HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

INVITO AL CONTRADDITTORIO OBBLIGATORIO: NUOVE REGOLE PER DIFENDERSI DAL FISCO

Invito al contraddittorio obbligatorio: nuove regole per difendersi dal Fisco

Il Decreto Legislativo n 219/2023 prevede tra le altre novità il contraddittorio obbligatorio nei rapporti col fisco

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Legislativo n 219/2023 con modifiche allo Statuto del Contribuente, tra le varie novità rende obbligatorio l'invito al contraddittorio.

Il testo dell'art 6 bis introdotto nel nuovo statuto stabilisce che tutti i provvedimenti che incidono sfavorevolmente nella sfera giuridica del destinatario in materia di:

  • tributi (compresi quelli regionali, provinciali, comunali);
  • dazi e diritti doganali, 
  • sovrimposte, 
  • addizionali, 
  • provvedimenti sanzionatori, 

devono essere sempre preceduti, a pena di annullabilità, da un contraddittorio informato ed effettivo.

Per  approfondire le novità della Riforma Fiscale ti consigliamo il nuovo e-book: Riforma Irpef, Semplificazioni e Statuto del contribuente..

1) Statuto del Contribuente: il contraddittorio obbligatorio

Il contraddittorio è il momento in cui l'ufficio e il contribuente ascoltano le reciproche richieste, possono interloquire e formulare le proprie osservazioni.

Il contraddittorio rappresenta l’occasione per il contribuente di far valere le proprie ragioni, seppur in sede amministrativa, e permette al Fisco di valutare con attenzione le circostanze e/o gli specifici elementi evidenziati in relazione alla pretesa tributaria.

Il Governo nella relazione al provvedimento di legge ha precisato che tale norma ha l'obbiettivo di adeguare la protezione dei diritti fondamentali dei contribuenti agli standard di tutela internazionale e a quelli applicabili in base al diritto dell’Unione Europea, rispettando inoltre i canoni interpretativi del giusto processo applicati alla materia tributaria dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Sulle novità della Riforma Fiscale ti consigliamo il nuovo e-book: Riforma Irpef, Semplificazioni, e Statuto del  contribuente

In base alle nuove disposizioni, l'Amministrazione è tenuta a comunicare al contribuente lo schema del provvedimento tributario, e a fissare un termine non inferiore a sessanta giorni per consentirgli eventuali controdeduzioni ovvero, su richiesta, per accedere ed estrarre copia degli atti del fascicolo.

In ogni caso il provvedimento non è adottato prima della scadenza del termine indicato. 

La norma specifica che se la scadenza dei 60 giorni è successiva a quella del termine di decadenza per l’adozione del provvedimento conclusivo ovvero se fra la scadenza del termine assegnato per l’esercizio del contraddittorio e il predetto termine di decadenza decorrono meno di centoventi giorni, questo ultimo termine è posticipato al centoventesimo giorno successivo alla data di scadenza del termine di esercizio del contraddittorio. 

Infine si prevede che, l'atto adottato all'esito del contraddittorio, dovrà tener conto delle osservazioni del contribuente ed è motivato con riferimento a quelle che l'Amministrazione ritiene di non accogliere.

2) Statuto del Contribuente: casi di esclusione del contraddittorio

Il Decreto prevede anche che l'obbligo di invitare il contribuente al contraddittorio prevede alcune eccezioni, elencate in dettaglio.

Non sussiste il diritto al contraddittorio per:

  • gli atti automatizzati, sostanzialmente automatizzati, di pronta liquidazione e di controllo formale delle dichiarazioni. 
  • questi atti in base alle nuove disposizioni, dovranno essere individuati con un apposito decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.

Inoltre, l'obbligo di invito al contraddittorio non sussiste per i casi motivati di fondato pericolo per la riscossione.

 Per  le novità della Riforma Fiscale ti consigliamo il nuovo e-book: Riforma Irpef, Semplificazioni, e Statuto del  contribuente

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Trasferimenti aziende e partecipazioni: studio dei Notai sulle novità

Studio Notai n 100/2024 sulle novità introdotte dalla Riforma Fiscale sui trasferimenti di azienda

Adesione al CPB entro il 12.12: acconti d'imposta ravvedibili

I contribuenti ISA che aderiscono al CPB dal 3 al 12 dicembre devono ravvedere gli acconti: facciamo il punto dopo la riapertura dei termini

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.