L’ebook La pensione ai superstiti di Dario Seghieri, fa parte della collana Facile per tutti, la nuova collana di ebook nata con l’intento di rendere comprensibili a chiunque argomenti tecnici e complessi.
L’ebook vuole essere una mini guida accessibile e comprensibile per chi deve affrontare questioni relative alla pensione di reversibilità.
Il testo è pensato quindi per chiarire i requisiti, i beneficiari, le modalità di richiesta e le misure della pensione di reversibilità.
Si ricorda che la pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell’assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti.
Ma chi sono i beneficiari? Coniuge e figli possono concorrere tra loro al diritto alla reversibilità e possono averla anche se titolari di pensione diretta, mentre agli altri familiari può spettare solo quando non ne hanno diritto coniuge o figli, e all’ulteriore condizione di non essere titolari di altra pensione.
Leggi anche Reversibilità pensione al nipote disabile e Reversibilità pensione quando spetta al figlio disabile?
Di seguito sono riportati anche i principali argomenti trattati nell'ebook.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Approfondisci con l'ebook La pensione ai superstiti - mini guida collana Facile per Tutti
1) La pensione ai superstiti: principali contenuti dell'ebook
I principali argomenti trattati nell'ebook sono:
- Requisiti Contributivi: Spiega i requisiti necessari per ottenere la pensione di reversibilità sia per i superstiti di pensionati che per i superstiti di lavoratori non ancora pensionati.
- Beneficiari: Dettaglia chi ha diritto alla pensione di reversibilità, includendo coniugi, figli, genitori, fratelli e sorelle. Sono trattate anche situazioni specifiche come quelle dei figli nati fuori dal matrimonio, studenti, inabili e nipoti.
- Decorrenza: Indica quando inizia il diritto alla pensione di reversibilità dopo il decesso del pensionato o del lavoratore.
- Misura: Descrive come viene calcolata la quota percentuale della pensione ai superstiti in base alla composizione della famiglia.
- Come fare domanda: Fornisce informazioni sulle modalità per presentare la domanda all'INPS e le alternative disponibili.
- Limiti di reddito: Spiega le condizioni di cumulabilità della pensione di reversibilità con altri redditi del beneficiario.
- Revoca e sospensione: Tratta i casi in cui la pensione di reversibilità può essere revocata o sospesa, come nel caso di nuovo matrimonio del coniuge superstite.
- Una tantum ai superstiti privi di reversibilità: Descrive l'indennità una tantum per i superstiti che non hanno diritto alla pensione di reversibilità.
- Ratei di pensione: Spiega come vengono gestite le somme delle rate di pensione non riscosse dal pensionato al momento della cessazione della pensione.
Leggi anche Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:
2) La pensione ai superstiti: destinatari ebook
L'ebook è rivolto principalmente a:
- Superstiti di pensionati o lavoratori deceduti: Coniugi, figli, genitori, fratelli e sorelle che potrebbero avere diritto alla pensione di reversibilità.
- Professionisti nel campo della previdenza sociale: Consulenti, avvocati, e operatori di patronato che assistono i clienti nelle pratiche previdenziali.
- Chiunque necessiti di informazioni chiare e precise: Persone che vogliono capire meglio come funziona la pensione di reversibilità e quali sono i loro diritti e doveri in merito.
Il libro fornisce quindi una panoramica dettagliata ma accessibile, utile per chi deve affrontare queste situazioni, rendendo più comprensibili le normative e le procedure previste dalla legge italiana.
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:
3) La pensione ai superstiti: indice ebook
Premessa
1. Requisiti contributivi
2. Beneficiari
2.1 Coniuge
2.2 Separazione legale
2.3 Assegno di mantenimento
2.4 Insufficiente il mantenimento di fatto
2.5 Ripartizione
2.6 Concorso con i figli
2.7 Con sentenza provvisoria
2.8 Unioni civili
2.9 Convivenza more uxorio
2.10 Figli minori
2.11 Nati fuori dal matrimonio
2.12 Studenti
2.12.1 Primo e secondo ciclo di istruzione
2.12.2 Universitari
2.12.3 Universitario a tempo parziale
2.12.4 Laureati che accedono a tirocinio
2.12.5 Corsi di formazione artistica e musicale (conservatori)
2.12.6 Iscrizione a Istituti Tecnici Superiori (ITS)
2.12.7 Iscritti a singoli corsi 4
2.12.8 Impiego in lavori socialmente utili e svolgimento di borsa lavoro
2.13 Inabili
2.13.1 Due trattamenti
2.14 Nipoti
2.15 Genitori
2.16 Fratelli e sorelle
3. Vivenza a carico
4. Decorrenza
4.1 Riscatto successivo
5. Misura
6. Come fare domanda
7. Limiti di reddito
8. Revoca e sospensione
8.1 Figlio studente che interrompe temporaneamente gli studi
9. Doppia annualità
9.1 Sulla quota del coniuge superstite
10. Una tantum ai superstiti privi di reversibilità
10.1 Requisito reddituale
11. Ratei di pensione
11.1 In quali casi va fatta domanda
11.2 Tassazione separata
Approfondisci con la lettura dell'ebook La pensione ai superstiti |