HOME

/

CONTABILITÀ

/

NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC

/

CIRCOLARIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI BANCARI E VERIFICHE SU RICONCILIAZIONI BANCARIE: L'OIC 14

Circolarizzazione degli Istituti bancari e verifiche su riconciliazioni bancarie: l'OIC 14

OIC14 disponibilità liquide e linee guida per la la rilevazione iniziale e le valutazioni successive dei saldi banca

Ascolta la versione audio dell'articolo

La revisione legale delle poste contabili comporta la conoscenza per ogni area di bilancio, degli:

  • obiettivi, 
  • le asserzioni,
  • nonché le attestazioni 

della direzione/amministrazione da utilizzare per prendere in considerazione le diverse tipologie di errori che possono verificarsi.

La riconciliazione bancaria mensile/trimestrale rappresenta una delle principali procedure di revisione per la verifica della consistenza, della competenza e accuratezza del saldo di cassa. 

La finalità della procedura di riconciliazione bancaria è verificare che il saldo contabile sia confermato dall’Istituto di Credito in cui il conto è acceso a meno di quelle operazioni (disposizioni e accrediti) che vanno rilevate per competenza.

A tal proposito il Principio contabile nazionale OIC 14 - Disponibilità liquide, nei paragrafi 14-19 fornisce delle guidelines piuttosto esaustive in merito alla rilevazione iniziale e alle valutazioni successive dei saldi banca.

In particolare, il predetto principio prevede che nei conti accesi alle disponibilità liquide siano rilevati tutti i movimenti in entrata e in uscita avvenuti entro la data di bilancio

Inoltre, tali saldi dovranno includere:

  • tutti gli assegni emessi ed i bonifici disposti entro la data di chiusura dell’esercizio, e
  • tutti gli incassi ricevuti dalle banche o da altre istituzioni creditizie ed accreditati nei conti entro la chiusura dell’esercizio, anche se la relativa documentazione (i.e. gli estratti conto) è pervenuta nell’esercizio successivo.

Di conseguenza, la riduzione di disponibilità liquide e la corrispondente riduzione dei debiti relativa a rimesse di numerario uscite dalla cassa o disposte con assegni o bonifici bancari in data posteriore a quella di bilancio andranno rilevate nell’esercizio successivo.

Prima di proseguire la lettura scopri come il Software Revisal può supportarti in questa attività: Circolarizzazione

Offerta Formativa  2023: Corsi Accreditati dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti

1) Tempestività e accuratezza e gli obiettivi della revisione

Le asserzioni, della direzione/amministratore, definite nell’ISA Italia 315 (2022), esplicite e no, contenute nel bilancio, sono utilizzate dal revisore per prendere in considerazione le diverse tipologie di errori potenziali che possono verificarsi. In particolare, la direzione o responsabile della redazione del bilancio nell’attestare che il bilancio è conforme con il quadro normativo sull’informativa finanziaria applicabile, formula implicitamente o esplicitamente delle asserzioni sugli elementi del bilancio, con riguardo alla loro rilevazione, quantificazione, presentazione e informativa.

Se la società sottoposta a revisione contabile è dotata di procedure di riconciliazione bancaria tempestive e accurate, il revisore potrà ridurre il lavoro di revisione sul saldo di cassa di fine esercizio. Le riconciliazioni bancarie costituiscono la base per le verifiche di una molteplicità di obiettivi della revisione:

  • completezza, 
  • esistenza, 
  • competenza, 
  • valutazione.

Asserzioni

Attività/descrizione

Completezza (C)

È stato incluso nel bilancio tutto ciò che avrebbe dovuto essere stato registrato o esposto in nota integrativa.

Non ci sono attività, passività, transazioni o eventi non registrati o non esposti; la nota integrativa non ha elementi mancanti o incompleti.

Esistenza (E)

Tutto ciò che è registrato o esposto nel bilancio esiste e vi è incluso.

Le attività, le passività, le transazioni registrate e gli altri aspetti inclusi in nota integrativa esistono, si sono manifestati e sono pertinenti all’impresa.

Accuratezza e competenza (A)

Tutti i ricavi, i costi, le attività e le passività sono proprietà dell’impresa e so- no stati registrati per un corretto importo e per competenza nell’esercizio corretto. 

Tale aspetto include anche l’appropriata classificazione degli importi e l’appropriata esposizione nella nota integrativa.

Valutazione (V)

Le attività, le passività e il patrimonio netto sono registrati in bilancio ad un valore appropriato. 

Qualsiasi correzione causata da valutazioni, richiesta dal- la loro natura o dai principi contabili applicabili, è stata correttamente registrata.

 

  • Di seguito si rappresentano le asserzioni combinate nelle quattro categorie:

 

Asserzioni

Classi     di operazioni

Saldi contabili

Presentazione ed 

Informative

Completezza (C)

Completezza

Completezza

Completezza

Esistenza (E)

Manifestazione

Esistenza

Manifestazione

Accuratezza        e competenza (A)

Accuratezza;

competenza;

classificazione

Diritti e obblighi;

classificazione

Accuratezza;

diritti e obblighi;

classificazione e comprensibilità

Valutazione

 

Valutazione

Valutazione


2) La documentazione

La documentazione oggetto di revisione per le verifiche sui conti di cassa, comprende:

  • copia delle riconciliazioni bancarie predisposte dalla società;
  • estratti conto bancari/home banking relativi alle ultime transazioni bancarie dell’esercizio in corso addebitate/accreditate dagli Istituti finanziari;
  • estratti conto bancari/home banking relativi alle prime transazioni bancarie dell’esercizio successivo.


SI PUO’ AUTOMATIZZARE LA CIRCOLARIZZAZIONE? REVISAL E’ LA RISPOSTA CHE CERCAVI: SCOPRI DI PIU’ 
Fonte immagine: Foto di Pete Linforth da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/11/2024 Semplificazioni bilanci PMI: consultazione OIC prolungata fino al 20.12

Progetto di semplificazione per le PMI dell'OIC: come rendere più fruibili i bilanci delle imprese di minori dimensioni. Termine ultimo di invio questionari prorogato al 20.12

Semplificazioni bilanci PMI: consultazione OIC prolungata fino al 20.12

Progetto di semplificazione per le PMI dell'OIC: come rendere più fruibili i bilanci delle imprese di minori dimensioni. Termine ultimo di invio questionari prorogato al 20.12

Bilanci intermedi: consultazione per l'OIC 30 entro il 18.11

L'OIC organismo di contabilità informa della consultazione della bozza del principio OIC 30 per i bilanci intermedi fino al 18 novembre prossimo

Abilitazione revisori sostenibilità: decreto in arrivo

Il MEF replica ai dubbi sulla disciplina transitoria per richiedere l'abilitazione come revisore di sostenibilità per certificare l'esercizio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.