HOME

/

PMI

/

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

/

TRANSFER PRICING E FUNZIONE DI TESORERIA IN TEMPI DI CRISI

Transfer pricing e funzione di tesoreria in tempi di crisi

Transfer Pricing: Importanza della funzione di tesoreria nei periodi di cambiamento del panorama fiscale globale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i Gruppi multinazionali, nei periodi in cui intervengono importanti cambiamenti nel panorama mondiale ed in tempi di crisi, risulta fondamentale che la funzione di tesoreria operi con efficienza ed in conformità alle Linee Guida OCSE. 

Vediamo gli elementi che influenzano lo scenario globale attuale e gli obiettivi raggiungibili grazie alla funzione tesoreria.

Ti consigliamo l'ebook:Transfer pricing finanziario (eBook 2023

1) Aspetti critici che influenzano lo scenario globale e i mercati

La funzione di tesoreria nel business di un gruppo multinazionale è diventata sempre più rilevante, in particolare in questi ultimi tempi di crisi. Basti pensare, ad esempio, alla pandemia COVID-19 oppure alla crisi finanziaria del 2008-2009.

Attualmente, invece, a causa dello scoppio del conflitto in Ucraina e dell’impennata inflattiva, tra le maggiori tendenze che influenzano lo scenario globale, si riscontrano i seguenti cambiamenti che probabilmente perdureranno per diversi anni:

  • alti tassi di interesse;
  • volatilità dei tassi di cambio;
  • volatilità dei prezzi delle materie prime.

In aggiunta a questi aspetti, una menzione a parte va fatta per l’aumento dell’inflazione, in particolare nello scenario europeo in cui, secondo i maggiori analisti finanziari, un alto livello inflattivo perdurerà per i prossimi anni; tale fenomeno è da ricondurre in primis allo scoppio del conflitto in Ucraina che ha provocato un aumento del costo dell’energia, ed in secondo luogo alla politica monetaria espansiva adottata dalla BCE nell’ultima decade.

A seguito delle variabili descritte poc’anzi, i gruppi multinazionali riscontrano con frequenza una delle seguenti situazioni: perdite operative, riduzione dei flussi di cassa, ridotta capacità di reperire risorse finanziarie dal mercato.

Si consiglia l'e-book: Transfer pricing finanziario 

2) La funzione tesoreria come soluzione alla crisi generale

In tale scenario globale, la funzione di tesoreria potrebbe senza dubbio ricoprire un ruolo chiave attuando alcune delle seguenti misure:

  • razionalizzazione delle posizioni debitorie all’interno del gruppo;
  • miglioramento della gestione dei flussi di cassa;
  • rinegoziazione delle posizioni debitorie verso terze parti;
  • negoziare/rinegoziare le condizioni di pagamento commerciali, ridurre le scorte e/o richiedere pagamenti anticipati.

In aggiunta a quanto detto, le decisioni prese dalla funzione di tesoreria di Gruppo possono senza dubbio avere conseguenze fiscali significative sia da una prospettiva di conformità fiscale che di ottimizzazione del carico fiscale. Tale ultimo aspetto diventa estremamente rilevante anche in considerazione della reportistica ESG, la quale non può prescindere da una analisi delle strategie fiscali e di controllo dei rischi intraprese all’interno dei gruppi multinazionali.

La centralità della funzione di tesoreria all’interno dei Gruppi Multinazionali e le operazioni intercompany gestite dalla stessa richiedono un adeguato supporto di opportune analisi di transfer pricing (in particolar modo quelle inerenti alle operazioni finanziarie) per determinare la conformità al principio di libera concorrenza delle politiche di pricing infragruppo rispetto alle Linee Guida OCSE e, di conseguenza, ai principi di sostenibilità e governance.   

Si consiglia l'e-book: Transfer pricing finanziario 
Fonte immagine: Foto di Alexa da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI · 21/11/2024 Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - seconda parte

Evoluzione normativa in materia di residenza fiscale e le novità dal 2024

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - seconda parte

Evoluzione normativa in materia di residenza fiscale e le novità dal 2024

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - prima parte

Nuova nozione di soggetto residente; residenza collegata al domicilio; Residenza e presenza fisica; lavoro agile. Ecco le novità

Investment Management Exemption: chiarimenti dell'Agenzia sulle nuove disposizioni

Investment Management Exemption (IME): i chiarimenti della Circolare 23/E del 2024 per Gestori patrimoniali e veicoli di investimento non residenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.