, metaverso, NFT, NFC e altro ancora
 5. Art manager
 6. Tecnologia blockchain, tokenizzazione e nuovi modi di vendita delle opere d’arte
 6.1 La tecnologia blockchain
 6.2 Smart contract
 6.3 Tokenizzazione
 6.4 Nuovi modi di vendita dell’opera d’arte
 7. La realtà aumentata e l’accesso alle opere d’arte
 8. La cultura matrice di sostenibilità, di Francesco Tamburella
 9. Gli spazi espositivi per l’arte, di Cristiano Carocci
 10. Intelligenza artificiale e reti neurali
 10.1 L’IA e la creatività umana: la questione giuridica del diritto d’autore
 11. Metaverso e arte: il connubio (im)perfetto tra tecnologia e creatività umana

PARTE II
 di Alberto Traballi
 6 Dagli NFT alla crypto art: aspetti fiscali
 1. GLI NFT
 1.1 Definizione e storia
 1.2 Le origini degli NFT
 1.3 L’affermazione degli NFT
 1.4 Come creare un NFT
 1.5 Quadro normativo e trattamento fiscale
 1.5.1 Le norme fiscali
 1.5.2 Quadro RW
 1.6 Gli NFT nel mercato dell’arte: una bolla?
 2. Accesso alle opere d’arte e crypto art
 3. Nuovi modi di vendita dell’opera d’arte
 4. Marketplace e crypto art
 4.1 Che cos’è un marketplace?
 4.2 Vantaggi per gli artisti dell’affiliazione a marketplace
 4.3 I principali marketplace
7 Due diligence nell’arte
 1. Introduzione
 2. Gli strumenti della due diligence
 3. I documenti essenziali
 4. Brevi cenni al metodo Sharon Hecker
 4.1 La connoisseurship
 4.2 La provenienza dell’opera
 4.3 Gli esami tecnico-scientifici
 4.4 Il condition report
 4.5 La firma dell’opera
 4.6 Catalogo
 4.7 Il report definitivo
 5. Due diligence e falsificazioni
8 La figura dell’artista tra il reddito di impresa e i redditi diversi. La nuova figura del collezionista speculatore
 1. Introduzione
 2. La mancanza di una norma fiscale specifica per la tassazione dei proventi derivanti dalla cessione di opere d’arte e collezioni e l’evoluzione giurisprudenziale
 3. Il collezionista
 4. Il mercante d’arte
 5. Il collezionista speculatore
 5.1 L’importanza della sentenza della Corte di Cassazione n. 6874 dell’8 marzo 2023
 6. Conclusioni e prospettive future
 6.1 La legge delega alla riforma del diritto tributario
9 Le opere d’arte nel reddito di lavoro autonomo e nel reddito di impresa
 1. Le opere d’arte nel reddito di lavoro autonomo
 1.1 L’articolo 54 del Tuir
 1.2 Criteri di deducibilità
 1.3 Le spese di rappresentanza nel Modello Redditi persone fisiche
 1.4 IVA per gli acquisti di opere d’arte
 1.5 Cessione di opere d’arte
 1.6 La giurisprudenza
 2. Le opere d’arte nel reddito di impresa
 2.1 Introduzione
 2.2 Imprese che commercializzano opere d’arte
 2.3 Imprese che non commercializzano opere d’arte
 2.3.1 Il costo di iscrizione in bilancio, il fair value, l’ammortamento e la svalutazione dell’immobilizzazione
 2.4 Cessione di opere d’arte nel reddito di impresa
 2.4.1 Cessione di opere d’arte oggetto dell’attività d’impresa
 2.4.2 Cessione di opere d’arte non costituenti attività d’impresa
 2.5 L’antiriciclaggio
 2.5.1 Aspetto sanzionatorio
 2.6 Il quadro RW del Modello Redditi persone fisiche
 2.6.1 Il quadro RW e le opere d’arte
 2.6.2 Modalità e termini di presentazione
10 L’IVA
 1. Il mercato primario
 2. Il mercato secondario
 3. Il mercato pubblico
 4. Il mercato privato
 5. Il contratto di commissione
 6. La vendita di opere d’arte quale cessione di beni e non prestazione di servizi: la posizione della Corte di Giustizia europea
 7. Le aliquote IVA ordinarie e agevolate
 8. Il meccanismo dell’applicazione dell’IVA nel caso di cessione di opera d’arte con intervento di un operatore professionale
 9. Il regime del margine
 9.1 Introduzione
 9.2 Rivenditori abituali e gallerie d’arte
 9.3 Case d’asta
 10. I regimi del margine
11 La circolazione delle opere d’arte
 1. Acquisti da Paesi UE, importazione e aspetti doganali delle opere d’arte
 2. I tre elementi ai fini della circolazione di opere d’arte
 3. Esportazione di opere d’arte
 4. Temporanea esportazione/importazione – Carnet ATA
 5. Porto franco
 6. Diritto di seguito
12 L’attività di riscossione e le opere d’arte
 1. Pagare le imposte mediante cessione di opere d’arte: un’opportunità poco conosciuta ex art. 28-bis del D.P.R. 602/1973
 2. L’oggetto della cessione
 3. I soggetti
 4. La procedura
 5. Utilizzo dell’importo riconosciuto tramite F24
 6. Comparazione con analoghi istituti: la Francia
 7. Analisi e possibili evoluzioni
13 La sponsorizzazione dei beni culturali ed il sostegno economico del mondo dell’arte
 1. Le varie forme di sostegno al mondo dell’arte
 2. Il mecenatismo culturale
 2.1 Mecenatismo in Europa post Covid-19
 3. La sponsorizzazione culturale
 4. La filantropia
 5. La partnership
 6. L’“art bonus”
 6.1 Introduzione
 6.2 Il profilo oggettivo
 6.3 Estensione del beneficio fiscale
 6.4 Modalità di utilizzo del credito
 6.5 Motivazioni del suo successo
 6.6 Conclusioni e suggerimenti
 Bibliografia della Parte II

