il bando di concorso del Segretariato Generale della presidenza della Repubblica per 25 posti di impiegato di concetto con contratto a tempo pieno e indeterminato in prova per un anno era stato pubblicato in Gu il 28 maggio 2024
La scadenza per le domande era fissata al 27 giugno 2024 alle ore 18.00.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2024 è apparso il comunicato con la comunicazione relativa alla prova preselettiva che avra' luogo il giorno 27 novembre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, con accesso per i candidati dall'ingresso «Est».
I candidati dovranno presentarsi presso la sede della prova, alle ore 9,00, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
ATTENZIONE :
La mancata presentazione del candidato nel giorno, ora e sede stabiliti per la prova preselettiva comporta l'esclusione automatica dal concorso. E' fatta eccezione per i candidati esenti ai sensi dell'art. 3, comma 12, del bando di concorso.
In prossimita' della data di svolgimento della prova verranno pubblicate nella sezione «concorsi» del sito internet della Presidenza della Repubblica, eventuali ulteriori informazioni e/o prescrizioni inerenti l'accesso alla sede e/o lo svolgimento della prova.
Nei paragrafi seguenti il dettaglio dei requisiti e delle prove con ulteriori specificazioni dell'avviso del 23 settembre
Unisciti al GRUPPO TELEGRAM per aggiornamenti in tempo reale e confronti con gli esperti.
Utile per avere buone opportunità iniziare la preparazione con il volume Diritto Costituzionale: Schemi e Lezioni, con mappe concettuali, riassunti e videolezioni VEDI QUI I DETTAGLI
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per la preparazione è fondamentale il volume Diritto Costituzionale Schemi e Lezioni, con mappe concettuali, riassunti e videolezioni
1) Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica: Requisiti
Sono richiesti:
- Cittadinanza italiana.
- Età: Non superiore a 40 anni (45 anni per dipendenti di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche).
- Diritti civili e politici: Godimento dei diritti civili e politici.
- Titolo di studio: Diploma di laurea triennale o titolo equivalente riconosciuto.
- Idoneità fisica all’impiego.
- Assenza di condanne definitive che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
- Assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o decadenza da impieghi pubblici.
- Assenza di condanne o procedimenti penali in corso (con specifiche eccezioni).
Un terzo dei posti sono riservati al personale già impiegato presso il segretariato del Quirinale
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Segretariato Presidenza: le mansioni previste
Questi gli ambiti di attività degli impiegati di concetto del Segretariato:
- Amministrazione e Gestione: Attività di supporto amministrativo, gestione della documentazione, protocollo, archiviazione e redazione di atti.
- Supporto alle Funzioni Istituzionali: Assistenza nella preparazione di documenti ufficiali, gestione delle comunicazioni interne ed esterne, organizzazione di eventi e incontri ufficiali.
- Analisi e Redazione di Documenti: Redazione di report, documenti di analisi, supporto nella stesura di atti normativi e regolamentari.
- Gestione delle Risorse Umane: Supporto nella gestione del personale, elaborazione di buste paga, gestione delle presenze e delle assenze, pratiche di assunzione e formazione.
- Utilizzo di Strumenti Informatici: Gestione di database, utilizzo di software applicativi (Microsoft Word, Excel, Outlook, Edge), gestione della posta elettronica e ricerca di informazioni tramite internet.
3) Concorso Segretariato Presidenza: Svolgimento delle Prove d'Esame
Il concorso prevede una selezione stringente, con lo svolgimento di una prova preselettiva, due prove scritte e un orale che si svolgeranno dopo il mese di settembre , la data della preselettiva verra comunicata in Gazzetta ufficiale.
Utile per avere buone opportunità iniziare la preparazione con il volume Diritto Costituzionale Schemi e Lezioni, con mappe concettuali, riassunti e videolezioni
PROVA PRESELETTIVA
La Prova Preselettiva si svolgerà se le domande superano di 10 volte i posti disponibili e consiste in 100 quesiti a risposta multipla in: diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità di Stato e degli enti pubblici, diritto del lavoro e della previdenza sociale, da svolgere in 100 minuti.
Punteggio: 1 punto per risposta esatta, -0.35 per risposta errata, -0.20 per risposta omessa.
L'avviso del 23 settembre 2024 specifica inoltre che :
- La partecipazione alla prova preselettiva non costituisce garanzia della regolarita' della domanda di partecipazione al concorso, ne' sana eventuali irregolarita' della domanda stessa.
- Entro cinque giorni dalla conclusione della prova preselettiva, nella sezione «concorsi» del sito internet della Presidenza della Repubblica, all'indirizzo http://www.quirinale.it verra' pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, unitamente al giorno, ora e sede stabiliti per lo svolgimento della
- in data 30 ottobre 2024 verra' pubblicato l'archivio da cui saranno estratti a sorte, secondo procedure automatizzate, i quesiti oggetto della prova preselettiva.
ATTENZIONE
Per lo svolgimento della prova preselettiva non e' ammessa la presenza ne' la consultazione di vocabolari o dizionari, di testi o di tavole, ne' l'utilizzo di supporti elettronici o cartacei di Qualsiasi specie, telefoni cellulari e altri dispositivi mobil.
Non e' consentito ai candidati, durante la prova, comunicare in alcun modo tra loro o con l'esterno. L'inosservanza di tali disposizioni, nonche' di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione comporta l'esclusione immediata dal concorso.
Tale comunicazione assume valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
PROVE SCRITTE
Si prevede lo svolgimento di due prove scritte, ciascuna con due quesiti a risposta aperta.
Materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità di Stato e degli enti pubblici, diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Durata: 6 ore per ciascuna prova.
PROVA ORALE
La Prova Orale e Tecnica consiste in un colloquio sulle materie delle prove scritte, politica economica, diritto dell’Unione Europea, ordinamento e funzioni del Segretariato generale.
Una prova di lettura e traduzione di un breve testo in inglese e successiva conversazione.
Verifica della conoscenza dell’uso del personal computer e software applicativi.
Le materie da studiare sono
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici
- Diritto del lavoro e della previdenza sociale
- Politica economica
- Diritto dell’Unione Europea
- Ordinamento e funzioni del Segretariato generale
- Lingua inglese (lettura e conversazione)
- Uso del personal computer (software Microsoft).
Per la preparazione è fondamentale il volume Diritto Costituzionale Schemi e Lezioni, con mappe concettuali, riassunti e videolezioni
4) Concorso Segretariato Presidenza: Modalità e scadenza per le domande
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in via telematica tramite il sito www.quirinale.it./concorsi, previa registrazione, entro le ore 18 (ora italiana) del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale, “Concorsi ed esami”, ovvero il 27 giugno 2024
E' richiesto il versamento di un contributo di segreteria di €12,00 da versare tramite bonifico bancario.
Al momento della prova scritta, andrà presentata copia della domanda firmata e la documentazione per l’esenzione dalla prova preselettiva, se applicabile.
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp CONCORSI PUBBLICI