Il concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli offre importanti opportunità per laureati che possono aspirare al ruolo di funzionario i un ente di prestigio con un ottimo stipendio (v. sotto)
Ricordiamo che il bando è suddiviso in tre selezioni per diversi profili con requisiti e materie delle prove d'esame che saranno diversificate . Si tratta in particolare di:
- FUNZIONARIO TRIBUTARIO codice ADM /FAMM
- FUNZIONARIO TRIBUTARIO ESPERTO IN COMUNICAZIONE codice ADM/COMM
- FUNZIONARIO TECNICO codice ADM /ING
Il concorso si svolge in diversi ambiti territoriali
Leggi qui i requisiti specifici , le sedi e il dettaglio delle prove
Approfondiamo di seguito alcuni aspetti rispondendo alle domande che giungono alle nostre redazioni.
Per restare aggiornato con notizie in tempo reale e materiali esclusivi e confrontarti con altri partecipati collegati al canale TELEGRAM dedicato CONCORSO AGENZIA DOGANE
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per iniziare subito la preparazione è disponibile il volume specifico Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 teoria e quiz per la preselettiva
(Per chi si iscrive entro il 29 febbraio 2024 prezzo promozionale e sconto speciale per chi acquista il libro "Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 564 posti - MANUALE completo per la prova preselettiva Teoria e Test" con ISBN 8891670359")
Per restare aggiornato con notizie in tempo reale e materiali esclusivi collegati al canale TELEGRAM dedicato al CONCORSO AGENZIA DOGANE
1) Concorso Dogane 2024 quali lauree sono ammesse?
Un aspetto favorevole del bando concorso Dogane 2024 è che si puo partecipare con qualsiasi laurea , sia triennale che quadriennale vecchio ordinamento che magistrale
Attenzione pero per la selezione Codice ADM/ING è necessaria l’Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B,
Nel corso della compilazione della domanda i titoli posseduti vanno specificati nell'apposita sezione “Requisiti specifici” .
Per prepararsi al concorso è già disponibile il volume specifico Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 teoria e quiz per la preselettiva
(Per chi si iscrive entro il 29 febbraio 2024 prezzo promozionale e sconto speciale per chi acquista il libro "Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 564 posti - MANUALE completo per la prova preselettiva Teoria e Test" con ISBN 8891670359")
Per restare aggiornato con notizie in tempo reale e materiali esclusivi collegati al canale TELEGRAM dedicato al CONCORSO AGENZIA DOGANE
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso Dogane 2024 quali sono le mansioni e lo stipendio previsti?
il concorso Dogane 2024 ricerca tre figure professionali che dovranno svolgere le seguenti funzioni :
1 - FUNZIONARIO TRIBUTARIO Codice ADM FAMM
Sarà una figura professionale dotata di competenze giuridiche, economiche, finanziarie e di supporto ai processi amministrativi, gestionali ed organizzativi di ADM in grado di dsvolgere tutte le funzioni amministrative/tributarie di competenza di ADM. Nello specifico svolgerà
- attività ispettive di accertamento, verifica e controllo, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti di natura tributaria ed extra tributaria, ivi compresa la lotta alla contraffazione e la tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e del patrimonio culturale.
- attività di analisi di bilancio, di conti e scritture.
- attività di rappresentanza presso Organismi unionali e internazionali.
- Curerà l’istruttoria e la gestione dei contenziosi civili, penali, tributari e amministrativi. Compatibilmente con i carichi di lavoro, può essere chiamata a svolgere le funzioni professionalmente equivalenti all’interno dell’area, fatte salve quelle per il cui espletamento siano richieste specifiche abilitazioni professionali.
2 - FUNZIONARIO TRIBUTARIO ESPERTO IN COMUNICAZIONE codice ADM COM
I vincitori di questa selezione si occuperanno di svolgere attività di :
sviluppo e implementazione delle strategie di comunicazione, gestione dei processi di marketing istituzionale e divulgazione delle attività di ADM.
Inoltre dovranno:
- provvedere all’attuazione del piano della comunicazione, elaborare idee per la promozione dell’immagine di ADM sia presso il pubblico sia presso altre istituzioni o enti per favorire la collaborazione con gli stessi.
- realizza studi e report su tematiche predefinite,
Compatibilmente con i carichi di lavoro, potranno essere chiamati a svolgere le funzioni professionalmente equivalenti all’interno dell’area, fatte salve quelle per il cui espletamento siano richieste specifiche abilitazioni professionali.
3 - FUNZIONARIO TECNICO Codice ADM ING
Questa figura professionale dotata di competenze tecniche nel settore dell’ingegneria sarà chiamato a
- contribuire alla soluzione e/o all’approfondimento di problematiche fiscali connesse alle attività istituzionali di ADM.
- Assicurare l’osservanza delle norme ai fini della corretta valutazione degli assetti dei luoghi, degli impianti, delle attrezzature e delle procedure operative tese alla prevenzione delle frodi, a
- Svolgere ispezioni, collaudi e seguire le fasi istruttorie relative agli accertamenti tecnico-fiscali
- svolgere attività di studio, ricerca e analisi negli ambiti di competenza di ADM.
Si ricorda che a norma della nuova classificazione del CCNL ARAN FUNZIONI CENTRALI E AGENZIE FISCALI i Funzionari sono Lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
Lo stipendio tabellare mensile lordo per i funzionari è pari a 1.958,49 euro per 12 mensilità cui si aggiungono tredicesima e varie indennità (di posizione, responsabilità ecc.).
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
3) Cosa serve per fare domanda? posso presentarne piu di una?
Per fare domanda serve lo Spid ed un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestata al candidato.
Il bando del Concorso Agenzia Dogane 2024 non prevede, a differenza di altri, tasse di concorso o quote di partecipazione. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti dalla domanda nel portale INPA.GOV.IT basterà inviarla , senza alcun pagamento.
ATTENZIONE essendo un unico bando di selezione, si puo inviare UNA SOLA DOMANDA, scegliendo uno tra i tre profili e per UN SOLO AMBITO TERRITORIALE
Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare :
- Pensioni 2024 (eBook)
- Il lavoro nello spettacolo - libro di carta 2024 - 2° edizione
- Lavoro autonomo occasionale eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
4) Concorso Agenzia Dogane 2024 sono previste prove preselettive?
Il concorso Agenzia Dogane prevede prove scritte e orali precedute , in caso di elevato numero di domande, da una prova preselettiva solo per i Codici ADM/FAMM e ADM/COM.
Non è prevista per ADM per gli ingegneri in quanto probabilmente sono attese meno richieste p
La preselettiva del Concorso Agenzia Dogane 2024 consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla da risolvere in 50 minuti, cosi suddivise:
- 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
- 5 domande di diritto amministrativo,
- 5 domande di economia politica,
- 5 domande di lingua inglese,
- 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.
Sarà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti previsto per ciascun codice di concorso per ogni ambito territoriale.
Per la preparazione alla prova preselettiva si consiglia il volume “Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2024 564 posti – MANUALE completo per la prova preselettiva“, che propone nella prima parte una selezione di simulazioni di quiz di logica con risposta commentata e le videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo con le tecniche di risoluzione. Nella parte seguente il manuale presenta una trattazione teorica delle altre materie richieste.
Per completare la propria preparazione è disponibile, collegato al volume, UN SIMULATORE DI QUIZ per esercitarsi con le domande proposte nei concorsi precedenti .