PARTE III

 di Francesco Oliveti

14 L’opera d’arte nel mondo “wealth planning”

 1. L’opera d’arte intesa come emotional asset: idiosincrasia o correlazione

 2. Dinamiche familiari in relazione agli emotional asset

 3. Il ruolo del consulente, come guida nella gestione delle dinamiche familiari

 4. Family governance

 4.1 Creazione di un quadro decisionale

 4.2 Accordo su valori condivisi

 4.3 Ambito e limiti della collezione

 4.4 Strategia di sviluppo

 4.5 Procedure di acquisizione

 4.6 Direttive e criteri di dismissione

 4.7 Decalogo per una governance affidabile

 4.8 Strutture fiduciarie volte a detenere la collezione d’arte e l’amministrazione

 4.9 Protezione del patrimonio artistico

 4.9.1 Trust

 4.9.2 Mandato fiduciario

 4.9.3 Fondazione

 4.9.4 Patto di famiglia

 4.10 Pianificazione del trasferimento

15 Le strategie di tutela e gestione di collezioni d’arte attraverso strutture fiduciarie: trust e fondazioni

 1. Introduzione

 2. Caratteristiche principali

 2.1 Conservazione e protezione

 2.2 Riservatezza e privacy

 2.3 Pianificazione patrimoniale e successione

 2.4 Vantaggi fiscali

 2.5 Filantropia

 2.6 Gestione professionale e competenze specialistiche

 2.7 Flessibilità e controllo

 3. Rischi della detenzione di opere d’arte in una struttura fiduciaria

 3.1 Gestione e costi amministrativi

 3.2 Selezione attenta del trustee

 3.3 Onere della responsabilità fiduciaria

 3.4 Volatilità del mercato e valutazioni

 3.5 Adeguamento alle evoluzioni normative

 3.6 Salvaguardare le relazioni trustee-beneficiario

16 Linee guida di carattere pratico per un’efficace pianificazione

 1. Introduzione

 2. Le peculiarità dell’artista

 3. Le peculiarità del collezionista

17 Approfondimento sul ruolo del trustee nell’amministrazione delle opere d’arte: analisi delle responsabilità ed obblighi

 1. Introduzione

 2. La due diligence delle opere d’arte come patrimonio detenuto in trust

 3. Attribuzione ed autenticità

 4. Come proteggersi

 5. Identificazione di un conflitto di interesse come chiave per evitare le insidie nel mercato dell’arte

 6. Linee guida di carattere pratico per un’efficace due diligence

 7. AML

 8. La protezione in ambito assicurativo

 9. Il diritto di rivendita dell’artista

18 La disciplina fiscale del trust in Italia: recenti sviluppi

 1. Introduzione

 2. Il trust nel contesto italiano

 3. Imposta di successione e donazione

 3.1 Eccezioni alla regola generale

 3.2 Territorialità dell’ISD

 3.3 Allineamento all’approccio precedente

 4. Imposte sul reddito

 5. Obblighi di dichiarazione

 6. Regime forfettario

19 La protezione del patrimonio artistico privato tramite le polizze vita

 1. Introduzione

 2. Inquadramento generale delle polizze vita per High Net Worth Individuals (HNWI) nel mondo dell’arte

 3. ULI come strumento per creare liquidità

 4. PPLI come strumento di detenzione di opere d’arte

20 Art financing

 1. Introduzione

 2. La garanzia

 3. Tipi di finanziamento

 3.1 Prestiti a termine

 3.2 Prestiti ponte

 3.3 Linee di credito

 4. Funzionamento nella pratica

 5. Costi del finanziamento

 6. Tempistiche per ottenere un finanziamento garantito da un’opera d’arte

 7. Il finanziamento di un’opera arte e riservatezza

 8. Art lending

21 Family office

 1. Introduzione

 2. La struttura e la funzione di un family office

 3. Family office e il ruolo svolto nella gestione della collezione d’arte

 4. Family office e investimenti diretti in opere d’arte

 5. Criticità da tenere presenti

Bibliografia della Parte III

Crediti
Gli Autori

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