HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

GLI ASPETTI FISCALI DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA FOTOVOLTAICA

Gli aspetti fiscali della produzione di energia fotovoltaica

Aspetti fiscali imposizione diretta della produzione di energia fotovoltaica: il caso della persona fisica non esercente attività di impresa, arte e professione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La produzione ed il conseguente consumo di energia pulita rappresenta uno degli obbiettivi di politica comunitaria congiunta dei Paesi dell’Unione. Al fine di facilitarne lo sviluppo le istituzioni hanno introdotto varie misure agevolative e previsto trattamenti di favore per incentivarne la diffusione.

Nel novero delle così dette “energie pulite” si colloca l’energia fotovoltaica, energia rinnovabile prodotta mediante tecnologie che sfruttano l’effetto fotoelettrico. Tale attività consente il realizzo di un duplice vantaggio per il soggetto che installa l’impianto fotovoltaico, generando un beneficio economico correlato alla componente destinata al mero autoconsumo quanto ad uno derivante dalla cessione dell’energia prodotta in eccedenza riversata al mercato.

Ti potrebbe interessare il Libro Sistemi Fotovoltaici (libro carta)

1) Imposizione diretta, energia prodotta da soggetto privato non esercente attività di imprese, arte, professione o lavoro autonomo con impianto fino a 20 kW

L’introito retratto dal consumo dell’energia autoprodotta non costituisce materia imponibile per la parte destinata all’autoconsumo. Sono invece tassabili, pur non costituendo reddito di impresa, le eccedenze di produzione che possono essere nella pratica gestite avvalendosi alternativamente della procedura di cessione diretta in rete dell’energia o dello “scambio sul posto”.   

Qualora si opti per lo scambio sul posto la parte imponibile è costituita esclusivamente dalle eccedenze liquidate dal GSE escludendo quindi il contributo in conto scambio. 

Come noto, con la circolare 46/2007 AE, l’Amministrazione Finanziaria ha precisato che “la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica non configura lo svolgimento di un’attività commerciale quando la stessa deriva da impianti di potenza fino a 20 kW posti a servizio dell’abitazione o della sede dell’ente non commerciale”. 

Con la risoluzione n. 88/E/2010 l’Agenzia delle entrate ha attribuito natura alla “tariffa fissa omnicomprensiva” eccedente l’autoconsumo corrisposta ai produttori di energia elettrica, mediante fonti diverse dal fotovoltaico, reddito diverso, disciplinato dall’art. 67, comma 1, lett. i), del TUIR. Tale qualificazione è stata successivamente estesa con la nota del 6 Dicembre 2012 n. 954-174106 in merito al trattamento fiscale delle tariffe riconosciute dal conto energia. I relativi ricavi andranno dichiarati nel quadro D, rigo D5, del modello 730 ovvero nel quadro RL, rigo RL14, del modello Redditi PF. La risoluzione del 13/E del 20 gennaio 2009 ha chiarito che i privati dotati di impianto fotovoltaico superiori a 20 kW, che abbiano optato per lo scambio sul posto, devono fatturare al Gestore dei Servizi Elettrici il contributo. In questo caso la cessione di energia sarà considerata attività commerciale. 

Ti potrebbe interessare il Libro Sistemi Fotovoltaici (libro carta)

2) Imposizione diretta, se il produttore è una persona fisica imprenditore agricolo

La produzione e cessione di energia elettrica derivante da fonti fotovoltaiche fino 260.000 kWh annui da parte di una persona fisica esercente l’attività agricola è inquadrabile tra le attività connesse di cui all’articolo 2135 del codice civile.

Ai sensi dell’articolo 1 della legge 208 del 28 Dicembre 2015, come confermato dalla risposta ad interpello 33/2019 AE tale attività entro tali limiti è produttiva di reddito agrario e quindi in ivi confluisce non costituendo autonomo elemento di addizione alla base imponibile generale.

Al di fuori di tali limiti e fuori dalle ipotesi contemplate dalla circolare 32/E del 2009 dell’Agenzia delle Entrate la tariffa incentivante viene assoggettata a imposizione assumendo natura di contributo in conto esercizio. A tali componenti è applicata la ritenuta a titolo di acconto del 4% come disposto dall’articolo 28 del D.P.R. 633/72.

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2024 · 19/11/2024 Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Retribuzioni agricoltura:  al via la rilevazione 2024

Inps avvia la rilevazione annuale delle retribuzioni medie per gli operai agricoli, sia a tempo determinato (OTD) che a tempo indeterminato (OTI),

Bonus Agricoltura Mezzogiorno: domande entro il 18 novembre

Per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno spetta un credito d'imposta alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura: vediamo le regole nel provvedimento ADE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.