HOME

/

DOSSIER

/

CRIPTOVALUTE

/

DECRETO PROROGHE FISCO: ALCUNE DELLE PROROGHE DELLA CONVERSIONE IN LEGGE

Decreto Proroghe Fisco: alcune delle proroghe della conversione in Legge

Pubblicata in GU n 278 del 28 novembre la legge n 170 di conversione del Decreto Proroghe Fisco

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in GU n 278 del 28 novembre la Legge n 170 di conversione del Decreto "Proroghe" Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.

Tra le proroghe confermate vi è quella dell'anticipo dell'utilizzo in F24 dei crediti di imposta per l'energia.

Vediamo una sintesi delle misure convertite.

Ti consigliamo:

1) Imposta sostitutiva cripto-attività: al 15.11

Viene confermata la proroga al 15 novembre 2023 del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva (stabilita nella misura del 14%) e del primo versamento rateizzato, sul reddito derivante dalle cripto-attività.

Leggi qui l'approfondimento.

Sulle critpo-attività ti consigliamo: 

2) Assegnazioni agevolate: al 30.11

Il decreto proroga al 30 novembre 2023 il termine per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni (immobili e mobili registrati) non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali. 

Inoltre, prevede la rimodulazione del versamento di tale imposta sostitutiva che dovrà essere effettuato in unica soluzione entro la stessa data del 30 novembre 2023.

Leggi qui l'approfondimento.

Sulle assegnazioni agevolate ti consigliamo:

3) Crediti energie e gas I e II trim 2023: anticipo per la fruizione in F24

Viene confermato l'anticipo dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023, del termine entro il quale le imprese energivore, gasivore, e non, possono usufruire, tramite compensazione o cessione, del credito di imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas, in relazione al primo trimestre 2023 e al secondo trimestre 2023.

Leggi qui l'approfondimento.

Per agevolare il calcolo abbiamo preparato un utile tool in excel "Calcolo credito imposta energia e gas (Excel)" con il calcolo viene fornito anche il codice tributo per l’eventuale compensazione in F24, nonché le indicazioni per l’eventuale cessione del credito.   

4) Ravvedimento speciale: possibile pagando entro il 20.12 in unica rata

In merito al Ravvedimento specialecon l'art.  3-bis  rubricato Differimento  dei  termini  per  l'adesione   al ravvedimento speciale si prevede che i soggetti che, entro il termine del  30 settembre  2023,  non  hanno  perfezionato  la  procedura  di regolarizzazione di cui all'articolo 1, commi da  174  a  178,  della legge 29 dicembre 2022,  n. 197 possono comunque procedere alla predetta regolarizzazione, fermo restando  il rispetto delle altre condizioni e modalità ivi previste, se versano le somme dovute in un'unica soluzione entro il  20 dicembre 2023 e rimuovono le irregolarità od omissioni entro la medesima data.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 04/11/2024 Cripto-attività: nuove regole per i presidi antiriciclaggio

Il Cdm del 29 ottobre ha approvato tra gli altri un Dlgs in via preliminare per attuare la norma UE sui dati informativi per i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività

Cripto-attività: nuove regole per i presidi antiriciclaggio

Il Cdm del 29 ottobre ha approvato tra gli altri un Dlgs in via preliminare per attuare la norma UE sui dati informativi per i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività

Emissione Criptoattività: gli organismi e i poteri di vigilanza

In recepimento del Regolamento UE 1114/2023 arriva il Dlgs approvato in data 30 agosto con tutte le regole per la vigilanza sulle cripto attività

Criptoattività: chiarimenti ADE su bollo e quadro RW

Le Entrate con risposta a interpello n 181/2024 chiariscono le regole per le criptoattività: alternatività tra imposta e bollo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.