HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

/

DATE CONCORSO ASMEL 2023, SI PARTE IL 26 APRILE

Date concorso ASMEL 2023, si parte il 26 aprile

Pubblicate le prime date per le prove tecniche ed esami -Guida completa al Maxiconcorso ASMEL 2023 Comuni che assumono, profili, cosa studiare, come funziona la prova scritta.

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Era stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7 marzo scorso il bando di concorso ASMEL 2023  per la formazione di graduatorie di idonei all'assunzione in  Comuni  ed enti locali in tutte le regioni Italiane. Il termine per le domande è scaduto  il 6 aprile alle ore 18.00. Ci sono state ben 117 mila domande, soprattutto nelle regioni di Veneto Lombardia  Lazio e Calabria.

Ricordiamo che il maxiconcorso è stato  indetto da  Asmel, che è  l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali, che riunisce  quattromila Comuni  italiani ,  con un unica procedura semplificata  in poche settimane seleziona  numerosi profili professionali. 

I vincitori  sono inseriti in  graduatorie  permanenti  di "idonei", da cui  attingono quasi 500 Comuni. L'elenco dei comuni aderenti infatti è in continuo aggiornamento.

Sono previste due procedure:

  1. una per   la creazione di 16  nuovi profili di categoria B, C e D ,   amministrativi ,operai, tecnici , contabili ecc., con vari titoli di studio. QUI IL BANDO
  2. una  per  l’aggiornamento delle graduatorie dei profili professionali già creati nel precedente  concorso Asmel del 2022. QUI IL BANDO COMPLETO

Come da programma ASMEL ha comunicato già le prime  date di effettuazione 

  1. della prova tecnica degli strumenti telematici per l'esame  (con inizio il 26 aprile ) e 
  2. delle prove scritte per  alcuni profili (si parte l'8 maggio)

 Nei paragrafi  seguenti vediamo i dettagli su  profili professionali, le prime date e modalità delle prove d'esame,  come prepararsi e cosa succede dopo la conclusione del concorso, ai fini delle assunzioni.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per  avere maggiori probabilità  di  superare le prove  può essere utile prepararsi con :

  • il manuale Concorso ASMEL Selezione per gli Enti locali Materie comuni“.  - Maggioli editore 834 pagine -  che tratta in modo approfondito tutte le materie  comuni ai diversi profili  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili :quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE  SU AMAZON
  • il Corso ONLINE  per la preparazione alla prova scritta del Concorso ASMEL 2023" : 67 lezioni registrate  su tutti gli argomenti comuni 

1) Maxi concorso ASMEL, come funziona

Come detto con le prove del maxi concorso ASMEL 2023  che si dovranno tenere entro  5 settimane, verrà creato un elenco  generale di idonei per ciascun profilo.

I candidati che risultano idonei restano nella graduatoria per 3 anni o fino  al momento dell'assunzione a tempo indeterminato (tramite interpello)

Gli elenchi  infatti sono validi per  3 anni e ogni anno vengono aggiornati.

Gli enti locali procederanno agli interpelli per i profili di cui hanno bisogno,  attingendo all'elenco generale e  inviano la comunicazione agli interessati via pec 

I candidati devono rispondere entro 15 giorni 

In caso ci siano più candidati interessati,  gli enti possono selezionare il vincitore tramite un colloquio o una prova scritta.

In caso di mancata risposta a una chiamata il candidato non partecipa alla selezione dell'ente  interessato ma  non  viene cancellato dall’elenco  generale di idonei  per gli altri enti locali .

I neoassunti potranno essere chiamati a partecipare a corsi di  formazione ad hoc per lo svolgimento dell’attività professionale richiesta dall’ente.

 L'elenco dei 462 comuni/enti locali,  aderenti a queste selezioni      viene      costantemente    aggiornato          al          link:  https://www.asmel.eu/enti-locali-sottoscrittori-accordo-aggregato-ele co-di-idonei

Vedi qui l'elenco completo dei Comuni  in ordine alfabetico al 9 marzo.

Per ulteriori dettagli leggi anche ASMEL 2023 : tutti i chiarimenti nelle faq ufficiali


Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con:
  •  il MANUALE DI CARTA  “Concorso ASMEL Selezione per gli Enti locali - Materie comuni“.  - Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE SU AMAZON .
  •  il  CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA ASMEL 2023  strutturato in 67 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustra gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.


Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.

Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Concorso enti locali ASMEL 2023: le prove e materie d'esame

Come nel precedente bando 2022,   il nuovo concorso ASMEL  prevede una  unica  prova scritta.

Si tratta  di un test di 60 domande a risposta multipla su:

  • 5 quiz situazionali;
  • 25 domande  su materie comuni a tutti i profili 
  • 30 domande su  materie specialistiche diverse per ciascun profilo

Tutti coloro che superano  la prova scritta  entrano negli elenchi  a disposizione degli enti locali.

Le materie comuni a tutti profili  sono

  • quiz situazionali
  • Diritto pubblico,
  • Diritto amministrativo, diritto degli enti locali,
  • Contratti  del Pubblico impiego,
  • Diritto UE,
  • Diritto  penale e reati contro la PA,
  • contabilità pubblica,
  • lingua inglese
  • informatica.

3) ASMEL 2023, tutti i profili a concorso e le date delle prove

ASMEL ha comunicato le date per la selezione di alcuni profili. Il calendario è in continuo aggiornamento.

Si ricorda che tutti i candidati ammessi  dovranno svolgere la verifica della dotazione tecnica entro i termini indicati nella PEC di convocazione e riassunti nella tabella seguente.

ATTENZIONE La verifica della strumentazione tecnica hardware e software va effettuata  tramite il link che verrà inviato all’indirizzo mail indicato  nella domanda . La mancata effettuazione della verifica della dotazione tecnica e/o la tardiva verifica entro i termini indicati comporta l’impossibilità di sostenere la prova selettiva e quindi l’esclusione dalla selezione.

