HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

PROGETTO ITALIAN COUNCIL: DOMANDE DI FONDO PERDUTO ENTRO IL 5 APRILE

Progetto Italian Council: domande di fondo perduto entro il 5 aprile

Progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, diffusione della creazione italiana in Italia e all’estero: rivolto anche ad artisti, critici e curatori

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la dodicesima edizione dell’avviso pubblico Italian Council con un budget di 2.000.000 di euro. 

Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti promosso dalla DGCC a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Italian Council: cosa finanzia

L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento: 

1) Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani

Le proposte progettuali potranno riguardare:

  • la produzione di un progetto artistico italiano e relativa promozione e valorizzazione;
  • l’acquisizione, promozione e valorizzazione dell’opera di un artista italiano o residente in Italia vivente o non più vivente, purché realizzata negli ultimi 50 anni.

Lo scopo dell’azione è creare reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica italiana di artisti di tutte le generazioni, con particolare attenzione agli artisti emergenti e ai mid-career. 

Inoltre, attraverso le acquisizioni, l’avviso pubblico permette l’incremento del patrimonio pubblico di arte contemporanea italiana anche con opere prodotte negli ultimi 50 anni. 

2) Promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani

Le proposte progettuali potranno riguardare: 

Mostre monografiche presso istituzioni internazionali
 Lo scopo è dare la possibilità agli artisti italiani viventi di avere l’occasione di farsi conoscere o di affermarsi a livello internazionale.

Partecipazioni a manifestazioni internazionali
Al fine di sostenere la presenza italiana nelle manifestazioni che periodicamente avvengono nel mondo e che sono sempre più occasione di visibilità internazionale, Italian Council può finanziare la partecipazione di un artista italiano.

Sostegno per guest curator e contributi per eventi collaterali ad acquisizioni internazionali
 L’avviso pubblico sostiene istituzioni che invitano critici o curatori come guest curator di mostre o rassegne internazionali.

Progetti editoriali internazionali
 Attraverso il finanziamento di progetti editoriali, Italian Council valorizza e promuove a livello internazionale l’arte italiana degli ultimi 50 anni. I progetti editoriali, anche sotto forma di contenuti audio e podcast, sono un’occasione per far conoscere al mondo artisti, protagonisti, vicende peculiari e problematiche dell’arte italiana contemporanea.

3) Sviluppo dei talenti 

Borsa (Grant) per residenze di ricerca all’estero
 Finanziare borse per residenze di ricerca presso istituzioni deputate e accreditate al fine di sviluppare professionalmente i talenti è una delle azioni principali di Italian Council. I progetti saranno finalizzati ad attività di studio e approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale.

Borsa (Grant) per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici
 Italian Council supporta progetti mirati allo sviluppo formativo e concettuale e alla evoluzione della ricerca e della pratica artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale, con particolare agli emergenti.  

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata,  in continuo aggiornamento

2) Italian Council: beneficiari

Per gli Ambiti 1 e 2 possono presentare domanda, esclusivamente, Musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro. Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.

Per il solo l’Ambito 3, possono presentare domanda Artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico per i grant di sostegno per residenze all’estero e per supporto alla ricerca artistica, critica e curatoriale.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata,  in continuo aggiornamento

3) Italian Council: presenta la domanda

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea dal 28 febbraio 2023 al 5 aprile 2023 alle ore 16.00 (ora italiana) per tutti e tre gli ambiti di intervento. 

I progetti possono essere avviati non prima del 30 giugno 2023 e devono concludersi effettivamente entro il 31 agosto 2024.

Link ufficiale della misura: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/italiancouncil-edizione12/


Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata,  in continuo aggiornamento

4) Finanziamenti agevolati PNRR

Per conoscere  tutte le opportunità  offerte dal PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese. 

La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 11/11/2024 Sostenibilità processi produttivi: via alle domande dall'11 novembre

Il MIMIT pubblica le regole per finanziare, con 350 ML disponibili, i contratti di sviluppo sulla sostenibilità dei processi produttivi

Sostenibilità processi produttivi: via alle domande dall'11 novembre

Il MIMIT pubblica le regole per finanziare, con 350 ML disponibili, i contratti di sviluppo sulla sostenibilità dei processi produttivi

Codice degli incentivi: ciclo di vita degli aiuti alle imprese

Il Governo ha approvato un Codice degli incentivi: caratteristiche e regole degli incentivi pubblici alle imprese

Esperti innovazione: Albo aggiornato 2024

Aggiornato con gli iscritti fino al 30 giugno 2024 l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT I requisiti e le istruzioni per fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.