Il termine per il bando di concorso dell'Agenzia Entrate-Riscossione 2024 per 470 posti (Codice Avviso 2024-01-AdRisc470) è scaduto ormai da due mesi
Si avvicina quindi il momento degli esami e occorre approfondire la preparazione anche perché l'Agenzia ha fatto sapere che sono giunte oltre 90mila domande quindi la concorrenza sarà agguerrita.
In particolare le domande sono giunte con la seguente suddivisione geografica.
Ricordiamo di seguito i profili richiesti, la suddivisione dei posti e le modalità di svolgimento delle prove d'esame con le materie previste.
Sono disponibili inoltre:
- a questo link un webinar gratuito con il prof G.Cotruvo che risponde ai dubbi più frequenti.
- due file con esempi di quiz risolti (vedi ultimo paragrafo)
ISCRIVITI al gruppo Telegram dedicato Concorso ADER 2024 per notizie in tempo reale e confronto con colleghi ed esperti .
L'articolo continua dopo la pubblicità
ISCRIVITI al gruppo Telegram dedicato Concorso ADER 2024 per notizie in tempo reale e confronto con colleghi ed esperti -
Ti possono interessare
1) Concorsi Agenzia Entrate Riscossione: tutti i requisiti
Per il personale da assumere presso ADE o ADER sono sempre richiesti:
- cittadinanza italiana o UE o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- pieno godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (per la verifica del requisito è richiesto di rendere dichiarazioni relative all’eventuale sussistenza di condanne penali, di sentenze di applicazione della pena su richiesta o di sottoposizione a misure di sicurezza ovvero di carichi pendenti);
- non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001);
- nel caso di incarichi dirigenziali: l’insussistenza delle cause di “inconferibilità e di incompatibilità” di cui al D.Lgs. 39/2013.
Nel Bando sono definite le competenze richieste requisiti specifici e i titoli di studio.
Profilo Addetto riscossione (Codice Avviso 2024-01-AdRisc470) - Attività e competenze
I candidati svolgeranno attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo ovvero:
- attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle entrate - Riscossione da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere.
- con la supervisione del responsabile della struttura di assegnazione e con l’uso di sistemi informatici e il rispetto di procedure standardizzate di Agenzia delle entrate-Riscossione
- possono prevedere il relativo svolgimento anche presso luoghi esterni alle sedi dell’Ente e, ove necessario, con delega innanzi alle autorità preposte.
Rientrano nelle attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative e di gestione del contenzioso.
Sono richieste:
- capacità di analisi e risoluzione dei problemi,
- capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e al servizio al cittadino,
- precisione e riservatezza.
- capacità di lavoro in autonomia ma anche orientamento al lavoro di gruppo,
- abilità organizzative e professionali,
- capacità di negoziazione e gestione dello stress.
Titoli di studio (minimi obbligatori per la partecipazione)
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi.
Ti può interessare il completo volume di preparazione alla prova scritta Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 - Disponibile anche su AMAZON
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Agenzia Entrate Riscossione: materie della prova
E' previsto lo svolgimento solo di una prova scritta in presenza tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati (diversamente da quanto prevede il regolamento ordinario).
La prova consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla.
MATERIE DEI QUESITI:
• normativa vigente in materia di riscossione tributi;
• diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
• contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale;
• conoscenza informatica e dei principali applicativi.
La prova si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO PER CIASCUNA RISPOSTA
- Per ogni risposta esatta: +0,50;
- per ogni risposta mancata: 0 punti;
- per ogni risposta errata: -0,10 punti.
Utilissimi per la preparazione:
|
3) Concorso Agenzia Entrate riscossione i posti disponibili
Il numero dei posti disponibili per il Concorso Agenzia Entrate - Riscossione 2024 è così ripartito:
- Abruzzo 5
- Basilicata 10
- Calabria 41
- Campania 105
- Emilia-Romagna 21
- Lazio 83
- Liguria 13
- Lombardia 30
- Marche 12
- Molise 4
- Piemonte 13
- Puglia 24
- Sardegna 22
- Sicilia 41
- Toscana 35
- Umbria 5
- Veneto 6
ATTENZIONE Ogni candidato può fare domanda per una sola delle sedi elencate.
Utilissimi per la preparazione:
|
4) Concorso Agenzia Entrate-Riscossione 2024: come fare domanda
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione va inviata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la
compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.
Il collegamento al Portale InPA è disponibile anche sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, sottosezione “Selezione del personale” all’interno di Amministrazione Trasparente.
Il /la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del giorno 10 settembre 2024.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione è certificata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale InPA.
SCARICA QUI IL BANDO INTEGRALE PER ULTERIORI DETTAGLI
Vedi qui la registrazione del webinar gratuito del 24.7 dell'esperto Prof G. Cotruvo che risponde alle domande piu frequenti.
Ti può interessare il completo volume di preparazione alla prova scritta Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024.
5) Concorso Agenzia Entrate-Riscossione 2024: esempi di quiz risolti
Per dare un idea delle difficolta della prova e sostenere i candidati nella preparazione forniamo qui in allegato due file pdf con alcuni esempi di quiz risolti tratti dal simulatore presente nel testo sopracitato.
Il simulatore consente infinite esercitazioni