Profilo

data prove

Orario

Suddivisione da Cognome a Cognome

Verifica dotazione strumentazione tecnica

FALEGNAME CAT. B3

08-mag

08:30

Dal 26/04/23 al 6/05/23

IDRAULICO CAT. B3

08-mag

15:30

Dal 26/04/23 al 6/05/23

MURATORE CAT. B3

08-mag

11:30

Dal 26/04/23 al 6/05/23

 FARMACISTA Cat. D1

08-mag

9:30 A-L

9:45 M-Z

Dal 26/04/23 al 6/05/23

GIARDINIERE CAT. B

09-mag

15:30

Dal 28/04/23 al 7/05/23

 ELETTRICISTA CAT. B3

09-mag

11:30

Dal 28/04/23 al 7/05/23

AUTISTA SCUOLABUS CAT. B3

09-mag

08:30

Dal 26/04/23 al 6/05/23

AGRONOMO Cat. D1

09-mag

16:00 A - L

16:15 M - Z

Dal 26/04/23 al 6/05/23

 PSICOLOGO CAT. D1

10-mag

08:30 ABATE - CARRIERI
 08:45 CARRILLO - DI LEO
 11:30 DI LEONARDO - LA MANTIA
 11:45 LAMBERTI - NASSO
 15:30 NASTI - SABELLA
 15:45 SABIA - ZUNNO

Dal 28/04/23 al 7/05/23

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. B

 

 

 

INFORMATICO Cat. D1

 

 

 

INGEGNERE AMBIENTALE CAT. D1

 

 

 

MESSO NOTIFICATORE CAT. B

 

 

 

INFORMATICO Cat. C1

 

 

 

ASSISTENTE SOCIALE Cat. D1

 

 

 

GEOMETRA Cat. C1

 

 

 

VIGILANZA Cat. D1

 

 

 

 COMUNICAZIONE E GESTIONE EVENTI CAT. D1

 

 

 

EDUCATORE ASILO NIDO Cat. C1

 

 

 

CONTABILE Cat. D1

 

 

 

TECNICO Cat. D1

 

 

 

AMMINISTRATIVO-CONTABILE Cat. D1

 

 

 

CONTABILE CAT. C1

 

 

 

TURISTICO CAT. C1

 

 

 

AVVOCATO CAT. D1

 

 

 

VIGILANZA Cat. C1

 

 

 

AMMINISTRATIVO CONTABILE Cat. C1

 

 

 

COMUNICAZIONE CAT. C1

 

 

 

AMMINISTRATIVO Cat. D1

 

 

 

AMMINISTRATIVO Cat. C1

 

 

 


Si ricorda che i titoli di studio  richiesti sono: 

  • Laurea per i profili di categoria D
  • Diploma di scuola secondaria superiore per la categoria C
  • Diploma di scuola dell'obbligo per la categoria B.

Come accennato sopra, per chi dopo le prove risulterà idoneo ci sarà l'iscrizione nell'elenco di idonei che dura  tre anni.

E' prevista la cancellazione solo nel caso di assunzione a tempo indeterminato, al contrario quella a tempo determinato non implica la cancellazione .

Gli idonei potranno quindi essere contattati  via PEC dai singoli COMUNI aderenti alla procedura attraverso il cosiddetto INTERPELLO 

La piattaforma per verificare lo stato degli interpelli   aperti è raggiungibile all'indirizzo asmelab.it

Ciascun candidato può decidere liberamente se accettare l'invito e partecipare alla selezione specifica del Comune o altro ente locale interpellante  sulla base della propria residenza e situazione personale.

Per Info e supporto solo sui nuovi Avvisi telefonare al 0331-1676960 oppure scrivere alla casella mail [email protected]

Per Info e supporto solo sugli Interpelli telefonare al 081-7504515 oppure scrivere alla casella mail [email protected]

Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con:
  •  il MANUALE DI CARTA  “Concorso ASMEL Selezione per gli Enti locali - Materie comuni“.  - Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE SU AMAZON .
  •  il  CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA ASMEL 2023  strutturato in 67 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustra gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

4) Maxiconcorso ASMEL 2023 : il testo integrale dei Bandi

Qui il testo dell'avviso ASMEL 2023  con l'elenco degli enti  locali interessati  alle nuove graduatorie 

Qui il testo dell'avviso ASMEL 2023  relativo all'aggiornamento delle vecchie graduatorie

Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con:

  •  il MANUALE DI CARTA  “Concorso ASMEL Selezione per gli Enti locali - Materie comuni“.  - Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE SU AMAZON .
  •  il  CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA ASMEL 2023  strutturato in 67 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustra gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.


5)


Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con:
  •  il MANUALE DI CARTA  “Concorso ASMEL Selezione per gli Enti locali - Materie comuni“.  - Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE SU AMAZON .
  •  il  CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA ASMEL 2023  strutturato in 67 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustra gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 22/11/2024 Concorso MASE 2024 elevata specializzazione: risultati prove scritte

Tutti i calendari e istruzioni delle prove del concorso MASE 2024 per 298 funzionari. Rettificato l'indirizzo. Al via gli orali per i profili a elevata specializzazione

Concorso MASE 2024 elevata specializzazione: risultati prove scritte

Tutti i calendari e istruzioni delle prove del concorso MASE 2024 per 298 funzionari. Rettificato l'indirizzo. Al via gli orali per i profili a elevata specializzazione

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

Concorso Segretari comunali 2024: ecco il  bando

Pubblicato l'atteso bando per il corso-concorso 441 posti per segretari comunali, ecco requisiti prove e materie e novità sugli stipendi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.