Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 14/2019, CCII, e in particolare l’articolo 379, le società a responsabilità limitata e le società cooperative al verificarsi delle “disposizioni” previste dall’articolo 2477, commi 2,3, c.c., devono provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore.
In particolare, l’obbligo, che ha impattato già i bilanci 2022[1], approvati nei termini di legge nell’anno 2023, ricorre quanto le predette società:
- sono tenute alla redazione del bilancio consolidato;
- controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti;
- hanno superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
- totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
- ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4milioni di euro;
- dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità
L’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando per tre esercizi consecutivi non è superato alcuno dei predetti limiti.
[1] Al fine della prima applicazione delle disposizioni di cui all’art. 2477, c.c., già in sede di approvazione del bilancio 2022 (aprile 2023) si ha avuto riguardo ai due esercizi antecedenti 2021-2020, come previsto dall’art. 2364 c.c.[1], ed il primo bilancio ad essere sottoposto a revisione è il bilancio 2023.
Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI Ti potrebbe interessare il Libro La Revisione delle nano Imprese |
L'articolo continua dopo la pubblicità
Scopri il software di revisione legale e contabile Revisal
NOVITÀ 2024
Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese
La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.
1) Nano imprese e obbligo revisione bilancio alla luce della crisi d'impresa: i vantaggi di Revisal
All’interno di un software di revisione come Revisal è possibile, già in sede di creazione anagrafica, impostare la tipologia di revisione adatta per le imprese di minori dimensioni.
Cliccando su “Abbreviato/Micro imprese” si da l’input al sistema di organizzare un menù più semplice, snello e intuitivo, realizzato da Maggioli con l’ausilio di revisori esperti.
Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI |
Ti consigliamo anche:
- Finalyst il Software di Analisi Finanziaria e Corporate Performance Management - RICHIEDI DEMO GRATUITA
- Kit di revisione legale PMI
- La revisione Legale - Tecniche e Procedure - Libro di Carta
- La Revisione delle nano imprese II edizione - cartaceo
- Il formulario commentato della revisione legale - carta
- Bilanci 2023 Guida pratica per società revisori sindaci
- Manuale del Perito e del Consulente Tecnico - cartaceo
2) Nano imprese: la strategia di revisione e proporzionalità
L’attività di pianificazione della revisione può essere distinta in due fasi:
- la definizione della strategia generale di revisione;
- l’elaborazione di un piano di revisione.
La pianificazione deve essere adattata alla dimensione dell’impresa, potendo, nell’impresa di minori dimensioni, essere meno ampia e complessa rispetto a quella di maggiori dimensioni.
Nel definire la strategia generale di revisione, il revisore deve:
- identificare le caratteristiche dell’incarico che ne definiscono la portata;
- determinare gli obiettivi dell’incarico con riferimento all’emissione delle relazioni, per pianificare la tempistica della revisione e la natura delle comunicazioni previste;
- considerare i fattori che, secondo il giudizio professionale del revisore, sono significativi nell’indirizzare il lavoro del team di revisione;
- considerare i risultati delle attività preliminari dell’incarico e, ove applicabile, se le conoscenze acquisite nel corso di altri incarichi svolti per l’impresa dal responsabile dell’incarico siano pertinenti;
- determinare la natura, la tempistica e l’entità delle risorse necessarie per lo svolgimento dell’incarico. Seguendo l’indirizzo impresso dall’ISA (Italia) 300, che si preoccupa, tra l’altro, di fornire indicazioni in merito alla pianificazione dell’incarico di revisione nelle aziende di minori dimensioni, si possono desumere numerose considerazioni.
Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI |
3) Revisione: la pianificazione in Revisal
Il punto di forza del software in questione è certamente la Pianificazione, che nella versione nano-imprese, presenta un menù molto meno corposo, con poche carte di lavoro e diversi automatismi all’interno.
Importando infatti i bilanci e impostando la significatività, il software aiuta nella valutazione del rischio complessivo e prepara in autonomia i programmi di revisione. Revisal suggerisce infatti al revisore le procedure da adottare per mitigare il rischio ed anche tutte quelle che non è necessario svolgere.
Approfondisci il tema della pianificazione con l’ausilio del software Revisal: clicca qui
Scopri l'Offerta Formativa 2024:
- Minimaster 2024 accreditato dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti per il triennio 2023/2025
- ESG: Il Rendiconto di sostenibilità - Corso online - accreditato dal Mef e dal Consiglio Nazionale Commercialisti
- Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese
4) Nano imprese: il team di revisione
Nella revisione delle nano-imprese, il lavoro può essere interamente svolto da un team di revisione molto ristretto.
Spesso nella revisione di tali imprese il responsabile dell’incarico (che può anche essere un professionista singolo) svolge il lavoro con un solo collaboratore (ovvero senza l’ausilio di un team di revisione).
In presenza di un team di revisione ristretto, il coordinamento e la comunicazione tra i suoi membri sono più semplici.
La definizione della strategia generale di revisione per una nano-impresa non rappresenta necessariamente un’attività complessa o laboriosa.
Ad esempio, un breve memorandum (Memo), basato sul riesame delle carte di lavoro, che evidenzi le problematiche identificate, aggiornato ai fini dell’incarico in corso sulla base delle discussioni con il proprietario o amministratore, può servire come documentazione della strategia di revisione per l’incarico di revisione in corso a condizione che comprenda gli aspetti sopra, paragrafo 1 strategia di revisione, lett. a), ed e).
Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI Ti potrebbe interessare il libro "La revisione delle nano imprese" |
Scopri l'Offerta Formativa 2024:
- Minimaster 2024 accreditato dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti per il triennio 2023/2025
- ESG: Il Rendiconto di sostenibilità - Corso online - accreditato dal Mef e dal Consiglio Nazionale Commercialisti
- Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese
5) Il team di revisione in Revisal
La funzionalità TEAM presente in Revisal, consente di invitare un numero illimitato di collaboratori o Sindaci per la compilazione anche in simultanea della revisione di una specifica anagrafica creata.
Scopri tutte le funzionalità di Revisal: CLICCA QUI e prenota una DEMO GRATUITA |