HOME

/

FISCO

/

RIMBORSO IVA 2024

/

RIMBORSI IVA INFRA-ANNUALI A MAGLIE TROPPO STRETTE

Rimborsi iva infra-annuali a maglie troppo strette

La digitalizzazione e le operazioni non soggette a Iva per l'assenza del cd. presupposto territoriale. Il rimborso iva va eseguito entro termini ragionevoli

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’avvento della digitalizzazione, come noto, ha favorito lo sviluppo di attività connotate da una rilevante dematerializzazione e la conseguente diffusione di imprese fornitrici di servizi di digital marketing, remarketing, programmi di affiliazione, ecc., soprattutto a favore di committenti non stabiliti nel territorio dello Stato, costituendo, quindi, operazioni non soggette a Iva ex artt. da 7 a 7-septies del D.P.R. n. 633/1972, per l’assenza del cd. “presupposto territoriale”.

Tali imprese, proprio in ragione delle descritte circostanze, registrano una perenne situazione di credito Iva (in termini di soggetti “fisiologicamente a credito”) visto l’acquisto in ambito nazionale di servizi con Iva che, considerata la prevalente esecuzione di operazioni attive non soggette a imposta, può soltanto essere utilizzata in compensazione verticale o orizzontale ex art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997, fino a concorrenza delle imposte eventualmente dovute, nonché essere oggetto di rimborso esclusivamente con cadenza annuale.

Può esserti utile il foglio di calcolo per il rilascio del Visto di conformità IVA e altri crediti  - (excel)

Potrebbero interessarti i seguenti prodotti:

1) Rimborso iva infra-annuale: ripercussioni sulla liquidità aziendale

Infatti, giacché nell’attuale quadro normativo nazionale Iva (art. 38-bis, comma 2 e art. 30, comma 2, lett. d), il rimborso infra-annuale è consentito solo in favore di alcune tipologie di attività (tra cui, lavorazione e trasporto di beni mobili materiali e relative prestazioni di intermediazione nonché servizi accessori alle stesse) quando svolte nei confronti di soggetti passivi non stabiliti nel territorio dello Stato per un importo superiore al 50% dell'ammontare di tutte le operazioni effettuate, emerge un’evidente situazione di squilibrio tra le società ammesse a tale regime di favore e quelle che, nonostante si trovino in analoghe condizioni, ne sono escluse e pertanto costrette a rivolgersi periodicamente al sistema bancario sopportandone di conseguenza i relativi oneri, con sicure ripercussioni sulla liquidità aziendale e sulla capacità di fronteggiare l’indebitamento.

2) Rimborso iva infra-annuale: il rimborso va eseguito entro un termine ragionevole

Non è superfluo osservare, sul punto, come secondo la disciplina normativa unionale (art. 183 della Direttiva n. 2006/112/CE), il rimborso dell’eccedenza dell’Iva detraibile, rappresenta uno degli elementi fondamentali a garanzia dell’applicazione del principio della neutralità fiscale dell’imposta stessa.

Del resto, la Corte di giustizia Ue, ha più volte precisato le condizioni in base alle quali il rimborso deve essere eseguito, entro un termine ragionevole, così da non far gravare sul soggetto passivo il peso dell’imposta per un periodo sproporzionato ed evitare possibili rischi finanziari (cfr. cause C-211/16, C-254/16, C-431/12, C-525/11, C-274/10, C-107/10).

In senso conforme, si esprime la legge delega n.111/2023, ove sembra essere affrontata la questione in esame, siccome è stabilito, tra i principi e criteri direttivi della riforma in tema di Iva, l’obbligo del rispetto dei livelli di protezione dei diritti stabiliti dall’ordinamento Ue, tenendo anche conto dell’evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia Ue in materia tributaria (art. 3, comma 1, lett. a).

Fonte immagine: Foto di Mary Pahlke da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIMBORSO IVA 2024 · 20/09/2024 Rimborsi IVA soggetti britannici: entro il 30.09 per le operazioni 2023

Accordo di reciprocità per i rimborsi IVA tra Italia e Regno Unito: entro il 30 settembre i rimborsi per le operazioni 2023. Le regole in vigore dal 7 febbraio 2024

Rimborsi IVA soggetti britannici: entro il 30.09 per le operazioni 2023

Accordo di reciprocità per i rimborsi IVA tra Italia e Regno Unito: entro il 30 settembre i rimborsi per le operazioni 2023. Le regole in vigore dal 7 febbraio 2024

Dichiarazione IVA del Curatore: la Cassazione sul diritto al rimborso

La Cassazione ha chiarito aspetti della dichiarazione IVA del Curatore e il relativo diritto al rimborso per cessazione della attività

Rimborso IVA su ristrutturazione bene di terzi

Spetta il rimborso IVA a chi ristruttura un bene appartenente a terzi ma lo detiene per diritto personale di godimento: Cassazione Sentenza n 13162/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.